Programmi TV

Film stasera in tv, Alla ricerca dell’isola di Nim

Questa sera su Italia 1 alle 21.10 il film “Alla ricerca dell’isola di Nim” un film con Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady. Una programmazione per tutta la famiglia, per un sabato da passare insieme. Trama del film Una bambina di nome Nim, vive su un’isola insieme al padre Jack che […]


Questa sera su Italia 1 alle 21.10 il film “Alla ricerca dell’isola di Nim” un film con Abigail Breslin, Jodie Foster, Gerard Butler, Michael Carman, Mark Brady. Una programmazione per tutta la famiglia, per un sabato da passare insieme.

Trama del film

Una bambina di nome Nim, vive su un’isola insieme al padre Jack che è uno studioso di plancton mentre la madre è morta in mare. Sull’isola ci sono soltanto loro due e la bambina ha come amici solo degli animali, con i quali passa il suo tempo. Oltre agli animali e al padre, la ragazzina ha come amici i suoi libri, tra cui spiccano le avventure di un cercatore Alex Rover, grazie al quale può scoprire mille posti diversi.

Un giorno il padre deve partire per un paio di giorni e lascia Nim da sola. Ma incappa in una tempesta, perde l’albero maestro e non può far ritorno a casa. Il maltempo arriva anche sull’isola e la ragazzina deve difendere la sua casa dalla pioggia e dal vento. Avendo perso i contatti con il padre, chiede aiuto all’autore del suo libro preferito che altri non è che una donna Alexandra, che ha paura di tutto, anche di uscire da casa.

Per uno strano motivo, però, la scrittrice raggiunge l’isola dove vive la ragazzina e l’aiuta nella sua ricerca del padre. Nella loro solitudine entrambe riescono a trovare sostegno l’una dall’altra e a superare anche i propri limiti. La solitudine di Nim, quella di Jack e quella di Alexandra, si incontrano e si sconfiggono da sole, ricostruendo una famiglia che la vita aveva diviso.

Una favola raccontata ai bambini, un percorso per riscoprire la voglia di crescere e la voglia di restare ancora bambini, nelle parole e azioni di Nim, cresciuta troppo presto, ma ancora bisognosa dell’affetto e del sostegno dei genitori.

Teresa Corrado



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.