Programmi TV

Bianca Guaccero convince e stravince a Detto Fatto: Caterina Balivo cancellata

Detto Fatto torna con Bianca Guaccero promossa a pieni voti dopo la prima puntata del 10 settembre 2018. La nostra recensione

bianca guaccero | detto fatto


Il daytime del 10 settembre 2018 è stato il primo giorno di scuola per molte conduttrici Rai: Elisa Isoardi ha aperto al sua nuova Prova del Cuoco, Caterina Balivo si è trasformata nella Ellen DeGeneres di Secondigliano con Vieni Da Me e Bianca Guaccero si è cimentata nella conduzione di Detto Fatto: il factual pomeridiano di Rai Due. E fra queste tre nuove regine del day time Rai, l’unica ad aver portato a casa una prima puntata dal successo indiscutibile è proprio la neo-arrivata di origini pugliesi…

Bianca Guaccero fa sparire Caterina Balivo

Partiamo da un sacrosanto presupposto: Bianca Guaccero è subentrata a Detto Fatto dall’oggi al domani, dopo ben cinque anni di conduzione siglata da Caterina Balivo che ha ideato e sviluppato questo format in base ai suoi interessi ed esigenze. Risulta dunque molto strano – e sorprendente – scoprire che una nuova arrivata riesce non solo a ricoprire il ruolo in maniera più che egregia ma riesca persino a far ritornare frizzante ed interessante uno show che negli ultimi due anni in particolar modo sembrava tenersi in piedi in maniera piuttosto precaria (e non solo dal punto di vista degli ascolti).

In due ore abbiamo visto una Bianca Guaccero – che di mestiere non fa la conduttrice – surclassare senza appello la ex padrona di casa, riuscendo a intervallare con grande maestria e umiltà spazi dedicati ai tutorial, interviste ad ospiti vip, rubriche con una scaletta molto rigida (come quella dei Buyer o Obiettivo Detto Fatto) e persino il cambio look, che quest’anno diventa in incognito: la persona che  dovrà cambiare look è stata invitata in studio come semplice spettatrice dello show e scoprirà in studio e a sorpresa che sarà proprio lei/lui il protagonista di quello slot

Forte del suo background di artista, Bianca Guaccero è riuscita a destreggiarsi senza grosse difficoltà anche con Jo Squillo, con cui ha cantato “Siamo Donne”, e persino come spalla comica per Gianpaolo Gambi. Persino con il bizzoso Giovanni Ciacci, la nuova arrivata sembra aver trovato una giusta complicità fra gossip, voti ai look e battutine lanciate sul momento.

Dopo cinque anni, Detto Fatto vuole puntate a fare qualcosa di più e sfrutta giustamente la tempra, l’estro creativo e l’umiltà di Bianca Guaccero per aumentare la dose di show all’interno del format ma senza tradire la sua matrice factual. L’unica nota negativa è la nuova rubrica intitolata Obiettivo Detto Fatto: un clone neanche troppo camuffato di Cucine da Incubo; in questo nuovo segmento della trasmissione, alcuni tutor si prodigheranno per rimettere a nuovo locali pubblici e ristoranti al fine di far riavviare la location e attirare maggiore clientela.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.