Programmi TV

Gli ascolti bassi in casa Rai1 e il commento di Andrea Fabiano: si cercano soluzioni

Gli ascolti bassi in casa Rai1 e il commento di Andrea Fabiano: si cercano soluzioni per la crisi, che succederà?


Più volte in queste settimane vi abbiamo parlato della difficoltà di Rai1 a trovare, almeno in alcuni momenti della giornata, la giusta formula. Dai problemi nel day time con Canale 5 in agguato su tutti i fronti, alle mancanze vere e proprie dei programmi in onda sul primo canale Rai che non sembrano più colpire il pubblico. Potremmo parlare di Storie vere come de La prova del cuoco ma anche della prima parte de La vita in diretta e quindi di Torto o ragione, come lo stesso direttore sottolinea. Andrea Fabiano parla anche, e giustamente, dell’access prime time anche con Affari tuoi infatti, iniziano a esserci i primi segni di stanchezza da parte del pubblico che preferisce di gran lunga Striscia la notizia.
È stato un inizio di stagione con alti e alcuni bassi, questo è oggettivo. Alcune cose non stanno funzionando come ci aspettavamo, altre invece ci hanno riservato delle grandi sorprese. Siamo già al lavoro su tutti i programmi che stanno mostrando segnali di criticità per intervenire e procedere con correzioni strutturali.” Queste le parole del direttore di Rai1 nella sua intervista per Panorama.it.


E quando gli si chiede quali siano i problemi più critici risponde: “La seconda parte della mattinata, la prima parte del pomeriggio e l’access prime time. Ma stiamo tornando lentamente agli ascolti dello scorso anno.”

LA PROVA DEL CUOCO E GLI ASCOLTI DA DIMENTICARE: CHE SUCCEDE?
Che non sia stato un inizio semplice per Rai1 lo abbiamo già ribadito in diverse occasioni e continuiamo a farlo. Ma basteranno questi miglioramenti, che comunque non sono ancora arrivati, per risollevare le sorti dei programmi che non riescono a spiccare il volo? Pensiamo ad esempio a La prova del cuoco: mai come quest’anno gli ascolti sono stati così bassi. Ma come abbiamo detto anche in altre occasioni, oltre ai problemi del programma della Clerici, ci potrebbero anche essere quelli di una concorrenza che fa male: vedi Chi l’ha visto su Rai3 che vola altissimo nella sua fascia oraria, come anche gli ottimi risultati di Forum. La presenza di canali come Tv8 non aiuta ma del resto si intuisce che ormai la competizione è sempre più accesa per i canali in chiaro.
Fabiano a proposito della prima parte de La vita in diretta commenta: “È una fascia complicata per Rai 1. Stiamo lavorando a tante ipotesi, con delle correzioni in corsa. Diciamo che potrebbero esserci delle novità a livello di conduzione sulla prima parte del pomeriggio o anche un nuovo programma. Non c’è nulla di deciso.”



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Gli ascolti bassi in casa Rai1 e il commento di Andrea Fabiano: si cercano soluzioni

  1. Buongiorno , si manca un po di pepe nel programma affari tuoi è moscio il conduttore alle volte è pesante
    a Rai uno manca un po di originalità .Io ho partecipato al programma e sicuramente cambierei molte cose ……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.