Fiction e Serie TV

Il paradiso delle signore la nuova fiction di Rai 1 per il periodo natalizio: le anticipazioni

Il Paradiso selle signore è la nuova fiction di Rai 1: tante le anticipazioni sulla trama che si ispira a un romanzo di Zola, sul cast di grandissimi attori e sulle curiosità. Dieci puntate e si inizia con la prima in onda l'8 dicembre 2015 su Rai 1


Il paradiso delle signore è la fiction nuova di zecca di Rai 1 pronta a regalare al pubblico della prima rete una piacevole storia da gustare in prima serata. Proprio in questi ultimi giorni sta andando su Rai 1 il promo con le prime anticipazioni video della fiction che dovrebbe iniziare con la prima puntata, l’8 dicembre 2015. Una data difficile visto che si tratta di un giorno di festa ma a quanto pare la decisione è stata presa. Il Paradiso delle signore ci accompagnerà per 10 serate per cui non andrà in onda solo nel periodo natalizio ma ci farà compagnia anche dopo. Molti di voi vedendo la pubblicità della serie avranno pensato che in qualche modo Il paradiso delle signore possa ricordare Velvet, vista l’ambientazione nei grandi magazzini, che sono appunto il paradiso di tutte le donne che amano dedicarsi allo shopping. In realtà la storia della nuova fiction Rai parte da un famoso romanzo di Emile Zola, famosissimo scrittore francese dell’800. Forse se non avessimo visto Velvet non avremmo avuto questa impressione, non possiamo notare che sembri una sorta di copia, ma in ogni caso la storia, anche se potrà avere qualche dettaglio in comune, parte da punti di vista totalmente differenti. Un grande cast che vedrà al suo esordio televisivo anche Giusy Buscemi la bella Miss Italia che sarà una delle protagoniste femminili della fiction Il paradiso delle signore. Ma sono davvero tanti gli altri interpreti: tra i più amati anche Giuseppe Zeno e Alessandro Tersigni ( volti che potrebbero far appassionare anche il pubblico più giovane alla serie). 

PARADISO 1LA TRAMA: IL PARADISO DELLE SIGNORE DAL ROMANDO DI ZOLA

Nel romanzo di Zola, la protagonista è una ragazza molto giovane che vive in un paesino della Francia e che, dopo la morte dei suoi genitori, deve trasferirsi insieme a loro nella capitale, Parigi. La storia è molto simile nella fiction: la nostra protagonista infatti lascerà un paesino per arrivare a Milano, siamo negli anni ’50 e la città lombarda è già da tempo la capitale della moda. A Milano la nostra protagonista, interpretata da Giusy Biscemi, dovrà rimboccarsi le maniche e iniziare a lavorare per riuscire a mandare avanti quello che resta della sua famiglia.

Il grande magazzino in cui la storia raccontata nella fiction di Rai 1 è ambientato è realmente esistito ed è stato all’epoca uno dei punti di riferimento per le signore di tutta Milano ma non solo. Il negozio era un vero paradiso per tutte le donne che, al loro ingresso, venivano trattare come delle vere e proprie principesse. Come potrete immaginare la trama si svilupperà tra amori e intrighi di cui nel grande magazzino ci lavora, di chi entra per comprare e di chi lo gestisce ( un pò poi come era successo con Velvet paradiso 2che però parte da una storia totalmente diversa). Nel romanzo la protagonista si innamora del ricco e giovane affascinante proprietario del magazzino mettendo anche in crisi i suoi rapporti con i parenti che aveva ritrovato in città. Un suo zio infatti ha un piccolo negozio messo in crisi dal nuovo grande magazzino del ricco rampollo milanese. Ovviamente nella fiction la trama cambierà ma anche in questo caso, come si può ben intuire dal promo già in onda in Rai, la protagonista si innamorerà del suo “capo”. E anche questo è un punto in comune con Velvet dove Ana, la giovane e povera sarta, è da sempre innamorata e ricambiata da Alberto, il figlio del ricco proprietario.

Dalle ultime anticipazioni sulla fiction di Rai 1 scopriamo che la protagonista dovrebbe chiamarsi Teresa, mentre Giuseppe Zeno interpreta il ricco proprietario del grande magazzino che è Mario…

CURIOSITA’ SULLE VERSIONI TV E CINEMA DEL ROMANZO FRANCESE

Questo romanzo è stato adattato per alcune versioni cinematografiche:

Il tempio delle tentazioni di Julien Duvivier nel 1930, film muto;
Au Bonheur des Dames di André Cayatte nel 1943;
The Paradise (2012) BBC.
Al Paradiso delle Signore (2015) RAI, con Giusy Buscemi, Giuseppe Zeno, Alice Torriani e Christiane Filangieri. Regia: Monica Vullo.
La versione di Julien Duvivier è stata selezionata per il Seattle International Film Festival 2006, patrocinato dal Consolato Generale di Francia a San Francisco e TV5 Monde. Una partitura musicale è stata creata per l’occasione con Joanna Seaton in Vocal Performance, Donald Sosin alle tastiere, Nick Sosin agli strumenti di percussione

Vi ricordiamo che la prima puntata de Il paradiso delle signore andrà in onda l’8 dicembre 2015 su Rai 1.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Il paradiso delle signore la nuova fiction di Rai 1 per il periodo natalizio: le anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.