Programmi TV

Il meglio del 2012 in tv, a maggio record per Rai 1

Gli italiani nel mese di maggio premiano la Rai: trionfo dello sport con la finale di Coppa Italia. Film tv dedicato a Borsellino da record


Cosa hanno visto gli italiani in tv nel 2012? Quinto appuntamento con la nostra rubrica Il meglio del 2012 in tv, siamo arrivati al mese di maggio. L’arrivo dell’estate si fa sentire e i palinsesti risentono della nuova stagione che avanza. Meno telespettatori davanti alla tv e meno proposte da tutte le reti. Il colpaccio però in questo mese lo fa Rai 1 che decide di rendere omaggio, nell’anno del ventesimo anniversario della scomparsa a Falcone e Borsellino. E’ proprio il film dedicato alla storia di Paolo Borsellino e regalare un record alla Rai grazie a un ascolto davvero invidiabile. Una storia triste che però gli italiani vogliono e devono dimenticare. 57 giorni di sofferenza, di amore per la patria, di angoscia finiti con il fumo di una macchina esplosa ma con un esempio che resterà per sempre vivo nelle nostre memorie.

Gli ascolti tv di maggio 2012

Paolo Borsellino-I 57 giorni è il film tv per Rai 1 più visto di maggio ma che si piazza anche nella classifica dei programmi più visti in generale anche in prima serata. Uno straordinario Luca Zingaretti veste i panni di Borsellino, un uomo che ha dato la sua vita per l’Italia, per la giustizia e che deve essere ricordato insieme a Falcone. Più di 8 milioni di italiani vengono rapiti dalla sua storia e il successo per Rai 1 è assicurato.

Grande attesa per Fazio e Saviano su La7 con Quello che (non) ho per tre serate consecutive. Lo stile ricorda quello di Vieni via con me ma La7 non è Rai 3 e gli ascolti non sono forse quelli che ci si aspettava. 2.913.000 spettatori e uno share del 12.62% per la rete è comunque un grande successo.

Il record del mese di maggio però lo fa ancora una volta il calcio: la finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli è stata vista da 11.586.000 con uno share del 42.44%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.