Programmi TV

Novità in casa Mediaset: il Grande Fratello Vip si allunga come Tu si que vales, a gennaio Grande Fratello classico

Novità in casa Mediaset: il Grande Fratello Vip si allunga come Tu si que vales, a gennaio Grande Fratello classico. Ecco le ultime news


Mediaset ha deciso di puntare sui suoi cavalli di battaglia e anche se il reality era dato per spacciato da tutti, a quanto pare il nuovo successo del Grande Fratello Vip ha fatto rileggere i dati e le tendenze in altro modo. Per questo motivo, come già vi avevamo detto, Il grande fratello Vip si allunga di ben due puntate ( anche se i concorrenti nella casa non sono stati informati, vedremo come la prenderanno probabilmente lunedì prossimo). E si allunga anche Tu si que vales. Del resto sia il Grande Fratello Vip che Tu si que vales, sono  gli unici due programmi di Canale 5 capaci di andare vicino a 5 milioni di spettatori. Due programmi che permettono alla rete di fare ottimi affari dal punto di vista pubblicitario e non solo. Grazie al successo del Grande Fratello Vip volano alto anche gli ascolti di programmi come Pomeriggio Cinque e Domenica Live che ruotano intorno alle tematiche del reality, vale lo stesso discorso per Mattino Cinque ( in questo caso se il programma della Panucicci avesse delle esclusive maggiori, potrebbe persino fare di meglio). Per cui, battere il ferro fino a quando è caldo. E proprio per questo Mediaset ha pensato alla 15esima edizione del Grande Fratello versione classica.

IL GRANDE FRATELLO VERSIONE CLASSICA POTREBBE DAVVERO AVERE DI NUOVO SUCCESSO?

Qui la domanda sorge spontanea. La 14esima edizione del Grande Fratello è stata fallimentare tanto che si vi chiedessimo chi l’ha vinta non lo ricordereste neppure. Gli ascolti erano molto bassi e la rete aveva deciso quindi di non portare avanti questo genere di reality. I critici televisivi avevano espresso pareri poco favorevoli a questo genere di programma in tv, avevano dichiarato la morte dei reality. Anche noi in diverse occasioni abbiamo parlato con termini non proprio entusiastici del Grande Fratello e di altri reality come questo. Ora, è vero che la versione vip ha dato linfa fresca ma ci chiediamo: con 12 concorrenti comuni, sarebbe lo stesso? Gli ascolti tornerebbero a essere alti anche se in casa non ci fossero dei vip? A questa obiezione potreste risponderci che in fin dei conti nella casa del Grande Fratello Vip sono ben pochi i veri vip: Ignazio Moser, Ivana, Veronica…Non sono di certo dei personaggi famosi con un grande seguito eppure le loro storie fanno parlare e le dinamiche si creano. Vero anche questo come è vero che il segreto di un grande reality sta sempre nel cast e nel gruppo autoriale. Avete presente il format dei matrimoni combinati che tanto ci piace? Anche in questo caso, scegliendo bene un cast fatto da concorrenti potenzialmente esplosivi, si potrebbe persino credere di conquistare il pubblico e gli ascolti. 

Altro punto assolutamente favorevole sono i social: nel passato si poteva commentare poco quello che succedeva in casa e non tutti avevano la possibilità di seguire in diretta quello che accadeva nella casa. Adesso sui social arrivano video e audio di tutto quello che accade, anche alle 4 di notte, il che crea dinamiche impreviste alle quali gli autori non erano preparati. Questo è sicuramente un punto a favore. Potrebbe servire a qualcosa?

Per il momento c’è solo una prima conferma: la quindicesima edizione del Grande Fratello si farà anche se non sappiamo chi ci sarà al timone. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.