Programmi TV

Domenica Live torna la cronaca nera con una intervista “esclusiva” già in onda a Quarto Grado

Domenica Live torna la cronaca nera con una intervista "esclusiva" già in onda a Quarto Grado. La D'Urso torna su Canale 5 e si punta alla cronaca nera


Domenica senza nemici per Barbara D’urso, anche le Ferrari danno il loro contributo uscendo dopo neppure un giro dal Gran premio di Singapore, lasciando tutti i fan orfani di qualcosa di cui vedere. E Domenica Live, alla sua prima puntata, ritorna a parlare di cronaca nera anche se lo va travestendo il tutto da talk show, spezzettando le interviste, con il contributo degli ospiti in studio che dicono la loro su quanto sta accadendo fuori e dentro lo studio. Il tema centrale sono le donne, la violenza contro le donne. Si parla dell stupro di Rimini ma soprattutto si parla di Noemi Durini, del suo omicidio. Il pubblico che segue Domenica Live, è lo stesso che segue Pomeriggio Cinque tutti i giorni proprio per questo è quasi incomprensibile la scelta di mandare in onda gli stessi identici servizi che il pubblico ha  già visto nel corso della settimana. Come è incomprensibile che in tv si vada in onda annunciando una intervista esclusiva. Già il fatto che sotto il volto della mamma di Noemi ci siano più di 4 microfoni lascia capire, anche così a naso, che non si tratta di una intervista esclusiva ma non tutti hanno l’acume di notare questo. Il problema è che si tratta della stessa intervista già andata in onda a Quarto Grado, solo ritagliata in modo diverso con frasi diverse in onda nei due programmi. Considerando che, come abbiamo già detto purtroppo diverse volte, il termine esclusivo significa che quella intervista viene concessa solo e soltanto al programma che porta “la scritta in alto e ben visibile” e non ad altri, tutto questo è davvero surreale anche perchè in studio c’è anche, tra gli ospiti, chi decide quale sia o meno il giornalismo serio, parlando di un programma della concorrenza, Chi l’ha visto, e dando dei giudizi di valore in merito. 

Detto questo non è la prima volta che succede, in settimana, sempre Pomeriggio Cinque, aveva annunciato in esclusiva la presenza della moglie di Bocelli ricoverato in ospedale, giusto per citare uno degli ultimi casi. Pensate che proprio mentre la D’urso su Canale 5 annunciava l’esclusiva, su Rai1 la moglie di Bocelli parlava in diretta davanti all’ospedale con la giornalista di Rai1 mentre l’inviato di Pomeriggio Cinque aveva registrato un contributo non in diretta e solo sul finale la moglie del cantante era tornata dalla conduttrice.

Sottolineare queste cose è importante considerato il fatto che la conduttrice più volte in tv ha affermato che i suoi colleghi la copiano, ha anche aperto l’edizione di Pomeriggio Cinque annunciando che il suo era il primo programma con un numero di Whatsapp. Strano che sappia bene quello che va in onda mercoledì a Chi l’ha visto e non sappia che il programma di rai3 lo ha già dalla passata edizione, lo stesso vale anche per Mi manda Rai3, quando si dice l’originalità…

E poi visto che spesso anche in quel di Quarto Grado c’è maretta, e Nuzzi ha giustamente sottolineato come in casa Rai, si “rubino” i servizi, puntando il dito contro la Daniele, dovrebbe anche alzare la voce o far notare magari che non è necessario parlare di “esclusivo” quando qualcosa non è lo. A tal proposito è bene precisare che la giornalista di Videonews era presente, non si tratta di un contributo “rubato” anzi. Si tratta solo dello stesso servizio che il pubblico della rete ha già praticamente visto. 

E se anche il servizio non fosse lo stesso, se anche la mamma di Noemi avesse detto in due circostanze le stesse identiche cose, con le stesse identiche parole nella stessa identica sequenza, non sarebbe di certo esclusivo visto che tutto lo hanno già visto venerdì sera.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.