Fiction e Serie TV

La foresta serie tv francese su Netflix: trama completa sei episodi e recensione

La foresta serie tv francese su Netflix: trama completa sei episodi e recensione. Il racconto completo di una delle serie più viste di luglio 2018


Tra le proposte estive di Netflix per un’estate fatta di serie tv, c’è anche La foresta, un prodotto originale Netflix che ci racconta la storia di tre giovani adolescenti scomparse. La serie francese, va detto, non spicca per originalità anche perchè negli ultimi 3 anni, sempre dalla Francia, sono arrivate sere tv molto simili, come ad esempio Scomparsa, andata in onda anche su Canale 5 nell’agosto del 2016. In ogni caso la serie ha un pregio: la narrazione corre veloce e si ha la voglia di scoprire quale sia il vero mistero che aleggia nel racconto. Ne La foresta ci sono tutti gli ingredienti che farebbero pensare a qualcosa di banale: la morte di una adolescente scomparsa in un bosco, la scomparsa delle sue due amiche che insieme a lei tramavano qualcosa nell’oscurità, una relazione clandestina tra una delle ragazzine e il padre della sua amica, l’ubriacone del paese, il poliziotto arrivato da fuori, la donna strana del paese. I pettegolezzi, l’incapacità della gestione di una indagine difficile: tutti stereotipi che però pian piano, sembrano venir demoliti da una trama che regala diversi colpi di scena.

Come sempre abbiamo guardato per voi la serie e siamo pronti a raccontarvi nel dettaglio quello che accade nei sei episodi de La Foresta. Pare inoltre, per rispondere alla domanda di chi ha visto tutte e sei gli episodi di questa stagione, che non sia prevista una seconda stagione de La foresta. E ora non ci resta che raccontarvi, nel dettaglio, tutto quello che succede nei sei episodi della serie tv francese. 

LA FORESTA NUOVA SERIE TV FRANCESE SU NETFLIX: LA TRAMA COMPLETA DEI PRIMI SEI EPISODI 

La foresta: un Originale Netflix
Riproduci trailer più recente
La foresta
2017 VM14 1 stagione

Quando un’adolescente scompare da una cittadina nei pressi della foresta delle Ardenne, la polizia e un’insegnante preoccupata svelano una rete d’inquietanti segreti.

Con: Samuel Labarthe, Suzanne Clément, Alexia Barlier
Generi: Serie TV, Serie TV crime, Drammi TV, Drammi TV di genere crime, Gialli e misteri TV
Creato da: Delinda Jacobs

LA FORESTA SPOILER E TRAMA COMPLETA DEL PRIMO EPISODIO: EPISODIO 1

L’arrivo del nuovo capo della polizia Gaspard Decker nel piccolo paese di Montfaucon coincide con la scomparsa di una sedicenne nel bosco.

La serie si apre con l’arrivo del nuovo capo della polizia di Montfaucon, un piccolo paesino nella foresta delle Ardenne che coincide con la scomparsa di una sedicenne, data per dispersa nel bosco. La ragazza in questione è Jennifer di lei sappiamo poco, l’abbiamo vista andare a scuola terrorizzata, provare a rintracciare con il suo cellulare una persona…Poi la ritroviamo nel bosco, con la sua bicicletta. All’improvviso scompare ne nulla ma prima fa una telefonata alla sua insegnante di letteratura e sembra chiedere aiuto anche se non si capisce molto bene quello che dice nel corso della brevissima telefonata. Sarà proprio Eve, l’insegnante, a denunciare la scomparsa della ragazzina. In un primo momento nessuno sembra credere alla sua denuncia ma poi, quando i genitori della ragazzina si rendono conto che non è rientrata a casa, l’allarme si fa serio… Ad occuparsi delle indagini è ovviamente il nuovo capitano, Decker, che durante le indagini inizia a fare delle macabre scoperte che turbano notevolmente quella che sembrava essere una tranquilla cittadina. Il capitano viene informato che non si tratta della prima scomparsa: in paese, qualche anno prima, sono scomparse altre due ragazze di cui si sono perse le tracce sempre nel bosco…A scuola intanto Maya, la figlia della poliziotta del paese e la sua amica Oceans, hanno atteggiamenti molto strani che inducono a pensare che insieme a Jennifer avrebbero dovuto fare qualcosa di pericoloso…Le ricerche di Jennifer vanno avanti e nel bosco vengono trovati degli indizi ma di lei non c’è traccia. 

Scopriamo sin da subito che in questa vicenda a mentire sono anche gli adulti: il padre di Maya, nonchè marito di Virginie, la poliziotta, ha una relazione con Jennifer ed è suo il numero che la ragazzina, negli ultimi tre mesi chiamava sempre. L’uomo si libera del cellulare, e spera che nessuno lo possa rintracciare. Ma succede qualcosa che nessuno si aspetta. Infatti a casa di Virginie arrivano dei vestiti, sono quelli che la ragazza indossava prima di scomparire. Sugli abiti ci sono delle tracce di sperma, come se qualcuno volesse dare un messaggio particolare…

I sospetti intanto sembrano cadere sul padre di un’altra ragazza. Si tratta di Thierry, un uomo che ha perso sua moglie e che lavora poco, passando più tempo a bere che a fare altro. Virginie è convinta che l’uomo non abbia nulla a che fare con la sparizione di Jennifer. Nel frattempo scopriamo che la professoressa di italiano ha una storia molto particolare; è stata adottata dal medico del paese che l’ha trovata davanti a casa sua quando lei aveva sei anni, ricoperta del sangue di un animale. Si è pensato che la piccola avesse vissuto nei boschi, che avesse un qualche disturbo e per quest motivo per più di due anni è stata ricoverata in una casa di cura per problemi mentali. Poi però è cambiata e ha studiato per diventare una insegnante, in paese continuano a reputarla una persona strana…

Maya e la sua amica nascondono un segreto. Non dimentichiamo che nei primi minuti della serie, la ragazza era tornata a casa con le mani che sembravano essere sporche di sangue…Nel frattempo si scopre che la persona che ha spedito a casa di Virginie il pacco con  i vestiti della ragazza scomparsa è la stessa Jennifer. Il suo volto si vede in modo nitido nei filmati. Non si comprende al momento il perchè di questo gesto ma è chiaro che la ragazza volesse far scoprire la sua relazione con il marito della  poliziotta. 

LA FORESTA SPOILER E TRAMA COMPLETA DEL SECONDO EPISODIO: EPISODIO 2

Il capitano Decker interroga Maya, alimentando le tensioni alla stazione di polizia. Una lugubre scoperta e altre due sparizioni sconvolgono la cittadina.

Il capitano non ha intenzione di farsi influenzare da quelle che sono le dicerie del paese. Nel frattempo viene ritrovata la bicicletta di Jennifer e si teme che alla ragazza possa esser successo qualcosa di tragico. Maya si reca in autobus in un paese che dista 30 minuti da casa. Entra in un negozio per telefonate e per connessioni a pagamento ma non abbiamo idea di quello che faccia. Scopriamo però che la ragazza sa tutto della storia tra suo padre e Jennifer. I due hanno un confronto e il padre le chiede di essere comprensivo…Maya viene interrogata da Decker che prova a metterla in difficoltà ma la ragazza sembra essere furba e dice di non sapere nulla del ragazzo con il quale la sua amica aveva una relazione. Virginie non riesce a credere al fatto che il capitano abbia interrogato suo figlia ma lei torna a scuola come se nulla fosse. 

Eve prova a parlare con le sue alunne sperando di trovare qualcosa anche perchè sembra che ci siano delle persone che vogliono comunicare con lei. Qualcuno infatti le lascia una mappa grazie alla quale lei e il capitano trovano degli altri oggetti di Jennifer. Purtroppo poi le ricerche conducono anche a un altro ritrovamento: è il cadavere di Jennifer. La ragazzina vene ritrovata nuda, a 15 km dal punto in cui è stata trovata la sua bicicletta. Sembra che qualcuno abbia costruito una sorta di bara per la studentessa, come se ci tenesse a vegliarla. Virginie è costretta a informare i genitori della ragazza della sua morte, l’intero paese è sotto choc. Quando la poliziotta torna a casa per parlare con sua figlia scopre che Maya è scomparsa. Il capitano invece, dopo aver visto dei filmati che mostrano il furgone di Thierry nei pressi del bosco, si reca da lui. Scopre che anche sua figlia è scomparsa. Trova delle tracce di sangue in cucina e inizia a credere che l’uomo possa avere qualcosa a che fare con la scomparsa delle ragazze. Thierry nega e dice che quella sera si trovava in tutt’altro posto e che il padre di Eve, il medico del paese, può testimoniare. Nonostante tra di loro ci sia un conto in sospeso, il medico conferma la versione dell’uomo che quindi torna libero. Il dottore, venuto a conoscenza della scomparsa di Oceans, rivela che tre giorni prima la ragazza era andata nel suo studio e aveva detto di sentirsi poco bene poi se ne era andata prima che la visita finisse e lui aveva avuto l‘impressione che dal taccuino mancassero delle ricette…

Nonostante la scomparsa di Maya, Virginie va alla veglia di preghiera per Jennifer organizzata in chiesa…Anche il capitano partecipa con sua figlia con la speranza di notare qualcosa di strano. 

LA FORESTA SPOILER E TRAMA COMPLETA TERZO EPISODIO: EPISODIO 3

Seguendo una soffiata, la polizia arriva in un internet café frequentato dalle tre ragazze. Dopo aver scoperto un indizio sul suo passato, Eve cerca Manoa.

La foto delle ragazze viene resa pubblica e si parla di loro in tutti i tg. Arrivano quindi moltissime segnalazioni e tra queste c’è anche la telefonata di un uomo che dice di aver dato un passaggio a Maya qualche giorno prima. Virginie e il capitano scoprono quindi che le tre ragazze avevano un abbonamento in un internet point dove chattavano spesso. Devono però pazientare per avere la cronologia completa di quello che facevano. Nel frattempo il fratello di Maya, ritrova su un iPad un video che mostra le tre ragazze mentre sembrano fare qualcosa di pericoloso, una sorta di video hard. 

Il capitano ordina a uno dei suoi uomini di sorvegliare , nel bosco, il luogo in cui la ragazza è stata ritrovata pensando che la persona che si era presa così tanta cura del cadavere, sarebbe tornata. E non sbagliava. Poche ore dopo infatti, un uomo trasandato e sporco si reca in quel posto e viene fermato dalla polizia. Si tratta di Manoa, un uomo che in passato è stato in carcere per aver ucciso suo padre, che probabilmente abusava di lui. Dopo diversi ricoveri in case di cura era scappato e nessuno sapeva che fine avesse fatto. A quanto pare l’uomo vive nel bosco, dove ha un rifugio. Manoa a modo suo fa capire di non avere nulla a che fare con la morte di Jennifer. In ogni caso l’uomo viene fermato anche se è chiaro che non può avere a che fare con la storia delle ragazze, o almeno non era da solo. Infatti è improbabile che fosse lui a chattare con le ragazze. Si scopre grazie ai tecnici, che le tre ragazze erano iscritte a un sito di aste. Volevano vendere la loro verginità. Probabilmente sono state contattate dalla stessa persona che ha poi ucciso Jennifer. Per il momento però ci sono diverse piste da seguire. Il capitano ordina che tutti gli uomini del luogo diano il loro dna per fare il confronto con quello ritrovato sugli slip di Jennifer. Il marito di Virgine cerca in tutti i modi di sottrarsi ma è poi costretto a dare anche il suo dna. Decide quindi di andare in commissariato per provare a rubare la sua provetta ma non ci riesce. Virginie si accorge che i sigilli delle scatole sono stati aperti ma ordina agli addetti alle analisi di andare avanti senza denunciare i fatti. 

Intanto Manoa è scappato dopo aver colpito la poliziotta e si reca da Eve. La donna aveva visto dei filmati di quando era ricoverata e crede che ci sia un legame con lei e quel’uomo ma non sa di cosa si tratti. Decide di fidarsi di lui e insieme vanno nel bosco. Mentre sono lì arrivano una macchina e Manoa cerca di farla stare in silenzio. Lei però crede che la stia aggredendo e lo colpisce con una pietra riuscendo a scappare. La polizia crede che Manoa sia solo un complice della vera mente di questa storia…

Il cadavere dell’uomo viene ritrovato a casa di Eve, apparentemente si è impiccato. Tutti i video che mostrano Eve nella casa di cura quando era piccolina, sono stati bruciati. 

LA FORESTA SPOILER E TRAMA COMPLETA DEL QUARTO EPISODIO: EPISODIO 4

Scossa da un’altra scoperta sconcertante, Virginie cerca di tenere a bada le proprie emozioni sul lavoro. La squadra identifica un uomo che ha avuto contatti con Maya.

Proseguono le indagini quindi per capire che fine abbiano fatto Maya e la sua amica con la speranza che siano ancora vive. Purtroppo per Virginie le cose si fanno più complicate: suo marito è stato identificato come l’uomo che ha fatto sesso con Jennifer. Vincente prove a raccontare la sua versione dei fatti e la poliziotta è scioccata. L’uomo ammette di aver avuto una relazione ma dice di non aver fatto nulla a Jennifer. Spiega inoltre a sua moglie di esser uscito la sera in cui Jennifer è scomparsa ma solo per andare al fienile a ritrovare un orologio.  Virginie decide di proteggere suo marito e non racconta al capitano della notte. La donna però poi scopre che Maya è scappata perchè sapeva tutto di suo padre e dà la colpa di quello che sta succedendo a suo marito. La polizia rintraccia uno dei clienti delle ragazze: si scopre che Oceans e Maya avrebbero dovuto partecipare a una sorta di 48 ore, un’orgia con diverse persone. La figlia di Thierry viene ritrovata mentre di Maya non ci sono tracce. Eve capisce che Manoa non voleva ucciderla ed effettivamente le indagini dimostrano che l’uomo è stato prima colpito e poi è stato impiccato ma si tratta di un omicidio e non di un suicidio. Probabilmente Manoa sapeva troppo ed è stato ucciso dalla stessa persona che ha fatto del male alla ragazza. Oceans racconta quello che è successo con Maya e viene riportata a casa ma la sua testimonianza non serve per ritrovare la sua amica. La borsa di Maya viene ritrovata nei boschi ma di lei non ci sono tracce. Virginie inizia a perdere le speranze…

La madre di Jennifer dopo aver scoperto che il marito della poliziotta aveva una storia con sua figlia, augura alla donna che anche Maya sia morta…

LA FORESTA SPOILER E TRAMA COMPLETA DEL QUINTO EPISODIO: EPISODIO CINQUE 

Mentre emergono nuovi dettagli sul suo passato, Eve è sempre più coinvolta nel caso. Decker nutre sospetti su una testimone. La scuola è vittima di un atto vandalico.

Eve guidata dal lupo che solo lei vede nella foresta, trova una sorta di tomba in montagna. E’ il posto dove Jennifer è stata uccisa. Ma non finisce qui: ci sono delle ossa, una ragazza uccisa e morta almeno 20 anni prima. Potrebbe trattarsi di una donna che ha avuto un bambino. Il capitano pensa che possa essere la madre di Eve e fa un prelievo del dna. 

La persona che ha incontrato Maya e ha bevuto il caffè con lei non sembra avere a che fare con la sua scomparsa. L’uomo infatti l’ha davvero accompagnata alla fermata del treno…Si cerca disperatamente un uomo del paese, che abbia più o meno 40 anni, una persona che le ragazzine conoscevano bene. Gli appelli vengono lanciati in tv e la tensione cresce sempre di più. Oceans scappa da casa d suo padre, come se fosse spaventata da qualcosa, o meglio, da qualcuno…La professoressa ha capito che la ragazza stava scappando e la raggiunge alla stazione dei treni. Le chiede di parlare di quello che sta succedendo. Le indagini vanno avanti e si incrociano i dati ma non è facile.

A quanto pare le ossa ritrovate nel bosco sono davvero della madre di Eve che però non conosce la sua storia…La professoressa non riesce a spiegarsi che cosa sia successo a lei e a sua madre. La storia si fa sempre più misteriosa. Oceans scrive una lettera alla madre di Jennifer  e si scusa chiedendo alla donna il suo perdono. La scuola subisce un atto di bullismo, qualcuno scrive “vi fottiamo” su una bacheca. Il medico legale conferma che Manoa è stato ucciso. Il capitano cerca le prove tramite una ricetta in farmacia.

La farmacista dice di avere il computer rotto e poi fa una telefonata. Il capitano la segue per capire chi sta incontrando. La donna si è recata da una amica. In realtà si tratta della sua compagna: le due hanno una storia ma la farmacista non vuole che il suo ex marito lo sappia. Ma ha davvero visto il marito di Virginie uscire di casa la notte in cui Jennifer è stata uccisa. Conferma poi che dall’inventario mancano i farmaci e anche la chiave per aprire gli armadietti. Eve cerca le foto di classe, pensando che l’atto di bullismo non sia un fenomeno casuale. 

Eve pensa di aver capito chi ha visto qualcosa: due ragazzini in bicicletta. Fermati dalla polizia però non dicono nulla. La professoressa viene sequestrata. Sembra che la persona che l’ha rapita voglia bruciarla viva. L’uomo non si vede in volto ma i suoi occhi e le rughe sembrano quelle di un uomo anziano. Mentre il fuoco divampa, sulla strada arriva Thierry che prova a salvare Eve. L’uomo però viene arrestato perchè aveva nel furgone dei mobili rubati. 

I due ragazzini iniziano a parlare. Raccontano di aver incontrato Jennifer. Le hanno offerto da bere. Lei prendeva in giro i ragazzi e loro le hanno bucato le ruote della bicicletta. Sono stati loro a disegnare la mappa per far ritrovare la ragazza. Loro però hanno solo visto una luce e non ricordano nulla. Chi invece capisce tutto di quello che è successo è la professoressa Eve. JO è il preside della scuola. 

LA FORESTA SPOILER E TRAMA COMPLETA DEL SESTO EPISODIO: EPISODIO 6

La scoperta dell’identità del killer scatena una frenetica caccia all’uomo. In seguito, le famiglie fanno i conti con le ripercussioni della vicenda.

Tutti i nodi stano per venire al pettine. Le ricerche del preside sono iniziate. La polizia entra in casa del preside e viene ritrovato un video in cui Maya chiede a sua madre delle cose per essere salvata. 

L’uomo non vuole che si faccia il suo nome in tv, vuole scappare: solo a qual punto libererà Maya, altrimenti la ucciderà. La polizia inizia però le ricerche e nel video in cui Maya parla, si vede una giacca, dalla tasca esce un biglietto. Tutto fa pensare che l’uomo sia diretto a Lille per partire insieme alla ragazzina. Ma il capitano capisce che si tratta di una trappola e inizia a cercare una pista alternativa. Si fa portare i libri del preside e scopre di uno che riguarda i boschi, i percorso fatti durante la guerra dai soldati. Capisce che sta cercando di arrivare in Belgio senza passare dalla frontiera. Maya prova a scappare dopo aver fatto uscire di strada l’auto nel bosco. Ci riesce e si rifugia sull’auto di alcuni passanti che la portano in salvo. La ragazza chiama finalmente sua madre e per Virginie l’incubo finalmente finisce. 

Il preside viene ritrovato e prova a suicidarsi ma viene bloccato dal capitano. Sembra chiaro che non abbia nessuna intenzione di parlare. Non racconta che cosa è successo con Maya, dice solo di non averle fatto nulla. E non dice niente di Jennifer. Quando però Eve va da lui e gli chiede di sua madre racconta quel poco che sa di questa storia: le ha trovate per strada, cercavano un passaggio. Lui è arrivato nel bosco, non sa neppure perchè lo ha fatto. 

E’ sceso dalla macchina e anche la madre di Eve lo fece. Aveva la minigonna. La bambina dormiva in auto e non sii è accorta di niente. Dopo aver ucciso sua madre la portò nel punto più alto del bosco con la speranza che sarebbe morta di lì a breve. Ma Eve venne trovata da Manoa che la tenne con sè. Dopo questo racconto, il preside, saluta Eve dicendo “Ciao bella bambina” in italiano. La professoressa capisce che forse sua madre era italiana. L’uomo si uccide in corridoio senza dire nulla. Le indagini vanno avanti e il capitano ha buone notizie per lei: sua madre era italiana, si chiamava Paola. Lei era nata fuori dal matrimonio e quando sua madre decise di lasciare Torino, la città in cui viveva con il suo compagno Luca, lui ebbe da ridire. Paola quindi scappò. Suo padre la cercò per molto tempo senza mai trovarla. Eve trova l’indirizzo di suo padre e va da lui. 

LA FORESTA: PER LA SERIE TV UN FINALE CHE NON LASCIA SPAZIO A UNA SECONDA STAGIONE

Il finale de La Foresta è forse la cosa meno bella del film perchè ci aspettavamo di avere a che fare con un serial killer, pensavamo di avere tutti i dettagli sulla morte di Jennifer e delle altre ragazze e invece la nostra morbosità non vene accontentata. Comprendiamo solo una cosa: a ogni azione corrisponde una reazione e tutti pagano per i loro errori. Se Jennifer e Vincent non avessero avuto una relazione clandestina lei non sarebbe uscita di notte da sola; se i ragazzini non avessero dato dell’alcol a Jennifer lei non sarebbe stata ubriaca nel bosco e se non le avessero bucato le ruote sarebbe tornata a casa. Se Virginie fosse stata più attenta con suo marito non avrebbe permesso a sua figlia di scoprire la relazione e avrebbe fatto si che Maya non entrasse nel giro di prostituzione. Se la farmacista fosse stata innamorata di suo marito si sarebbe accorta del grande segreto che nascondeva. Tutti pagano per qualcosa. Ma ovviamente il colpevole è solo colui che uccide, gli altri convivranno per sempre con il rimorso per le azioni sbagliate e il senso di colpa che mai li abbandonerà. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La foresta serie tv francese su Netflix: trama completa sei episodi e recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.