Programmi TV

Film più belli in tv, Braveheart–Cuore Impavido su Sky Cinema

Film più belli in tv-Stiamo cercando una serata all’insegna della storia, delle battaglie epiche e di valori eroici per cui dare la vita? Se la risposta è affermativa, ancora una volta Sky soddisfa i nostri appetiti buttandoci in mezzo alla Scozia medievale che lotta per la sua indipendenza, questa sera lunedì 29 agosto dalle ore […]


Film più belli in tv-Stiamo cercando una serata all’insegna della storia, delle battaglie epiche e di valori eroici per cui dare la vita? Se la risposta è affermativa, ancora una volta Sky soddisfa i nostri appetiti buttandoci in mezzo alla Scozia medievale che lotta per la sua indipendenza, questa sera lunedì 29 agosto dalle ore 21.00 su Sky Cinema Comedy, con Braveheart – Cuore Impavido. Il kolossal capolavoro diretto ed interpretato dal fantastico Mel Gibson fu un successo assoluto nel lontano 1995 e convinse la critica internazionale che gli conferì 5 premi Oscar e un Golden Globe. Fra mito, narrazione medievale e un po’ di storia, Gibson prova a raccontare sulla pellicola – con tutta la sua bravura e il suo carisma – la figura altrettanto mitica e storica del guerriero patriota scozzese William Wallace, una sorta di Garibaldi d’oltremanica, che insieme al pretendente al trono Robert Bruce, lui invece realmente testimoniato dalle fonti storiche, si mise a capo di una manica di insorti stufi delle angherie della corona inglese e dei sanguinari Plantageneti e dopo una serie di sanguinose battaglie donò l’indipendenza alla Scozia. Tutto è ottimamente curato nei particolari, i costumi, gli episodi storici e in particolare ci soffermiamo sulle battaglie: a parte un pacchiano anacronismo noto ai cinefili – compaiono un paio di suole dei giorni nostri in un dettaglio – le scene di massa e le strategie militari degli schiltron scozzesi sono state rese  in maniera egregia. La colonna sonora da un impeto ancora maggiore, soprattutto nel famoso discorso sulla libertà con cui Wallace arringa l’esercito fino a portarlo alla vittoria. Tutto gira intorno proprio a questa libertà: gli scozzesi si armano e si muovono proprio per poter essere finalmente liberi da una tirannia che gli è estranea. Assolutamente da vedere.

La trama di Braveheart – Cuore Impavido:

Scozia, XIV secolo. Dopo una cruda rappresaglia da parte delle milizie inglesi in cui viene barbaramente uccisa sua moglie, il paesano scozzese William Wallace (M. Gibson) raccoglie un gruppo di scozzesi che inizia a ribellarsi al potere della Corona inglese e liberare la Scozia. Ben presto riunirà il primo esercito scozzese pronto a dare battaglia alla temibile cavalleria pesante inglese…

Gabriele Scardocci



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Film più belli in tv, Braveheart–Cuore Impavido su Sky Cinema

  1. Dopo una serata di fronte alla Tv con un film con Mel Gibson superbo, consiglio di leggere anche un buon libro. Una novità editoriale: il romanzo di Francesco Belluomini ‘MARY MOSS’, pubblicato da Bonaccorso di Verona nel luglio 2011. correda L’opera una veste tipografica molto elegante con una copertina straordinaria con un dipinto del Maestro Eugenio Pieraccini . Un libro da non perdere! Buona lettura dunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.