Gossip e TV

Su La7 arriva Announo con Giulia Innocenzi: le anticipazioni

Il nuovo programma di La7 con Giulia Innocenzi è Announo che debutta giovedì sera. Ecco tutte le anticipazioni


Con il finale di stagione di Servizio Pubblico arriva una novità per la rete di Urbano Cairo. Announo infatti è il nuovo programma condotto da Giulia Innocenzi in cui si continuerà a parlare di politica ma non solo. Lo si farà dando più spazio ai giovani, a partire proprio dalla conduttrice che nella sua prima puntata avrà Matteo Renzi. Proprio il 5 maggio 2014 è il giorno della conferenza stampa di presentazione del nuovo programma di La7 che come avrete intuito dal titolo ricorda AnnoZero lo storico programma di Michele Santoro in onda in Rai.

Matteo Renzi ospite della prima puntata- “L’ospite della prima puntata sarà Matteo Renzi, in questo momento far confrontare il Presidente del Consiglio direttamente con i giovani dimostra come la tv può essere spazio per la democrazia”

Le anticipazioni– “Ad Announo ci saranno le colonne portanti di Servizio Pubblico come Travaglio, Vauro e Santoro. Fra gli inviati accanto agli storici, come Luca Bertazzoni, c’è la new entry Pablo Trincia da Le Iene”

Le dichiarazioni di Giulia Innocenzi– “Announo radunerà 24 giovani per 4 puntate, con l’obiettivo di rispondere a una domanda chiave. Nella prima parte i giovani si confronteranno fra loro, poi ci sarà un dialogo con uno o due politici. Mettere al centro i giovani in questo periodo in cui la disoccupazione è altissima mi inorgoglisce moltissimo. Ci saranno giovani imprenditori come Niccolò Ferragamo, chi come Mariano Brandi lavora come venditore ambulante, Isabella Cossalter che vorrebbe controlli più rigidi alle frontiere e Yassine Lafram che ha origini marocchine, è da 10 anni in Italia e non ha ancora ottenuto la cittadinanza”. 

Le parole di Michele Santoro– “Sul momento della tv oggi si dicono un sacco di sciocchezze. Dicono che ci troviamo davanti a una crisi dei talk, e c’è un elemento di verità ma va guardato il contesto. Oggi Rai e Mediaset fanno meno del 60% d’ascolto, in 10 anni c’è stato un terremoto della tv di generalista. Questo è il dato più importante. L’anno scorso mentre la tv generalista perdeva il talk era in controtendenza: nei primi 5 risultati di ascolto della storia di La7 ci sono 3 nostre puntate. Quest’anno i due appuntamenti più visti sono di nuovo Servizio Pubblico. Senza i talk non sarebbero esistiti il fenomeno Renzi e Grillo. Fra dire che la televisione è morta e poi andare da Porta a Porta c’è un bel salto di coerenza, un’autocritica. Oggi la tv si è ridimensionata ma nel dibattito sul web conta ancora moltissimo. Nella rete c’è una rivolta verso tutto ciò che è percepito come istituzionale e i talk, che l’anno scorso non venivano percepiti come tali, oggi hanno questa parvenza. Ma bisogna riflettere se questa piazza Tahrir porterà a un miglioramento dello spazio di confronto democratico o a un aumento del fondamentalismo.

La prima puntata di Announo andrà in onda giovedì sera al posto di Servizio Pubblico. Per seguire tutti i dettagli la pagina facebook è ancora quella di Servizio Pubblico associata alla nuova fan page di Announo creata da poco ( clicca qui per visitarla).



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.