Programmi TV

La vita in diretta prove di cambiamento, Pomeriggio Cinque migliora ancora

La vita in diretta prove di cambiamento, Pomeriggio Cinque migliora ancora: i dati di ascolti del pomeriggio del 19 settembre 2017 mostrano il miglioramento netto del programma di Barbara D'Urso


Nuova analisi dei dati auditel relativi al pomeriggio di Rai1 e Canale 5, questa volta anche per quello che riguarda i contenuti. La puntata de La vita in diretta in onda il 19 settembre 2017 infatti, soprattutto nella seconda parte, c’è sembrata molto diversa dal solito. Una scelta, una casualità o la voglia di cambiamento? La sfida con Pomeriggio Cinque è aperta e dopo una settimana di testa a testa, il lunedì ha portato il programma condotto da Barbara D’urso al vantaggio, con un distacco netto, lo stesso è accaduto con la puntata del 19 settembre 2017. In particolare la prima parte di Pomeriggio Cinque ha avuto oltre 2 milioni di spettatori, il primo picco stagionale per il programma di Canale 5. Differenza di dati di ascolti a parte, quello che abbiamo sicuramente notato è stato il cambiamento nei contenuti. Durante la fase in cui i due programmi si sovrappongono, quella che va quindi dalle 17,10 alle 18,45 circa su Rai1 meno spazio alla cronaca e maggiore spazio invece dato agli ospiti. Prima Francesca Fialdini con Flavio Insinna ( l’intervista è iniziata intorno alle 17,10 proprio mentre Pomeriggio Cinque prendeva il via). Poi è stata la volta di Marco Liorni che ha invece intervistato Cristiana Capotondi e per finire, di nuovo Francesca Fialdini che dalle 18,15 circa ha intervistato Fabrizio Frizzi. Tre interviste quindi molto diverse ma sempre all’insegna della Rai, visto che Insinna ha parlato del suo nuovo ruolo a #cartabianca mentre Frizzi era ospite per il lancio de L’eredità, che torna oggi su Rai1. 

LA VITA IN DIRETTA VS POMERIGGIO CINQUE: PROVE DI CAMBIAMENTI IN CASA RAI?

Solita impostazione invece per il pomeriggio di Barbara D’urso con una prima parte dedicata alla cronaca, dal caso di Noemi alla testimonianza dei due Carabinieri che hanno cercato di salvare la vita alla piccola Vittoria, la bambina sbranata dai pitbull. Altra sensazione emersa in questi ultimi giorni dopo il presunto stupro delle due ragazze americane. Sembra che sia in casa Rai che in casa Mediaset venga dato uno spazio maggiore alla testimonianza diretta delle forze dell’ordine, in particolare dei Carabinieri come a voler dimostrare che possiamo sempre fare affidamento su di loro. Si tratta di una nostra impressione, lo ribadiamo. Detto questo, il pomeriggio di Canale 5, in particolare nella prima parte, quella dedicata alle storie di cronaca, ha colpito maggiormente il pubblico di Mediaset anche grazie all’ottimo traino de Il segreto. Il pubblico però non ha cambiato canale e anche la seconda parte, quella più leggera dedicata alle ultime news dalla casa del Grande Fratello e non solo, ha interessato i telespettatori. Se il Grande Fratello non era un tema molto caro alla D’Urso in passato, in questa edizione le cose sono molto diverse visto che la conduttrice può contare sulla presenza in studio di Soleil, la fidanzata di Luca, i vari parenti di Serena Grandi e Carmen di Pietro, che da sempre si accomodano sulle poltroncine del suo studio. E immaginiamo di vedere presto in diretta anche Andrea Damante, per non farci mancare nulla. 

La Rai cerca di portare in tv altro? Il pubblico gradirà quello che sembra essere un cambio di rotta?

IL CONFRONTO TRA I DATI AUDITEL DE LA VITA IN DIRETTA E QUELLI DI POMERIGGIO CINQUE

La Vita in Diretta informa 1.190.000 spettatori (10%), la seconda 1.530.000 telespettatori con il 14.8% e la terza ne trattiene 1.723.000 (15.4%).

Pomeriggio Cinque ha fatto compagnia a 2.035.000 spettatori con il 20.1% nella prima parte, a 1.947.000 (18%) nella seconda e a 1.804.000 (15%) nella terza di breve durata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.