Gossip e TV

Cresce Dolci dopo il tiggì, La vita in diretta supera Pomeriggio Cinque

La nostra analisi sugli ascolti dei pomeriggi in tv: Rai vs Mediaset per una battaglia all'ultimo punto di share. Ecco cosa succede dopo un mese dall'inizio della programmazione completa


Oggi vi parliamo un pò di quello che è il pomeriggio della nostra televisione, dal punto di vista degli ascolti. Nelle ultime settimane vi abbiamo raccontato di come ci sia un vero e proprio dominio di Canale 5 grazie a una serie di prodotto vincenti concatenati l’uno con l’altro. Bisogna però anche dire che in quel di Rai 1, e non solo, ce la stanno mettendo tutta per cercare di battere la corazzata che deve molto a Il segreto. Abbiamo detto Rai 1 ma è d’obbligo citare anche Detto Fatto che porta a casa, considerata la concorrenza, discreti risultati. E questo nonostante spesso i fans di Caterina Balivo siano “vittime” di cambi di palinsesto dell’ultimo momento con il programma che slitta di qualche minuto, che salta ecc ecc. Diciamo anche che con il tempo i nuovi prodotti si sono inseriti bene in questo pomeriggio, vedi ad esempio Dolci dopo il tiggì di Antonella Clerici che nella puntata di ieri ha sfiorato 1,8 milioni un buonissimo risultato rispetto alle prime settimane della messa in onda il numero di spettatori è cresciuto. Per la prima volta poi La vita in diretta, nella seconda parte, supera Pomeriggio Cinque un risultato davvero eccellente se si considera, come abbiamo detto fino allo svenimento, che lo scorso anno la D’urso doppiava ogni giorno la coppia Perego-Di Mare.

Rai 1 vs le soap di Canale 5 e Detto Fatto tra i due litiganti– Inutile ricordarvi che quasi da secoli ormai Beautiful viaggia sui 3 milioni medi di spettatori, numeri davvero altissimi che difficilmente possono essere battuti. Lo share si abbassa solo perchè in quello stesso orario va in onda il Tg1. Bene anche Centovetrine che supera senza problemi i 2 milioni di spettatori diventando quindi il programma più visto dopo le 14,00. Devono rispondere a Canale 5 Antonella Clerici con il suo Dolci dopo il tiggì e Detto Fatto della Balivo. Il programma di Rai 2 raggiunge anche picchi con 800mila telespettatori che vista la concorrenza sono più che buoni.

Uomini e Donne-Il segreto coppia schiaccia tutti vs Torto o Ragione e La vita in diretta– E anche qui non si possono negare i risultati. Maria De Filippi con il suo programma è imbattibile che dire de Il segreto che supera anche il 30% di share con una media fissa di 3 milioni di spettatori sia che piova, sia che nevichi. In quel di Rai 1 si fa il possibile ma è una battaglia persa. Le cose però potrebbero cambiare dopo le 17.

La vita in diretta vs Pomeriggio Cinque- La vera sfida infatti inizia dopo le 17,00. La prima parte di Pomeriggio Cinque viene seguita da una media di 2 milioni di spettatori, facile intuire due cose. La prima che la D’Urso gode del traino de Il segreto e facile anche rendersi conto che 1 milione di persone spegne il televisore oppure cambia canale. E su questo bisognerebbe anche interrogarsi. Ma andiamo avanti. Con il passare dei minuti la D’Urso perde di appeal, almeno in alcuni giorni in cui i temi non sono avvincenti e tragici. C’è anche da dire che Pomeriggio Cinque paga la parte in cui viene spezzato dal Tg5 probabilmente in quel momento sono tante le persone che cambiano canale e passano su Rai 1. Ne è dimostrazione il fatto che la seconda parte de La vita in diretta va sempre bene e in giornate come quella di ieri ad esempio, può anche superare Pomeriggio Cinque.

I dati di questo sorpasso

La Vita in Diretta, con Marco Liorni e Cristina Parodi, ha registrato nel segmento Italia in diretta 1.518.000, 14,22%, quindi in VID 1.854.000, 17,36%.

Pomeriggio Cinque ha registrato nella prima parte 2.131.000, 21,17%,  e nella seconda 1.652.000, 14,22%.

Insomma Marco Liorni e Cristina Parodi stanno dimostrando che con un pomeriggio di qualità si può conquistare l’affetto del pubblico a casa. Riusciranno a convincere tutti in modo più marcato e deciso?

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.