Programmi TV

Ascolti in forte calo in prima serata: il crollo di Mediaset con Solo per amore 2 è servito

Ascolti in forte calo in prima serata: il crollo di Mediaset con Solo per amore 2 è servito. Le ultime news sugli ascolti della prima serata di Rai e Mediaset


Si sa che l’estate non è il periodo migliore per gli ascolti della prima serata, ma anche per quelli del pomeriggio, certo si cerca di portare a casa il miglior risultato possibile anche di fronte al calo fisiologico che come ogni anno arriva. Calano gli ascolti dei programmi, delle fiction e dei film a parte qualche rara eccezione che va sempre bene ( come per esempio le partite di calcio che anzi crescono in ascolto in questo periodo dell’anno). C’è però sempre una bella differenza tra quello che avviene sui canali di Mediaset e quello che succede sulla Rai. Per esempio, prendendo in esame gli ascolti del 21 giugno 2017 possiamo notare come Rai1, regga bene la botta, lo stesso vale per Rai3 con Chi l’ha visto mentre Canale 5 scende clamorosamente sotto i 2 milioni di spettatori co la penultima puntata della fiction Solo per amore 2. Non è stata l’annata della fiction di Mediaset, questo va detto, ma non è stata neppure l’annata dei trionfi in prima serata visto che invece in casa Rai qualsiasi cosa si proponga al pubblico sembra funzionare in modo perfetto. E così Superquark torna con oltre 3 milioni di spettatori davanti alla tv in questo caldo mercoledì d’estate e anche Chi l’ha visto si conferma cavallo di razza di Rai3 con oltre 2 milioni di spettatori sintonizzati davanti alla tv per seguire il programma di Federica Sciarelli. Tra le serie tv che non hanno riscosso un grandissimo successo in termini di pubblico c’è Non uccidere che comunque fa sempre bene su Rai2. E’ una serie difficile, non per tutti ma probabilmente i numeri fatti sono quelli che ci si aspettava, anche per questo la serie con Miriam Leone è andata in onda in estate e non nel periodo invernale durante il quale ci si aspettava qualcosa in più dalle serie e dalle fiction in onda.

Chi perde pezzi strada facendo è sicuramente invece Mediaset: la penultima puntata di Solo per amore 2 registra una media di 1,8 milioni di spettatori, numeri da brividi per una prima serata. Mediaset è corsa ai ripari riducendo il numero delle serate: da 10 si è passati a 8 e mercoledì prossimo vedremo quindi l’ultima puntata della fiction di Canale 5. Per la prossima stagione ci dovranno essere sicuramente delle trovate migliori perchè gli ascolti bassi di questa stagione, almeno per il prime time e in particolare per le fiction sono preoccupanti. E visto che Il segreto, Una vita e i quiz in prime time fanno molto meglio di altro, la paura è che Mediaset lasci la via della sperimentazione, proponendo qualche prodotto di qualità, solo per i pochi ascolti sicuri. Vedremo tra qualche giorno…A Luglio saranno infatti presentati i palinsesti di Mediaset a Montecarlo e chissà che non ci siano delle clamorose novità interessanti per la prossima stagione! 

Alla tv commerciale gli ascolti servono e non bastano quelli delle domeniche di Barbara D’Urso o del pomeriggio imbattibile di Canale 5 urge una soluzione immediata anche per la prima serata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.