Programmi TV

La Rai e il nuovo tetto di stipendi per gli artisti: reazioni e commenti

La Rai e il nuovo tetto di stipendi per gli artisti: reazioni e commenti. Le parole dei diretti interessati


Quanto guadagnano i conduttori Rai? Una domanda che non ha sempre la stessa risposta perchè ovviamente non tutti i volti della Rai hanno lo stesso stipendio. Alcuni di loro hanno, anche grazie al bagaglio che si portano dietro, ai programmi fatti, al prestigio del loro nome, agli ascolti dei loro programmi, un cachet molto più importante di altri. La Rai però prende una decisione e sceglie di stabilire un tetto massimo per gli stipendi di tutti gli artisti, tra conduttori e giornalisti, che lavorano per l’azienda di Viale Mazzini.  Il limite retributivo è fissato a 240 mila euro annui e lordi – cifra nettamente inferiore ai compensi che le grandi star dei palinsesti Rai incassano tutt’ora – e dovrebbe entrare in vigore da aprile “se non sopravverranno i richiesti elementi interpretativi”.

Difficile capire quello che potrebbe succedere in casa Rai perchè ovviamente molti artisti potrebbero decidere di lasciare, di fronte a un non adeguato compenso. Facciamo un esempio: negli ultimi giorni si è molto parlato del cachet di Alessia Marcuzzi che, secondo indiscrezioni, guadagnerebbe per ogni puntata dell’Isola dei famosi condotta, 90mila euro. E’ chiaro quindi che Mediaset potrebbe farsi avanti e “rubare” pezzi da novanta alla Rai. Facciamo particolare attenzione al caso “Massimo Giletti” che stavolta, potrebbe davvero lasciare la Rai per cambiare casa visti gli ultimi malumori, e non solo di natura economica. 

LA NOTA UFFICIALE DELLA RAI CHE SPIEGA I MOTIVI DI QUESTA PROPOSTA-  “Dal momento dell’approvazione della legge (editoriale, ndr), l’azienda ha chiesto a piu’ riprese supporto interpretativo al Ministero Economie e Finanze ma, allo stato, non e’ ancora pervenuta risposta. Il tentativo e’ stato quello di proteggere l’azienda dalle pesanti ricadute che un’applicazione immediata del limite retributivo sulle collaborazioni artistiche avrebbe avuto sull’intero equilibrio aziendale, sulla sua redditività e capacità di operare sul mercato. Nel protrarsi di una pericolosa indeterminazione nell’interpretazione della legge il cda ha dato mandato al direttore generale di procedere all’applicazione del limite a far data dal mese di aprile se, nel frattempo, non sopravverranno i richiesti elementi interpretativi”,

Al momento in casa Rai lavorano molti artisti tra conduttori e giornalisti, che guadagnano una cifra ben più alta di quella che dovrebbe essere previsa per il limite nuovo stabilito dall’azienda; sono circa una ventina fra cui Fabio Fazio, Flavio Insinna, Bruno Vespa, Massimo Giletti, Amadeus, Carlo Conti, Antonella Clerici, Piero ed Alberto Angela, Lucia Annunziata.

Come hanno reagito i diretti interessati di fronte a questa novità ? Poche ore fa i primi commenti da parte dei conduttori, giornalisti e artisti Rai. Tra i primi a commentare Lucia Annunziata che ha dichiarato: “Non c’è problema, è una legge dello Stato, una decisione del Cda Rai, io obbedisco. Un’azienda ha il diritto di decidere come pagare. Personalmente trovo anche giusto che il servizio pubblico offra un pagamento inferiore a quello che è il mercato“.

Ha rilasciato anche delle brevi dichiarazioni all’Ansa Bruno Vespa che ha detto: “Credo che il cda abbia voluto in qualche modo invitare il ministero dell’Economia a una decisione di buon senso, se si vuole che la Rai resti nel mercato. E poiché il ministro Padoan ha dato molte prove di essere una persona di grande buon senso, sono fiducioso che si troverà presto una soluzione”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.