Programmi TV

Canale 5 e le serie tv flop: crollano gli ascolti del Commissario Zorn, estate da dimenticare

Canale 5 continua a perdere quotidianamente la sfida Auditel: le cifre sono talmente a ribasso che Mediaset si è vista costretta a drastici cambi del'ultima ora.

il commissario zorn


Nonostante sia estate e le soglie Auditel siano calcolate a ribasso, Mediaset si trova in grossi problemi: la sua rete di punta – Canale 5 – rischia il tracollo a causa degli ascolti davvero troppo bassi, sia in prima serata ma anche nel resto della giornata. Ultimo campanello d’allarme in ordine cronologico sono i risultati in share dello scorso appuntamento con la serie Il Commissario Zorn, che ha “fruttato” al Biscione un imbarazzante 8% di share, arrivando quasi a pareggiare con un film trasmesso su Rai Tre (Dragonfly – Il segno della libellula).

Se da un lato Mediaset può contare su un mese di luglio impeccabile, grazie agli ottimi ascolti incassati dalle partite dei mondiali, che hanno risollevato il prime time della rete, dall’altro dovrà mettere sul piatto, un agosto completamente da dimenticare. 

Canale 5: una estate a colpi di flop

Come dicevamo, il tonfo del serial tedesco Il Commissario Zorn è solo l’ultimo di una lunga serie di criticità che mai come in questa estate si sono abbattuti sulla rete televisiva regina del gruppo Mediaset. Ad esempio, sempre in prima serata, è andata molto male anche la serie tv Poldark (con una media dell’8% circa) schiacciata dalle repliche della fiction di Rai Uno L’Allieva, interpretata da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. Non era del resto andata bene neppure la serie spagnola Le verità nascoste, che aveva incassato ascolto altrettanto imbarazzanti. 

Non fa eccezione nemmeno il pomeriggio di Canale 5: a causa dei bassissimi ascoltatori registrati dalla serie dei film tv al femminile come la saga di Inga Lindstrom, la rete è stata costretta a re-inserire a sorpresa le soap opera che aveva messo in pausa. Dunque, sono sbucati senza alcun preavviso dopo il giorno di Ferragosto ben due episodi al giorno di Una Vita (dalle 14:10) e il classico appuntamento con le scorribande sentimentali di Beautiful (dalle 13:40). E nonostante questa mossa a sorpresa ha in quale modo fatto alzare le cifre, le due telenovelas sembrano comunque non raggiungere i soliti standard.

Canale5: flop persino Paperissima Sprint

I problemini di Canale 5 si estendono persino nella pregiata fascia dell’Access Prime Time. Lo storico programma di Antonio Ricci – Paperissima Sprint – condotto dal Gabibbo con Maddalena Corvaglia non registra più gli ascolti di un tempo e viene quotidianamente battuto da TecheTecheTè: lo show di Rai Uno composto da spezzoni presi dagli archivi Rai.

Cosa succederà con l’arrivo della nuova stagione televisiva? Mediaset riuscirà a risalire la china oppure questo trend in forte calo contaminerà anche la stagione autunnale di Canale 5?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.