Programmi TV

Film stasera in tv, c’è 28 giorni su Sky cinema passion

Stasera , mercoledì 6 aprile ore 21.00, in onda su Sky cinema passion c’è il film 28 giorni La trama – Gwen Cummings (Sandra Bullock) è una giornalista intraprendente dedita all’uso massiccio di alcool e droghe pesanti. In questo stato di dipendenza dagli stupefacenti è fedele compagno anche il suo fidanzato Jasper (D. West). Giorno dopo […]


Stasera , mercoledì 6 aprile ore 21.00, in onda su Sky cinema passion c’è il film 28 giorni

La trama – Gwen Cummings (Sandra Bullock) è una giornalista intraprendente dedita all’uso massiccio di alcool e droghe pesanti. In questo stato di dipendenza dagli stupefacenti è fedele compagno anche il suo fidanzato Jasper (D. West). Giorno dopo giorno lo stile di vita dei due peggiora sempre di più fino a quando, nel giorno del matrimonio di sua sorella Lilly (E. Perkins), Gwen rovina tutto il ricevimento provocando molti danni. In un secondo momento sua sorella le intenta una causa civile e riesce a farla condannare a ventotto giorni di terapia in un centro di riabilitazione. Gwen inizia pian piano un percorso di lenta ma graduale guarigione; in questa dissestata strada verso la normalità troverà l’aiuto dei medici, l’amicizia della giovane Andrea (A. Skye) come pure la netta contrapposizione di Jasper, che invece è rimasto nel tunnel della tossicodipendenza.

Un film drammatico del 2000 sulla tossicodipendenza – tema intrapreso anche dall’ottimo Requiem for a Dream sempre in questo anno.  A differenza di quest’ultimo, dove gli effetti speciali e le sperimentazioni filmiche abbondano, 28 giorni è una storia drammatica che sembra non trovare via d’uscita. Sandra Bullock, nota sul grande schermo come eroina senza paura nella saga di Speed, si impegna in un ruolo assai complesso e dalle mille sfaccettature. Ai suoi tempi il film ebbe un’ottima risposta al botteghino: il pubblico voleva realmente vedere la Bullock in ruolo totalmente contrario a quelli sinora interpretati. Sebbene a volte sembri presentare degli stereotipi filmici sul tema alcoolismo, 28 giorni è un film che ancora una volta richiama l’attenzione sul dramma della tossicodipendenza.

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.