Fiction e Serie TV

Questo nostro amore 80 ascolti flop: perchè la fiction non piace più al pubblico?

Questo nostro amore 80 ascolti flop: perchè la fiction non piace più al pubblico? Abbiamo individuato 5 motivi che secondo noi hanno reso la fiction meno interessante agli occhi del pubblico


Questo nostro amore 80 è una delle fiction della primavera di Rai 1 ma come saprete, gli ascolti non sono affatto in linea con quelli che generalmente sono  risultati ottenuti della prima rete nel prime time. Senza troppi giri di parole possiamo dire che la terza stagione di Questo nostro amore, la stagione che ci porta negli anni 80, è un vero flop, dal punto di vista degli ascolti. Con una media che non ha superato in queste prime serate i 3,5 milioni di spettatori, insieme a E’ arrivata la felicità, finisce nel librone nero delle fiction di Rai 1. Ma quali sono i motivi di questo mancato successo di una fiction che anni fa ha davvero fatto sognare il pubblico di Rai 1? Abbiamo analizzato quelle che ci sembrano essere le cause di un insuccesso che era comunque molto prevedibile. 

QUESTO NOSTRO AMORE 80 E GLI ASCOLTI FLOP: I 5 MOTIVI DEL MANCATO SUCCESSO SECONDO ULTIME NOTIZIE FLASH 

Potremmo tranquillamente definire questa fiction, la fiction del “mai una gioia” in particolare per i protagonisti. Prima di spiegarci facciamo però una premessa: non ci sono dubbi sul fatto che nell’ultima puntata di questa stagione sarà celebrato l’attesissimo matrimonio tra Anna e Vittorio. Alla fine la donna sceglierà certamente il padre dei suoi figli per cui finalmente, la gioia arriverà ma come si è arrivati a questo?

  1. Il mai una gioia di Anna e Vittorio. Nella terza stagione di Questo nostro amore 80 gli autori hanno scelto di far continuare una vita da separati in casa ad Anna e Vittorio che già nella seconda stagione vivevamo il dramma del tradimento. Poi l’arrivo anche di un figlio illegittimo e la scelta di Anna di mettere fine alla sua storia con Vittorio. Il pubblico non ha gradito queste scelte, avrebbe voluto sicuramente vedere altro.
  2. Il mai una gioia di Benedetto e Bernardo. Sin dalla prima stagione i fans della fiction hanno fatto il tifo per questa coppia ma c’è un problema. Cinque anni fa Bernardo e Benedetta erano giovanissimi, ancora minorenni, vivevano un amore travolgente. Il pubblico li amava anche per questo. Nella terza stagione non solo li ritroviamo 10 anni più vecchi ma anche frustati per quelle che sono state le loro scelte. Il mai una gioia arriva anche per la coppia che avrebbe tutto sulla carta: amore, figli, un terreno, una vita tranquilla. E invece a Benedetta manca qualcosa: le manca il successo, la realizzazione personale che in questa terza stagione di Questo nostro amore 80 passerà anche per un tradimento a suo marito. Lo si è ben capito dai promo pubblicitari. Che peccato.
  3. Il salto temporale è stato un errore per un semplice fatto: il pubblico fatica a riconoscere i personaggi di secondo piano che ora sono invece protagonisti, pensiamo alle figlie di Anna e Vittorio e ai figli di Teresa e Salvatore. E’ vero che i flashback aiutano a ricordarci chi erano i piccoli 10 anni prima ma è anche vero che i bambini da sempre, sono una delle marce in più alla narrazione e invece, la storia in questa terza stagione, ruota troppo intorno ai grandi. 
  4. Il brodo allungato non funziona più. Ci viene da pensare che gli autori di queste fiction siano già consapevoli prima della messa in onda del fatto che otterranno risultati flop. La seconda stagione di Questo nostro amore, aveva già perso molti spettatori. E  il fatto che la fiction sia andata in onda due anni dopo l’ultima puntata di quella stagione di certo noi aiuta. Forse il problema del dare un finale al pubblico a casa si potrebbe risolvere in modo diverso. Un film tv di una sola serata? Una mini serie in due puntate? Forse sarebbe stato molto meglio. 
  5. Una collocazione da suicidio. La prima puntata di Questo nostro amore 80 è andata in onda nella domenica di Pasqua. Una scelta da un lato utile visto che la concorrenza non offriva altro ma anche rischiosa, visto che il pubblico che segue questo genere di format nelle feste è meno interessata a guardare la tv. La seconda puntata di Questo nostro amore 80 è andata in onda al martedì sera contro l’Isola dei famosi. Qui non parliamo di Montalbano che può vincere in ogni collocazione in ogni luogo e in ogni lago…Qui si parla di una fiction debole già sulla carta condannata poi al suicidio con le scelte fatte dalla Rai. 

Dopo aver analizzato i difetti di questa stagione non possiamo fare a meno di dire cosa salviamo di questa fiction. Salviamo senza dubbio Salvatore e Teresa che sono i veri punti di forza di Questo nostro amore 80 non solo per la storia che raccontano ma perchè sono davvero due grandi attori con una marcia in più. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.