Fiction e Serie TV

Ludovica Nasti e Gaia Girace interpretano Lila bambina e Lila adolescente ne L’amica Geniale

Ludovica Nasti e Gaia Girace interpretano Lila bambina e Lila adolescente ne L'amica Geniale . Conosciamo meglio le due attrici che danno il volto alla protagonista della nuova serie di Rai 1


Il 27 novembre 2018 in prima serata su Rai 1 andrà in onda la prima puntata della serie evento L’amica Geniale. In prima visione in Italia, ma già trasmessa due settimane fa negli Stati Uniti, la serie è ispirata alla saga di Elena Ferrante, tratta dai suoi romanzi. Quattro capitoli che partono con L’amica Geniale e la storia di Elena Greco e Raffaella Cerullo. Oggi vi parliamo proprio di Lila, Raffaella, una delle due protagoniste femminili della saga. La storia si svolge in un arco di tempo diverso, per cui si parte con Lila bambina che sarà interpretata da Ludovica Nasti, per poi arrivare a Lila da adolescente che ha il volto di Gaia Girace.

LEGGI QUI LA TRAMA DELLA PRIMA PUNTATA DE L’AMICA GENIALE 

Chi è Lila una delle due protagoniste della saga di Elena Ferrante?

Lila è una ragazzina curiosa e intelligente, capace di leggere prima e meglio degli altri il mondo che la circonda. Raffaella (questo il suo vero nome) è vulcanica, con la risposta sempre pronta e capace di far ammattire chiunque abbia a che fare con lei. Tra lei ed Elena nasce presto una forte amicizia, in cui però è difficile separare affetto e invidia: la segreta competizione tra loro è ciò che spinge entrambe a migliorarsi per cercare di primeggiare sull’altra. Purtroppo, però, a differenza della sua grande amica, Lila non riesce a convincere la sua famiglia a farle proseguire gli studi e abbandona presto la scuola. Comincia così a lavorare e il suo corpo secco e spigoloso, una volta raggiunta l’adolescenza, fiorisce e la rende la ragazzina più corteggiata del Rione.

Ludovica Nasti interpreta la piccola Lila: è una bambina curiosa e intelligentissima

Minuta come la Ferrante ha descritto la sua Lila nel libro, olivastra, dagli occhi che parlano. Ludovica Nasti ha il difficile compito di portare sul piccolo schermo Lila. Quella bambina cocciuta che tutti i lettori di Elena Ferrante hanno idealizzato. Una bambina cattiva, una bambina dagli occhi maligni. Ludovica si trova di fronte un personaggio complesso ma non ha problemi nel vestire i panni della Cerullo, anzi. La Ferrante ha voluto tutti attori alle prime armi, anche se con una certa padronanza nel settore. Ludovica ha una storia complicata alle sue spalle nonostante la giovane età. Ha infatti avuto la leucemia e l’ha sconfitta. Oggi si prende la sua rivincita con la vita. I suoi occhioni finiscono in tutto il mondo: dagli Usa all’Italia, Ludovica è la cattiva ma intelligentissima Lila una delle due protagoniste femminili de L’amica geniale. 

Per interpretare questo ruolo Ludovica ha lasciato la scuola per qualche mese ma ha continuato a studiare prendendo lezioni private ogni giorno dopo il set. Ha spiegato che per lei questa avventura sul set de L’amica Geniale è stata davvero unica. Per interpretare il ruolo di Lila bambina ha dovuto tagliare i capelli e mettere anche delle lenti marroni. Ma è stata felicissima di farlo: quando si è vista per la prima volta ha pensato infatti di somigliare sempre di più alla sua mamma. 

 

 

La famiglia Cerullo: Lila la figlia più intelligente ma incompresa 

Fernando è  il padre di Lila, un uomo quarantenne, ignorante e propenso ad alzare le mani sui figli. Calzolaio del Rione, è lui a portare avanti la famiglia con il suo lavoro, ma solo grazie a Lila e alla sua curiosità riuscirà a fare un balzo in avanti trasformando la sua calzoleria in un vero e proprio calzaturificio. A supportarli nell’impresa c’è Rino, fratello maggiore di Lila, vivace e gran lavoratore. A cercare di calmare gli animi in questa famiglia burrascosa ci pensa Nunzia, una donna mite e succube del marito. Lila avrebbe potuto studiare e diventare una donna diversa da quella che è stata. La sua famiglia ha avuto un ruolo distruttivo in questo senso. 

 

Gaia Girace interpreta Lila adolescente: dai sogni per le scarpe Cerullo al matrimonio

 Gaia ha 14 anni e viene da Vico Equestre, in provincia di Napoli. Nei lineamenti e nello sguardo si intravedono tanti punti in comune con Ludovica Nasti, l’attrice che nella fiction interpreta Lila Cerullo da bambina. La giovane attrice studia recitazione da circa due anni, ma è cresciuta nella scuola di cinema “La Ribalta” di Marianna De Martino. Ecco come ha commentata Gaia il suo ruolo nella fiction di Rai 1: “Il mio personaggio è molto complesso. Apparentemente può sembrare forte e anche cattivo, ma in realtà è fragile e insicuro. E io mi sono innamorata proprio di questi aspetti”.

Come vedrete infatti Lila da adolescente cambia pelle. Decide che lo studio non fa per lei anche se non ha nessun problema a imparare il latino e il greco studiando semplicemente dai manuali. Si fa rispettare dai ragazzi, non ha problemi nell’impugnare un taglierino per minacciare uno dei ragazzini più in vista del rione. Ed è creativa: ha una intelligenza straordinaria che non viene però capita dalla sua famiglia. Lila disegna dei nuovi modelli di scarpe ma suo padre, troppo ignorante e ottuso per capire le sue idee, non le darà modo di diventare chi vuole essere. E Lila, per scappare da una esistenza che le sta stretta cambierà le carte in tavola fidanzandosi. 

Lila è una adolescente per certi versi succube e per altri ribelle. Sembra essere molto legata alla sua amica Elena tanto da aiutarla a studiare anche quando lei non va più a scuola. Per Lila i compiti di greco e latino difficili per Elena sono semplicissimi e non ci mette nulla a risolvere quesiti di ogni genere. Lei ha una dote eccezionale che però non sfrutta. Rinchiusa nella sua piccola bottega di famiglia tiene rinchiuse nel suo cuore delle idee rivoluzionare fino a quando tutto cambia ma forse, non in positivo. 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.