Programmi TV

Ulisse-Il piacere della scoperta: stasera Alberto Angela in viaggio tra i “depositi”

Nuova puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta in onda oggi 6 maggio 2017 su Rai3: le anticipazioni ci svelano che Alberto Angela ci porterà alla scoperta dei depositi


Dopo il grande successo della puntata di Ulisse-Il piacere della scoperta dedicata a Leonardo Da Vinci, il programma di Alberto Angela torna su Rai3 con un nuovo viaggio tutto da vivere. Ulisse è uno dei programmi più visti della rete anche se va in onda al sabato sera, giornata in cui le altre reti fanno ottimi ascolti. Ma c’è una fetta di pubblico che ama seguire con passione il viaggio durante il quale Alberto Angela ci prende per mano e ci porta alla scoperta di cose, luoghi, e posti che non conoscevamo. Cosa vedremo nella puntata in onda oggi 6 maggio 2017? Ulisse-Il piacere della scoperta, dedica la serata agli innumerevoli tesori d’arte che costituiscono il vero patrimonio del nostro paese, la sua ricchezza artistica e culturale; un patrimonio danneggiato dai recenti terremoti che hanno colpito l’Italia centrale; un patrimonio da proteggere, custodire e valorizzare.

STASERA SU RAI3 ULISSE-IL PIACERE DELLA SCOPERTA: LE ANTICIPAZIONI DEL 6 MAGGIO 2017
Dai qui Alberto Angela mostrerà come, grazie al lavoro del Nucleo Tutela Patrimonio culturale dei Carabinieri, della Sovrintendenza ai beni artistici, di volontari e di tutti gli altri corpi dello Stato, vengono messe in salvo in condizioni spesso difficili le opere di pittori, scultori, architetti che hanno arricchito nel corso dei secoli quel territorio.
Il viaggio con Alberto Angela prosegue nel deposito di Spoleto, dove le opere vengono messe al sicuro in attesa di tornare alle loro collocazioni originarie. Un’eccellenza italiana, una struttura all’avanguardia completamente antisismica: le opere vengono censite e sottoposte a cure, in attesa, qualora ce ne fosse bisogno, di un restauro. Guardando poi all’opera di ricostruzione della Basilica di San Francesco di Assisi dopo il sisma del 1997, un caso esemplare di salvataggio e tutela dei beni artistici italiani.
Ma è anche vero che l’Italia intera è un grande museo all’aperto, e non si riesce a esporre tutto anche per mancanza di spazio: la visita continua entrando nei grandi depositi dei Musei Capitolini di Roma, chiusi al pubblico. E ancora, una spettacolare escursione in elicottero sulle necropoli etrusche, dove c’è anche molto da custodire e proteggere perché non venga depredato. Con uno sguardo al passato: le razzie compiute dall’esercito napoleonico, dalle truppe naziste e il paziente lavoro per riportare in patria quanto trafugato.
Un’altra minaccia alle nostre ricchezze artistiche è costituita dai falsi, Quali sono oggi gli strumenti più sofisticati per smascherarli?
In conclusione, le interviste agli operatori, agli uomini e alle istituzioni che dedicano la loro vita al recupero e al restauro del patrimonio: un tesoro non fatto soltanto da quadri, statue, siti archeologici, ma anche conoscenze, capacità, di sapere accumulato nei secoli.

L’appuntamento con Ulisse-Il piacere della scoperta è per il 6 maggio 2017 alle 21,10 circa su Rai3.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.