Fiction e Serie TV

Avete capito che da domani sera torna Il giovane Montalbano?

Da domani sera su Rai 1 va in onda la seconda stagione de Il giovane Montalbano: vi era per caso sfuggito questo evento?


Quando si dice credere in un prodotto. Da ormai dieci giorni siamo bombardati da spot, promo, speciali sul backstage, interviste e tutto l’immaginabile che può avere a che fare con la nuova serie di Rai 1. Parliamo ovviamente come avrete intuito dal nostro titolo de Il giovane Montalbano che sbarca sul primo canale Rai, rigorosamente al lunedì, con gli episodi della seconda stagione. E la domanda sorge spontanea: a qualcuno è sfuggito questo piccolo dettaglio? Su tre pubblicità in onda su Rai 1 ( ma anche sulle altre reti) due sono dedicate alla promozione della nuova serie. Non c’è nulla di male, anzi, forse bisognerebbe credere sempre così tanto in un prodotto italiano, nato dalla penna di un grande scrittore e ambientato in una terra bellissima come la Sicilia. Forse più spesso bisognerebbe dare spazio a questo genere di prodotto mettendo da parte quello che compriamo dall’estero. Il problema sta nel fatto che su Rai 1 non tutte le fiction sembrano essere figlie della stessa mamma. C’è chi ha più spazio e chi non lo ha. Ci direte che abbiamo appena fatto la scoperta dell’acqua calda, potrebbe essere. Si sa che Montalbano, sia esso giovane o anziano, è sinonimo di ascolti, di pubblicità e di soldi per la Rai. Ma è anche vero che se hai egli altri prodotti e non li pubblicizzi ti dai un pò la zappa sui piedi. Ma così e se ci piace o se non ci piace. Ormai sempre più spesso si riempie il palinsesto anche senza credere nel successo di un format o di una fiction, vedi il caso Un’altra vita, la serie con Vanessa Incontrada andata in onda senza un minimo di promozione e capace di incassare ascolti da record. Con questo esempio ci tiriamo un pò la zappa sui piedi perchè potreste obiettare che allora non serve neppure la promozione se un programma, una serie o una fiction sono di buon livello perchè il pubblico a casa lo capirà senza avere bisogno di uno spot ogni 3 secondi. Indubbiamente questa potrebbe essere una obiezione valida. Sta di fatto che un pò di pubblicità non guasta mai. Facciamo un esempio: Grand Hotel, nonostante sia una produzione che si ispira a un format spagnolo è ambientata in Italia, gli attori sono italiani ma alla Rai a quanto pare poco è importato dare spazio alla serie. Eppure secondo il nostro modesto parere si tratta di un buon prodotto, di qualcosa di diverso. Nulla da fare in quanto a promozione e simili.

C’è quindi un pò di disparità nella scelta delle varie promozioni? Probabilmente si e non diciamo nulla di nuovo. Una cosa è certa si rischia però di essere troppo ripetitivi scegliendo di mandare in onda spesso le stesse pubblicità come nel caso di Montalbano che ha ormai invaso la nostra tv. Potrebbe anche arrivare l’effetto contrario, un pò di nausea. E voi lo avete capito oppure no che da domani sera su Rai 1 va in onda Il giovane Montalbano 2?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Avete capito che da domani sera torna Il giovane Montalbano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.