Fiction e Serie TV

Maniac nuova serie Netflix: trama completa 10 episodi e recensione

Maniac nuova serie Netflix: trama completa 10 episodi e recensione. Anticipazioni, spoiler e trama di tutti gli episodi di questa prima stagione


Tra i titoli dell’autunno di Netflix 2018 c’è Maniac una nuova serie che sta facendo molto parlare e che è sicuramente tra le serie da vedere a settembre. Distribuita da Netflix dal 21 settembre 2018, la serie è composta da 10 episodi di circa 40 minuti. Protagonista femminile di Maniac la bravissima Emma Stone. Di che cosa parla la serie? Maniac è la storia di due ragazzi che decidono di buttarsi nel mondo della sperimentazione farmaceutica senza sapere quello che li aspetta. Un viaggio che li porterà a vivere in una sorta di realtà diverse. Pare, a detta dei critici che Maniac sia la prima serie incentrata su questa tematica che valga la pena di vedere.  E noi come sempre guarderemo per voi i 10 episodi che compongono la prima stagione di Maniac e, dopo avervi raccontato dettagliatamente la trama di ogni episodi, faremo anche la recensione. Come sempre su Ultime Notizie Flash, si recensisce solo quello che si vede.

In Maniac, secondo chi ha prodotto la serie, dramma, commedia e fantascienza si fondono magistralmente nei dieci episodi da trenta minuti diretti da Cary Fukunaga. Regista di serie del calibro di True Detective e Jane Eyre,  Fukunaga invita tutti a seguire la serie e promette che nessuno resterà deluso. 

MANIAC NUOVA SERIE NETFLIX DISPONIBILE DAL 21 SETTEMBRE 2018: LA STORIA

La serie si rifà esplicitamente a quella omonima norvegese, del 2014. Annie (Emma Stone) e Owen (Jonah Hill) sono attratti da una misteriosa sperimentazione farmaceutica che, senza complicazioni o effetti collaterali, guarisce tutte le loro malattie in modo permanente.

MANIAC: LA TRAMA COMPLETA DEL 10 EPISODI DELLA PRIMA STAGIONE

Vi racconteremo tutto quello che succede quindi nella prima stagione di Maniac.

I protagonisti di Maniac, tra disperazione e incoscienza, affidano le loro vite a quelle tre pillole. La felicità, la spensieratezza, il ritorno a una vita “normale” vengono riposti tutti nella mani del dottor James K. Mantleray (Justin Theroux) che spinge i due – assieme a tanti “diperati” come loro – nella sede della Neberdine Pharmaceutical and Biotech.

Due estranei in crisi fanno amicizia durante un’incredibile sperimentazione farmaceutica che coinvolge un medico con problemi legati alla madre e un computer particolare.

 

Con: Emma Stone, Jonah Hill, Justin Theroux
Generi: Serie, Serie TV americane, Drammi TV, Commedie TV
Creato da: Patrick Somerville

MANIAC PRIMO EPISODIO PRIMA STAGIONE: LA TRAMA COMPLETA DELL’EPISODIO 1 DAL TITOLO IL PRESCELTO, ANTICIPAZIONI E SPOILER

Affetto da schizofrenia, Owen è la pecora nera della ricca famiglia Milgrim. Dopo aver perso il lavoro, decide di partecipare a una sperimentazione farmaceutica.

Maniac, episodio 1×01 riassunto completo-Tutto  inizia con la spiegazione della creazione dell’universo, dal punto di vista scientifico dopo di che, la voce narrante, ci porta nel mondo di Annie. La voce narrante ci spiega poi l’importanza delle connessioni, sottolineando quanto sia difficile essere soli. Bisogna evolversi per superare il dolore. La narrazione si sposta poi in quella che sembra essere un’aula di tribunale. In realtà si tratta della simulazione di un processo. Facciamo la conoscenza di Owen, il protagonista maschile della serie che ha avuto dei problemi mentali 10 anni prima. Owen deve dimostrare di non avere più disturbi e di essere lucido.

A quanto pare Owen ha delle visioni e vede un uomo che gli dice di esser stato il prescelto per salvare il mondo. Gli dice che sarà contattato da una donna e che insieme porteranno avanti la missione.  Owen ha difficoltà a fare qualsiasi cosa di semplice, come anche prendere la metropolitana. Owen ha anche dei problemi a lavoro, dovrà prendersi un periodo di congedo che sembra coincidere però con un licenziamento. Owen non sente solo le voci, oltre a vedere delle persone vere e proprie, trova anche delle situazioni in cui ha dei segnali. E’ convinto di leggere messaggi criptati ovunque e di avere un fratello che nessuno conosce, che gli sta dicendo tutto quello che deve fare. E’ convinto però di aver bisogno di una compagna per portare a termine la sua battaglia, che si svolgerà in altre galassie. 

Tornato a casa deve ascoltare dei nastri che dovrebbero aiutarlo a tornare alla realtà, dicendogli quello che è davvero giusto. Mentre li ascolta riceve un pacco da una azienda farmaceutica. Riceve una chiamata da parte di una donna che gli spiega i motivi per i quali è stato selezionato per una ricerca. La scena poi si sposta a casa della famiglia di Owen. Parla con Lisa dei suoi problemi a lavoro. Le propone di partire cambiando identità. Lei pensa che stia scherzando e accetta , in realtà Owen stava dicendo sul serio. Conferma poi a suo padre che in tribunale mentirà per suo fratello in modo da dargli un alibi. Poi gli dice che ha un nuovo lavoro e che viaggerà ma che tornerà per il giorno del processo.

Owen si presenta quindi al colloquio per il lavoro di sperimentazione alla casa farmaceutica. Un ragazzo gli spiega che i farmaci da prendere sono molto pericolosi ma che più sono pericolosi e più si può guadagnare. In quello stesso posto Owen vede Annie che è la ragazza che da sempre immagina come quella con la quale dovrà svolgere le missioni. Gli sembra quindi che sia tutto un segno, qualcosa di predestinato. Owen supera l’esame per iniziare la sperimentazione dei farmaci.

Owen chiede ad Annie se abbia perso da poco suo marito, lei non sembra essere molto disponibile al dialogo. Le persone che partecipano all’esperimento devono entrare in delle capsule senza nessun oggetto personale ma solo con una uniforme e delle scarpe fornite loro. Owen continua a parlare con Annie convinto che lei sia il suo contatto. Lei capisce che deve dare degli ordini al suo nuovo amico in modo che gli permetta di calmarsi. E così lo invita a proseguire con l’esperimento. Si parte.

MANIAC SECONDO EPISODIO PRIMA STAGIONE: LA TRAMA COMPLETA DELL’EPISODIO 2 DAL TITOLO MULINI A VENTO, ANTICIPAZIONI E SPOILER

Quando resta a secco di pillole, la disturbata Annie prova a smettere, ma finisce per entrare con il ricatto nello studio gestito dalla Neberdine.

Maniac episodio 1×02 riassunto completo– Il secondo episodio inizia con una scena ambientata in quello che sembra essere l’appartamento di Annie. La donna ha una dipendenza, vorrebbe smettere ma a quanto pare non ci riesce.

Annie ha smarrito il suo cane e sembra essere intenzionata a ritrovarlo. Annie non ha un lavoro ed è senza soldi. La vediamo andare a trovare una persona a lei cara che vive in uno strano macchinario nel giardino. La visita serve per prendere dei soldi. La ragazza pensava di partire ma poi resta, rendendosi conto di avere una dipendenza da farmaci.La ragazza decide di partecipare a una sperimentazione farmaceutica, per le pillole e per i soldi. Annie parla del suo passato con una donna, e racconta della lite con sua sorella. Parla della dipendenza dalle pasticche, l’unica cosa che la fa star meglio.

Anni fa quindi il test per capire se possa far parte dell’esperimento o meno ma pare che il suo primo tentativo sia un fallimento. Annie quindi minaccia Patricia e le dice che se non la farà entrare nel progetto, farà del male a sua figlia. Torniamo poi al momento in cui Owen ha fatto il suo test. Annie, grazie a un imbroglio della dottoressa, può entrare nella sperimentazione. 

Inizia la sperimentazione che viene spiegata tramite un video esplicativo. Owen ed Annie quindi iniziano la loro conoscenza in questo posto molto ma molto strano. I “soggetti” iniziano a prendere i farmaci nelle loro postazioni.

Un flashback ci porta indietro nel tempo e vediamo una gita di Annie, probabilmente in compagnia di sua sorella. Annie chiede alla ragazza se si sia riavvicinata a sua madre e inizia una discussione. Le due poi parlano di quello che vorrebbero fare. Annie viene rimproverata da sua sorella perchè è troppo dura con le sue parole. La discussione continua e le due ragazze si rinfacciano molte cose del passato e del presente. A loro modo, le due ragazze poi fanno pace prima che Annie parta per New York. Mentre cercano di scattare una foto in macchina, le due ragazze hanno un incidente stradale: Annie si salva per miracolo e sua sorella invece muore. E’ questo che ricorda nella capsula dopo aver preso la prima pasticca.

MANIAC PRIMA STAGIONE: LA TRAMA COMPLETA DEL TERZO EPISODIO DAL TITOLO UNA GIORNATA NO, ANTICIPAZIONI E SPOILER EPISODIO 3

Muramoto nota alcune irregolarità nei dati di Annie e Owen. Durante il colloquio, quest’ultimo ricorda la peggiore serata della sua vita: il fidanzamento del fratello.

Maniac episodio 1×03 riassunto completo- Ci sono le prime reazioni dopo la prima volta con le pasticche. Anche i medici prendono in esame i risultati che sono tutti diversi tra di loro.

I pazienti quindi raccontano quello che hanno provato. Annie dice di voler subito prendere la seconda pasticca. Owen invece descrive in modo semplice questa situazione: è senza parole. Alcuni pazienti sono stati segnalati: uno di loro ha già fatto i test altrove, per cui potrebbe esser stato scoperto. Anche Annie e Owen sono stati segnalati anche se non conoscono il motivo, attendono di saperlo. Owen non ha preso la pasticca, l’ha gettata nella capsula. Lo confida ad Annie. La ragazza dice a Owen che non è chi dice che sia. Il suo volto è su tutti gli annunci pubblicitari perchè lo ha fatto per soldi, come lavoro. Owen, non ha preso il farmaco e inventa quindi quello che ha visto parlando della festa di fidanzamento di suo fratello. L’uomo pretende che Owen racconti una cosa non vera in un processo per dargli un alibi e lo minaccia, anche se poi dice che sta scherzando. Gli dice che è innocente, che non ha fatto nulla e che gli serve il suo aiuto.

Owen non ricorda con piacere quei momenti.

Il dottor Muramoto però esce allo scoperto e dice a Owen di sapere quello che ha fatto: non ha assunto la pastiglia, quindi si è inventato tutto. Gli mette quindi davanti una nuova pasticca. Dopo Owen tocca a Annie. Anche per lei ci sono i risultati: il dottore ha scoperto che lei ne ha abusato in modo compulsivo anche se non sa come possa aver fatto. Il dottore è convinto che Annie prenda le medicine per rivivere il trauma della morte di sua sorella. Mentre Muramoto parla ha un malore e sembra essere morto. Annie chiama Owen per chiedere il suo aiuto. Lui è sotto l’effetto dei farmaci.

Owen sembra ricordare qualcosa e parla di una certa Olivia che sarebbe stata pagata dai suoi genitori per fidanzarsi con lui. Annie e Owen si fanno delle confidenze intime sul loro passato. Inizia anche una cena per tutte le persone che si stanno sottoponendo alla sperimentazione.

Finalmente il dottore Muramoto viene ritrovato dagli altri infermieri. Una dottoressa parla con uno schermo, con il quale sembra comunicate per chiedere aiuto a un suo superiore. C’è bisogno di una persone che possa concludere l’esperimento. La dottoressa sembra conoscere la persona giusta per questo lavoro e si mete sulle sue tracce. Si tratta di James. Facciamo la sua conoscenza mentre sta facendo del sesso virtuale. Chiede il suo aiuto. Intanto nella struttura farmaceutica prosegue la sperimentazione. James accetta di tornare a lavorare in azienda. Scopriamo che anche i medici dormono in una sorta di capsula.

Il dottor James si presenta ai pazienti e dice che si occuperà dell’interazione e del trattamento. La fase di sperimentazione quindi prosegue.

La scena cambia: questa volta Owen veste i panni di Owen ed è sposato con una bella donna dai capelli ricci che in realtà è Annie.

MANIAC PRIMA STAGIONE, LA TRAMA COMPLETA DEL QUARTO EPISODIO DAL TITOLO BENVENUTI DA SEBASTIAN PELLICCE, ANTICIPAZIONI E SPOILER EPISODIO 4

Dopo aver assunto la nuova pasticca, Annie e Owen si ritrovano nella Long Island degli anni ’80 invischiati in una strana questione che coinvolge un lemure.

Maniac episodio 1×04 riassunto completo– La sperimentazione va avanti ma noi ci godiamo il nuovo spettacolo. I protagonisti sono Bruce e sua moglie, in realtà sono Owen ed Annieche vivono una vita diversa. La donna si trova alla motorizzazione civile per fare una denuncia contro un pirata della strada. In realtà si tratta di una sorta di truffa.

I due vanno da Sebastian pellicce anche se è pieno agosto. La donna sembra voler rubare qualcosa ma in realtà sta cercando il suo animaletto che forse è stato rubato. Non sembra però riuscire a ottenere il suo scopo.

In realtà si tratta dell’animaletto della signora di cui lei si occupava. Doveva darlo alla figlia della signora morta come gesto di riconciliazione. Si torna poi a casa, dai bambini di cui Owen si prende cura. Annie torna al suo lavoro con gli anziani. Linda riceve la visita di un agente della guardia forestale che sta cercando il lemore della signora morta. Linda e suo marito cercano di recuperare l’animale nel negozio di pellicce. I due però vengono scoperti e aggrediti. Nel negozio arriva anche la polizia. Inizia una sparatoria durante la quale Linda e Bruce restano coinvolti. Ma riescono a recuperare la piccola Wendy e scappano via. Linda può quindi portare l’animale alla figlia della signora morta. La lettera che ha scritto la signora però non è proprio un biglietto di scuse anzi…

Linda ricorda un episodio della sua infanzia. Bruce la fa notare che sta raccontando una storia che non è la sua…Forse è Annie a ricordare sua sorella? Owen esce a buttare la spazzatura e davanti casa arriva la polizia. Annie e Owen sono ancora nelle loro capsule…

MANIAC PRIMA STAGIONE, TRAMA COMPLETA DEL QUINTO EPISODIO DAL TITOLO EXACTLY LIKE YOU, SPOILER E ANTICIPAZIONI EPISODIO 5

Annie e Owen sono Arlie e Ollie, due truffatori che partecipano a una seduta spiritica nella misteriosa villa Neberdine negli anni ’40.

Maniac episodio 5 riassunto completo episodio 1×05– Questo episodio inizia con Owen in una macchina di lusso, con un autista il quale parla di una missione complicata e di una complice. Anche in questo caso i protagonisti della nuova storia sono Owen, che veste i panni di Holly e Annie che è invece una sorta di agente segreto.

Mentre i due continuano il loro viaggio, i medici analizzano quelli che sono i risultati e si rendono conto che Owen e Annie viaggiano in sintonia e cercano di capire il motivo. Prima di separarli provocando dei danni, cercano di capire quale possa essere il danno che ha provocato questo viaggio di coppia. Nel frattempo Anni e Owen, sotto altre spoglie, proseguono il loro viaggio nella truffa che stanno facendo…La dottoressa si rende conto che in questo viaggio però sta per arrivare anche un’altra persona, che nel presente che i due vivono viene presentata come una sorta di dea. In realtà si tratta della personificazione del computer che prende le sembianze di chi vuole per entrare nelle esperienze esplorative altrui.

Azumi cerca di analizzare i dati del computer per capire chi si sta unendo in modo illecito al viaggio degli altri. E nel percorso di Annie succedono strane cose, ma il suo pensiero va sempre a sua sorella e al legame che esisteva tra loro. Arlie e Ollie continuano il loro piano con la truffa che devono portare a termine in questa villa. L’uomo continua ad avere le visioni di quello che dovrebbe essere il fratello che vede solo lui. Ollie sembra aver trovato l’oggetto da rubare e la sua complice però a quanto pare si trasforma in una nemica, e vuole quello che hanno rubato. Ollie le lascia tutto dicendole che per lei è come un veleno. Prende una carta in mano e viene inghiottita dal tempo, portata in un altro luogo lontano da quella casa. Vede un plastico con una montagna e una macchina rossa. Tutto le ricorda l’incidente in macchina con sua sorella. E nel frattempo il dottor James cerca di capire cosa sia successo ad Annie che è il soggetto 9. Per lei inizia un nuovo test per capire come affrontare l’ultima fase. L’uomo rivela come è morta la sorella di Annie: bruciata in macchina mentre le fiamme divampavano dopo l’incidente. Le spiega come funzionerà questa fase del test. Annie ovviamente deve fare i conti con il suo passato e con il rapporto con sua sorella. Annie spiega i suoi riflessi provando a dare una spiegazione a tutto quello che fa anche quando prende una pastiglia. Annie parla del patto che aveva con sua sorella: lei badava alla sorellina quando era piccola mentre poi quando è diventata grande, è stata lei a prendersi cura di Annie. La ragazza ha un disturbo borderline della personalità con un disturbo causato dal trauma della morte di una persona cara oltre ad avere dei problemi con la figura materna: è questo il risultato del test.

Nel frattempo Ollie, rimasto solo nel suo viaggio, continua quella che non era una truffa ma nascondeva ben altro. Nel sogno Owen spiega di non volere complici. La vita sarà più semplice.

MANIAC PRIMA STAGIONE, LA TRAMA COMPLETA DEL SESTO EPISODIO DAL TITOLO GROSSI PROBLEMI STRUTTURALI, ANTICIPAZIONI E SPOILER EPISODIO 6

Azumi racconta a James tutta la verità sullo studio e lo spinge a chiamare la madre, una stimata psicanalista con cui non ha più rapporti.

Maniac episodio 1×06 riassunto completo– La sperimentazione continua con nuovi risultati. I soggetti si sono appena risvegliati e Owen si è reso conto che Annie non è nella capsula. Ne parla con il dottore e cerca di capire che cosa succede. Il dottore gli chiede informazioni sul soggetto 9. Owen dice che si fissa con le persone, le vede ovunque. Ha perso il controllo solo una volta ma gli capita spesso. Anche gli altri soggetti vengono analizzati.

Al termine della seconda parte dell’esperimento a cui stanno partecipando Owen e Annie, i medici si rendono conto di alcuni problemi. Il fatto è che il robot che sta conducendo l’esperimento è ancora molto provato dalla morte del dottor Muramoto, motivo per cui viene appunto chiamata la dottoressa Mantleray. La speranza è che la presenza di quest’ultima possa aiutare a risolvere i “grossi problemi strutturali” della macchina.

Nel frattempo, Owen si confida con Annie e pensa di lasciare il laboratorio e l’esperimehto. Alla fine, tuttavia, il ragazzo (che soffre di schizofrenia) si convincerà a rimanere e a partecipare alla terza parte del trail clinico. L’ultima pillola trasporterà Annie, almeno stando all’ultimo fotogramma, in un mondo “fantasy” in stile Signore degli Anelli.

 

MANIAC TRAMA COMPLETA SETTIMO EPISODIO PRIMA STAGIONE. ANTICIPAZIONI E SPOILER EPISODIO 7 DAL TITOLO QUESTA NON E’ UNA SIMULAZIONE 

Owen e Annie assumono la pillola C e si ritrovano separati: lui fa parte di una famiglia mafiosa e lei è la guida di una principessa degli elfi in epoca medievale.

Maniac episodio 1 x 07 riassunto completo– Nuove avventure aspettano i nostri protagonisti in questo episodio. Allie per l’occasione diventa Annia, si ritrova in un mondo fantasy in veste di elfo ( sembra appena uscita da Il signore degli anelli), il secondo è un ragazzo di un sobborgo statunitense con un padre malvivente. Il ragazzo scopre che il fratello Jed ha lavorato sotto copertura per la polizia, per questo l’uomo viene ucciso e Owen deve fuggire in quanto testimone del suo omicidio.

I due ragazzi vengono proiettati in due mondi dove dovranno avere a che fare, in modi diversi, con i loro fantasmi. Owen diventa il figlio tossico di una sorta di boss della droga e killer di quartiere, che dovrà coprire di fronte alla polizia. Annie invece si ritrova in un mondo fantasy: la ragazza, trasformata in elfo, dovrà accompagnare la sorella morta verso la salvezza, il “lago delle nuvole”.

 

MANIAC TRAMA COMPLETA OTTAVO EPISODIO PRIMA STAGIONE. ANTICIPAZIONI E SPOILER EPISODIO 8 DAL TITOLO IL LAGO DELLE NUVOLE

Annia e Elia continuano la loro ricerca, mentre il padre mafioso di Owen lo spinge a proteggere la famiglia. Greta consola Gertie che è in lutto.

Maniac episodio 1 x 08 riassunto completo-Il ragazzo decide di fuggire con la ragazza di cui è innamorato, Olivia, con la quale creerà una famiglia. Tuttavia, Owen si pentirà presto della scelta e scapperà via dal nido familiare trasformato in poiana per raggiungere Annie. Quest’ultima incontrerà la dottoressa Mandleray, che in realtà è la macchina GRTA, al lago delle nuvole, il luogo dove la sorella Ellie è morta. Annie accetta di credere di poter rimanere per sempre insieme a Ellie. Purtroppo per lei le cose andranno in modo diverso! La protagonista sarà infatti portata via dalla giovane sorellina.

 

 

MANIAC TRAMA COMPLETA NONO EPISODIO. ANTICIPAZIONI E SPOILER EPISODIO 9 DAL TITOLO UTANGATTA

Owen e Annie si ritrovano nei panni di una spia islandese in disgrazia e di un’agente della CIA che lo aiuta. Greta implora James di chiudere la sperimentazione

Maniac prima stagione episodio 1 x 09 riassunto completo- Siamo ancora nella terza fase del trial clinico della Eberdeen. Allie e Owen, ora, sono imprigionati in un delirio onirico che si svolge presso la Nato. Il ragazzo, in particolare, viene accusato di aver causato, seppur indirettamente, un’invasione aliena sul Pianeta Terra. Tutto ciò che vediamo nell’episodio è di fatto l’ultimo delirio del computer GRTA, che sta letteralmente dando di matto. Il rischio è che Allie e Owen, così come gli altri partecipanti all’esperimento, rimangano rinchiusi per sempre nel loro sogno. Owen incontra in sogno il “fratello che non ha mai avuto”, che lo aiuta a risolvere un complicato cubo di rubik fondamentale per salvare capra e cavoli. Allie, da parte sua, verrà condotta da GRTA alla sorella, con la quale troverà finalmente una riconciliazione. In effetti, la terza fase del trial era proprio quella del confronto, dove ogni partecipante avrebbe finalmente risolto i suoi “demoni interiori”.

Siamo di fronte a una situazione complessa per cui il professor Mandlereay decide di mettere mano al problema scollegando (e quindi uccidendo) il computer GRTA. Grazie all’aiuto di Owen, che nel frattempo in sogno ha risolto il rompicapo, non tutto risulta perduto per sempre. Il ragazzo si sveglia, dunque, sano e salvo dal sonno in cui era piombato grazie alla pastiglia C. Non sappiamo però in questo finale se anche Allie farà lo stesso…

 

MANIAC TRAMA COMPLETA FINALE: DECIMO E ULTIMO EPISODIO, EPISODIO 10 DAL TITOLO OPZIONE C

Dopo aver congedato i soggetti, James e Azumi affrontano l’AD della Neberdine. Owen e Annie si dicono addio finché un sorprendente titolo di giornale li fa riavvicinare.

Maniac prima stagione episodio 1 x 10 riassunto completo-Maniac si conclude con una puntata molto più lineare e finalmente chiara rispetto alle precedenti, il che ci fa tirare un bel sospiro di sollievo, va detto. Terminato il trial clinico, che si conclude fra alti e bassi con successo, Howen e Annie tornano alle loro vite. Il ragazzo, in particolare, si ritrova ad affrontare il processo del fratello Jed, al quale testimonierà dicendo la verità. Quanto successo, però, è scomodo per la famiglia di Jed e di Howen. Il fratello del protagonista di Maniac è infatti coinvolto in un caso di stupro, di cui è colpevole.

Howen viene così inviato dalla famiglia in una clinica psichiatrice, dove verrà raggiunto da Annie. La ragazza porterà via con sé Howen, facendolo fuggire dalla clinica con la prospettiva di passare con lui (in amicizia) tante nuove bellissime avventure.

E’ possibile che i protagonisti della storia abbiano superato tutti i loro problemi e siano pronti a vivere una esistenza normale? 

MANIAC LA RECENSIONE DELLA SERIE NETFLIX CON EMMA STONE E JOHAN HILL

La prima sensazione che si ha vedendo gli episodi iniziali di Maniac è che se non ci fosse un regista famoso al timone di questo progetto e due attori  pluri premiati, forse questa serie non sarebbe stata così tanto pubblicizzata. A questa sensazione si aggiunge anche quella di una lentezza iniziale. Infatti il pubblico sa quella che è la trama generale della serie e non vede l’ora di capire quali siano gli effetti delle medicine sui clienti. Ma nei primi episodi, più che comprendere quello che succederà con le medicine e con la loro assunzione, tutto lo spazio viene occupato dalla narrazione che ci racconta la vita privata dei protagonisti e che ci porta a capire il motivo per il quale sia Annie che Owen, per due motivi totalmente diversi, abbiano deciso di prendere le pillole.

Dopo il lancio della serie su Netflix, i critici si sono dilettati a offrire recensioni e spunti di riflessione di vario genere. Come è nel nostro stile, noi ci limitiamo semplicemente, da spettatori, a provare a decifrare quello che abbiamo visto e possiamo dire che Maniac non è una serie per tutti, ma questo forse, era chiaro anche prima che la vedessimo. Per molti Maniac è un grandissimo esperimento del nonsense. Per noi è anche questo ma è anche un invito a riflettere su come la vita ci lasci spazio per capire che direzione prendere e spesso si scelga una via che non è quella giusta che per qualcuno è una scorciatoia, per altri una strada più lunga.

Il vero punto di forza di questa serie, più che la narrazione e la bravura degli attori protagonisti, come anche le immagini, la regia, la fotografia, è il poter scegliere cosa sia vero, cosa non sia vero, il punto di vista da privilegiare per lasciarci andare a un viaggio con i due protagonisti oppure rifiutare questo viaggio, aggrappandoci alla realtà. Sulla storia e su quella che era l’idea iniziale, forse qualcosina in più si poteva fare. 

Lo spettatore poi si trova davanti dei contesti così psichedelici da non capire se la serie sia ambientata nei giorni nostri oppure negli anni ’80: si alternano nuove tecnologie a strumenti passati di moda che è davvero difficile mantenere la cognizione del tempo, probabilmente anche questo è qualcosa di voluto. Il consiglio che diamo a chi sceglie di vedere questa serie è di dimenticare il mondo reale e di farsi guidare nel viaggio dai protagonisti, un po’ come se anche noi a casa avessimo preso una di quelle pillole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.