Fiction e Serie TV

Velvet Collection e Le verità nascoste: i due flop spagnoli di Rai e Mediaset

Per Rai e Mediaset l'estate 2018 è caratterizzata da due flop tutti spagnoli: Velvet Collection e Le verità nascoste


Due fiction completamente diverse, due serie tv che neppure in Spagna hanno brillato, non smuovono la curva degli ascolti neppure in questa pazza estate 2018. Velvet Collection ( o Velvet Collecion per dirlo alla spagnolaarriva su Rai 1 dopo il tiepido successo delle prime tre stagioni di Velvet, che avevano comunque conquistato in qualche modo il pubblico della rete. Le verità nascoste arriva su Canale 5 con la speranza di fare bene ma con un grosso tallone di Achille: la durata. Il pubblico sa che saranno tante le serate da passare in compagnia della serie e in estate si sa, gli appuntamenti fissi sono solo quelli con il mare, la spiaggia e l’ombrellone. Proporre una serie tv che ha più di 10 puntate e che ha un filone narrativo da seguire, nel senso che ogni episodio segue l’altro per cui non si può fare a meno di saltare una puntata, è praticamente un suicidio. E Mediaset lo sapeva perchè già in passato, anche in periodi più fortunati dell’anno è successo con serie tv come Il Principe.  Non importa il livello della serie, che in questo caso non è neppure tra i migliori, il pubblico in estate cerca altro. E se è vero che abbiamo detto che se una serie tv vale, non c’è stagione che tenga è anche vero che il pubblico ha bisogno di una puntata che apra e chiuda. Episodi, storie singole, un contenuto che si sviluppa sia in orizzontale ma soprattutto in verticale. Si inizia alle 21 e si finisce alle 23 e pazienza se la settimana successiva la puntata salterà per impegni estivi.

DUE FLOP MADE IN SPAGNA NELL’ESTATE DI RAI E MEDIASET: VELVET COLLECTION E LE VERITA’ NASCOSTE

Nel caso de Le verità nascoste, diciamo pure che si tratta di una serie tv di basso livello, in un’epoca in cui c’è modo di vedere molto molto meglio grazie alle tante piattaforme streaming. In questa ottica non comprendiamo il perchè del trasloco di Shades of Blue 2 su Top Crime, visto che il pubblico di Canale 5 si aspettava la seconda stagione. Considerati gli ascolti de Le verità nascoste, la serie con Jennifer Lopez avrebbe ottenuto gli stessi numeri ma anche accontentato il pubblico che si aspettava il finale.

Tornando invece a Velvet Collection la motivazione dell’insuccesso è abbastanza semplice: l’unica cosa che incollava il pubblico al teleschermo era la storia d’amore, gli ostacoli del percorso amoroso tra Ana e Alberto. La nuova piega che ha preso lo spin off, che perde tra l’altro i protagonisti, non ha la minima possibilità di sfondare nonostante la concorrenza praticamene nulla offerta da Canale 5. La serie tv spagnola vanta un cast di grandi professionisti ma la piega che la narrazione ha preso non convince; a nulla valgono le musiche sempre impeccabili, i colori, la regia e la fotografia. Per il pubblico di Rai 1 lo spin off è bocciato. 

Chiudiamo con i numeri: nella serata del 20 luglio 2018, Velvet Collection ha conquistato 1.878.000 spettatori pari all’11.2% di share. Su Canale 5 Le Verità Nascoste ha raccolto davanti al video 1.394.000 spettatori pari al 9.6% di share.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.