L’allieva arriva su Rai1: Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale protagonisti
L'allieva arriva su Rai1: Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale protagonisti. Anticipazioni e news sulla trama della fiction e sul cast
      Sta per sbarcare sul piccolo schermo una nuova fiction molto attesa in casa Rai. Parliamo de L’allieva, in questi giorni avrete sicuramente visto spesso i promo video che ci annunciano la messa in onda della fiction con Alessandra Mastronardi protagonista. Dalle prime immagini che vediamo in questi promo video, immaginiamo che la fiction sia molto simile a Non dirlo al mio capo, lavoro che abbiamo seguito nella passata stagione televisiva della Rai ( con Vanessa Incontrada e Lino Guanciale da record, per ascolti). In realtà, L’allieva, era stata girata già da tempo, prima ancora che Non dirlo al mio capo fosse anche girato Per cui la nostra o la vostra impressione, viene probabilmente influenzata dal fatto che Lino Gianciale abbia un ruolo che, da questi primi frame, potrebbe sembrare simile. La protagonista de L’Allieva è Alessandra Mastronardi che veste i panni di una giovane specializzanda alle prese con la medicina legale. Tra lavoro e amore, la protagonista della fiction si dividerà e sarà anche in qualche modo protagonista di uno strano triangolo amoroso. Da un lato il suo fidanzato, un ragazzo perfetto che però ha un grande difetto: non c’è mai a causa del suo lavoro. Dall’altro un uomo più grande che perde probabilmente la testa per lei al primo sguardo, anche se non vuole ammetterlo. L’allieva è una fiction che promette di dare grandi soddisfazioni alla Rai: si ispira ai romanzi di Alessia Gazzola; a metà strada tra il giallo e la commedia sentimentale, la serie è tratta dai primi tre romanzi della giovane scrittrice messinese: “L’Allieva”, “Un segreto non è per sempre” e “Sindrome da cuore in sospeso” (ed. Longanesi). Con i suoi libri Alessia Gazzola ha fatto conoscere e amare al pubblico italiano – e a quello dei principali Paesi europei in cui sono stati pubblicati – il personaggio di Alice Allevi, interpretato nella serie da Alessandra Mastronardi, giovane e maldestra specializzanda in medicina legale, trasferitasi a Roma dalla provincia, che deve barcamenarsi tra casi d’omicidio, lo studio e una complicata vita sentimentale.
La prima puntata de L’allieva andrà in onda il 27 settembre 2016 alle 21,10 su Rai1. Saranno sei le prime serate della nuova fiction. Oggi in conferenza stampa, autori e produttori hanno risposto alle domande dei giornalisti e, in merito a una possibile seconda stagione della serie, hanno già spiegato che non sanno se ci sarà una seconda stagione. Dipenderà ovviamente, dagli ascolti di questa prima serie e da come il pubblico accoglierà L’allieva.
E adesso vediamo delle anticipazioni che ci raccontano come sarà la storia sviluppata nella fiction di Rai1.


La regia della serie tratta dai best seller di Alessia Gazzola (L’allieva, Un segreto non è per sempre e Sindrome da cuore in sospeso) è di Luca Ribuoli. L’Allieva è una produzione Rai Fiction Endemol Shine Italy (Paolo Bassetti e Massimo del Frate). Sceneggiatura scritta da Peter Exacoustos, Cecilia Calvi, Valerio D’Annunzio, Vinicio Canton con la supervisione di Alessia Gazzola.