Programmi TV

La guerra agli ascolti della domenica pomeriggio: ma se vincono tutti, non perde nessuno?

Gli ascolti tv della domenica pomeriggio: vince L'Arena, vince Rai1, vince Domenica In, vince Domenica Live, vince Canale 5. Ma non c'è nessuno che perde?


Una riflessione ci vuole proprio oggi perchè il lunedì dopo le 10 succede davvero di tutto. Parliamo di ascolti e parliamo di social. La guerra tra Barbara D’Urso e il competitor come lo chiama lei, è davvero all’ultimo punto di share. Succede che Domenica Live vola alto nel pomeriggio di Canale 5 come vi abbiamo già detto la scorsa settimana; succede che L’Arena è il programma più visto del pomeriggio e succede che Domenica IN perda pezzi strada facendo. Queste tre cose sono vere. Detto questo ci saranno dei vincitori e dei vinti, i dati auditel sono dei numeri e come si suol dire, la matematica non è una opinione. Il lunedì però lo ripetiamo succede di tutto. La D’Urso proclama prima da Fb e poi da Pomeriggio Cinque la sua grande vittoria sul competitor e in parte ha anche ragione; poco dopo Salvo Sottile condivide un articolo dal titolo ambiguo, ma si sa che per i click si farebbe questo e altro. Un articolo che parla della vittoria del pomeriggio di Rai1, ma ha un titolo contraddittorio. Perchè si dice che a vincere siano Giletti, Perego e Sottile e la questione è leggermente diversa. Detto in parole semplici, questa guerra social e non social, ha dei vincitori. Il primo vincitore è Massimo Giletti: L’Arena non solo batte Domenica Live in sovrapposizione, ma doppia anche il programma di Canale 5 e lo si intuisce leggendo i dati e guardando le curve, non ci vuole un genio per fare delle deduzioni. Parliamo della prima parte del pomeriggio della domenica 14-15. Ecco nel dettaglio i numeri per capirci. Facciamo riferimento all’ultima domenica, 24 gennaio 2016. 

L’Arena ha intrattenuto 4.349.000 spettatori pari ad uno share del 22.52%. Si parla dell’ora in cui Giletti affronta temi di attualità di vario genere. A L’Arena si sovrappone Domenica Live, che, si dovrebbero ricordare gli esperti e la stessa conduttrice, non inizia alle 16 ma alle 14.

I numeri di Domenica Live in quella fascia oraria:  Domenica Live – Attualità è stata seguita da 2.050.000 spettatori (11.18%). Notare la differenza non è cosa piccola, non si parla di pochi spiccioli ma di 2 milioni di differenza, di 11 punti di share di differenza.

A tal proposito, Salvo Sottile su Fb aveva condiviso un articolo che parlava della vittoria di Domenica In su Domenica Live ma è chiaro che si trattava dei dati che si sommavano con quelli dell’Arena. La media non si fa in quel modo, è evidente e da qui la confusione creata nei telespettatori, prendiamo a caso un commento dalla pagina fb di Sottile

commento

Il commento viene postato sotto la condivisione di Sottile che linka un articolo e ringrazia:

articolo

 

Come potete leggere sotto il post, si capisce dal sommarietto dell’articolo che, secondo chi lo scrive, il pomeriggio di Rai1 sia quello vincente visto che ottiene una media di 2,7 milioni di spettatori mentre Domenica Live ha una media di 2,5 milioni. E’ evidente che sia un ragionamento contorto. In primis perchè L’Arena è un programma a se stante che non ha nulla a che fare con Domenica In, in secondo luogo perchè la sovrapposizione è una cosa ben diversa. Ci sono due sfide, quella di Domenica Live con l’Arena e quella di Domenica Live con Domenica In. Preso alla larga il discorso, potrebbe anche essere vero, perchè lo ripetiamo, sempre i numeri parlano. Ma ci sembra che i conduttori, Perego e Sottile, non debbano accontentarsi delle briciole visto che la “vittoria” sarebbe un merito esclusivo di Giletti. E questo è il primo punto. Il secondo riguarda le considerazioni della D’urso, perchè anche lei, non racconta la verità.

Ma torniamo ai numeri: L’Arena Protagonisti ha convinto 2.879.000 spettatori pari ad uno share del 16.23%. In questo momento del pomeriggio, che va dalle 15 passate in poi, a Domenica Live inizia il momento dedicato alle storie che nella puntata del 24 gennaio 2016 è stata vista da 2.816.000 spettatori (16.58%), Domenica Live – Prima Parte ha intrattenuto 2.829.000 spettatori (17.07%). E qui finisce il confronto tra i due programmi che segna la risalita di Domenica Live che pareggia in qualche modo con Rai1.

I dati di Domenica Live per la seconda parte ( quella dalle 16,30 in poi che sfida quindi Domenica In).  Domenica Live – Seconda Parte ha raccolto 3.050.000 spettatori (16.92%), Domenica Live L’ultima sorpresa è piaciuta a 3.269.000 spettatori (16.23%).

Domenica In ha raccolto 2-144.000 spettatori con il 12.27% di share.

E per essere ancora più chiari parliamo della sovrapposizione. In sovrapposizione L’Arena+Domenica In segnano il 15.35% con 2.752.715 ( quello che dicevamo in precedenza) spettatori contro i 2.534.517 (14.14%) di Domenica Live; sempre in sovrapposizione, invece, Domenica In da sola segna il 12.27% con 2.143.329 spettatori contro i 2.944.153 (16.85%) di Domenica Live.

E’ interessante però vedere che sempre lo stesso sito, dedica un altro articolo a Barbara D’Urso. Lo stesso sito che parla del dominio di Rai1, incorona la D’Urso la regina della domenica.

d'urso

E’ davvero bello tutto ciò anche perchè i conduttori, o chi per loro, continuano a condividere sui loro profili questi simpatici articoli che prima dicono una cosa e nel pezzo successivo ne dicono un’altra.

Ma la cosa che più mi piace, permettetemi nel finale, sono gli hashtag che usa la D’Urso. Prima di mostrarvi la foto in questione, ribadiamo che anche la conduttrice di Canale 5 non la racconta giusta. Se si considera infatti la sovrapposizione singola tra i programmi ( perchè la sovrapposizione del pomeriggio in generale non conviene proprio a Mediaset) la D’Urso stra perde con Giletti, pareggia solo nella seconda parte e vince ma di poco contro Domenica In. Questi sono i fatti.

d'urso2

Ma il diretto competitor chi? Perchè L’arena quindi non è il diretto competiror? Vorremmo capire noi di cosa ci dobbiamo fare una ragione, qualora qualcuno ce lo volesse spiegare e sempre #NOPISTOLE. Questo è fondamentale.

PS il solo che dovrebbe parlare in tutto ciò è Massimo Giletti, che vince ogni domenica la sfida con il suo competitor diretto, appunto e porta a casa il programma più visto del pomeriggio della domenica. Poi tutto il resto è…Social…



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La guerra agli ascolti della domenica pomeriggio: ma se vincono tutti, non perde nessuno?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.