Fiction e Serie TV

Mediaste ci ricasca e accorcia La forza di una donna: mossa rischiosa

Da lunedì 29 settembre 2025, La forza di una donna andrà in onda in formato spezzatino su Canale 5: è davvero la mossa migliore?

la forza di una donna canale 5

Pensavamo che sarebbe accaduto ma ci auguravamo che non sarebbe successo e ci chiediamo anche un’altra cosa: durerà? Da lunedì 29 settembre 2025 La forza di una donna andrà in onda dopo il day time di Amici 25, cosa che tutti si aspettavano, visto che da sempre, il day time di Amici, va in onda dopo Uomini e Donne. Ci sono però delle osservazioni da fare: il talent di Canale 5 ha un target diverso da quello di Uomini e Donne e de La forza di una donna e soprattutto, da quello di Dentro la notizia. Quindi non farà gli stessi ascolti de La forza di una donna, o potrebbe anche farli.

La domanda però è un’altra: si può mandare in onda, come accade per La promessa, la soap da record di ascolti, solo per 10 minuti nel pomeriggio di Canale 5? Perchè a meno che, la serie non vada in onda incollata alla fine del day time di Amici, senza pubblicità e dunque, per 20 minuti consecutivi, stiamo parlando di questo minutaggio. E dunque sorge spontanea un’altra domanda. Visti i numeri di Dentro la notizia, che riesce a fare bene, solo se c’è il traino de La forza di una donna, non sarebbe stato meglio accorciare il programma di Nuzzi, in modo che il giornalista potesse avere solo un’ora e 15 di programma, dedicato alla cronaca nera, il vero punto di forza?

La forza di una donna si accorcia e Mediaset rischia

Il punto è che il pubblico inizia a essere stufo di queste mosse . Innocence è stata cancellata dal fine settimana di Canale 5 e proposta solo su mediaset Infinity ma il pubblico comunque, potrà vedere gratis ogni sabato i nuovi episodi e si accontenta così. Io sono Farah invece, amatissima soap dell’estate, è stata messa si in piattaforma, ma a pagamento, provocando non poche polemiche da parte di chi avrebbe voluto vedere gli episodi gratis dopo essersi appassionato alla storia in estate.

E torniamo a La forza di una donna. Hai una serie a disposizione dal 25 % di share che andrà in onda in formato lungo solo al sabato, visto che domenica, prima di Verissimo, tornerà Amici. La domanda quindi è : vale la pena davvero, mandare in onda, circa 15 minuti al giorno? Non sarebbe stato meglio ripensare al pomeriggio di Canale 5 in modo diverso? E al momento tra l’altro non c’è ancora in programmazione il day time del Grande Fratello.

Si tiene in onda La forza di una donna perchè ha la “forza” necessaria per portare pubblico in quella fascia ma allo stesso tempo, si distrugge tutto. Potrebbe non andare più in onda dopo la partenza del GF? Oppure il day time del reality di Canale 5 troverà collocazione in un’altra fascia? Tante domande, poche risposte ma una sola certezza al momento: mandare in onda La forza di una donna formato spezzatino è rischioso, e non poco. Vedremo che cosa accadrà nelle prossime settimane, con i dati di ascolto alla mano, si potranno fare anche altri ragionamenti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.