Programmi TV

Antonella Clerici affonda la nuova Prova del cuoco ed Elisa Isoardi dà i suoi numeri

Antonella Clerici affonda la nuova Prova del cuoco ed Elisa Isoardi dà i suoi numeri. Ecco i dati auditel con i confronti delle diverse edizioni


E’ davvero molto interessante quello che succede in questa stagione televisiva. Non solo per i commenti delle conduttrici, per i dati di ascolto che ognuno interpreta a suo modo ma anche per quella che è la reazione della stampa e dei giornalisti, o redattori, di fronte a tutto questo. Barbara D’Urso viene massacrata ogni lunedì per il suo modo di interpretare i dati, viene scritto e detto di ogni. Per altre conduttrici che interpretano i numeri a modo loro invece, tutto fila liscio. E’ il caso di Elisa Isoardi che in una delle sue recenti interviste ha ammesso che La prova del cuoco dovrebbe migliorare ma allo stesso tempo ha detto che il programma è in linea con gli ascolti del passato che registra solo un piccolo calo ( ha parlato di uno 0,90 in meno andando a citare l’edizione di due anni fa senza però parlare dei dati dello scorso anno). La Isoardi ha dichiarato: “Rispetto a due anni fa no, in confronto all’anno scorso c’è uno 0,90% in meno” e alla domanda sulla motivazione di questo calo ha spiegato: “I motivi sono diversi.”

LA PROVA DEL CUOCO ASCOLTI IN CALO: ELISA ISOARDI FA IL CONFRONTO CON L’EDIZIONE DEL 2016 PER TROVARE UN APPIGLIO

Quindi si fa un confronto con due anni fa, interessante. Potremmo anche spingerci a fare un confronto con l’edizione di tre anni fa, di quattro anni fa ma che senso ha tutto questo? In ogni caso, visto che si citano i numeri, li prendiamo. Perchè la Isoardi ha ragione dicendo che l’edizione del 2016 è in linea con quella del 2018, i numeri sono numeri e come tali vanno rispettati ma dimentica che il confronto va fatto in modo generale, non con l’edizione che a noi fa più comodo. Vediamo comunque i numeri.

ASCOLTI LA PROVA DEL CUOCO 22 OTTOBRE 2018– Su Rai1 La Prova del Cuoco ha raccolto 1.292.000 spettatori con il 12.2% di share

ASCOLTI LA PROVA DEL CUOCO 23 OTTOBRE 2017– La Prova del Cuoco ha interessato 1.820.000 spettatori con il 15.5%.

ASCOLTI LA PROVA DEL CUOCO 25 OTTOBRE 2016– La Prova del Cuoco ha interessato 1.658.000 spettatori con il 14.8%.

Questi sono i numeri, non sono polpette, non sono patate. La Isoardi ha ragione da vendere quando dice che i punti di share, se confrontati con l’edizione del 2016, sono di poco inferiori. Peccato però che non si spiega come mai scelga il confronto con l’edizione di due anni fa. E peccato che la Isoardi dimentichi anche di andare oltre lo share, e di guardare ai numeri. La prova del cuoco ha perso rispetto alla scorsa edizione 600 mila spettatori e 400 mila rispetto al 2016. 

Visto che alla Isoardi piace scomodare edizioni del passato, ricordiamoci anche quelli che erano stati i dati auditel del 2015, per esempio. La puntata de La prova del cuoco in onda il 22 ottobre del 2015, incassava una media di 2.113.000 spettatori con il 16.92%, quasi 5 punti di share in meno.

ANTONELLA CLERICI COMMENTA PER LA PRIMA VOLTA GLI ASCOLTI BASSI DI QUESTA EDIZIONE DE LA PROVA DEL CUOCO 

Più volte abbiamo spiegato che le nostre analisi sono tali, analisi, numeri, nulla di più. Come giustamente faceva notare la Isoardi, due anni fa La prova del cuoco ebbe un periodo di crisi profonda che noi analizzammo con diversi pezzi dedicati ai motivi di questo flop di ascolti. Più volte parlammo dei miglioramenti che il pubblico a gran voce chiedeva e di come il programma avesse bisogno di qualcosa di diverso. Quando scriviamo le nostre analisi che possa essere la battaglia a distanza tra Domenica Live e Domenica In, quella della prima serata tra Rai 1 e Canale 5, ci limitiamo a parlare di numeri, al più, a cercare di capire i motivi di quello che agli occhi di tutti è un flop.

Forse alla conduttrice questa parola non piace ma neppure a noi piace passare per “inventori di dati”. Ed ecco quindi che oggi più che mai, le parole di Antonella Clerici, che per la prima volta commenta i risultati di ascolto de La prova del cuoco, riassumono quella che è la reale situazione, che piaccia o meno. Intervistata da Tv, sorrisi e canzoni, la conduttrice ha spiegato: “No, non è un calo fisiologico. Dipende da una gestione sbagliata. A prescindere da chi lo conduce, questo è un programma che vive di dettagli. È stato un errore cambiarlo totalmente, eliminando tutti i volti a cui gli spettatori erano affezionati” .

Parole che rispecchiano il nostro pensiero. Elisa Isoardi è una grande professionista ma le scelte fatte , non sappiamo da chi e perchè, hanno portato a questi risultati. 

Chiudiamo questa nostra analisi ricordando solo un piccolo dettaglio. La famosa edizione de La prova del cuoco in onda nel 2016, già a novembre fece registrare ben altri dati: La Prova del Cuoco ha interessato 1.919.000 spettatori con il 16.83% ( puntata del 6 novembre 2018). Ci rivedremo tra 15 giorni per capire se anche l’edizione della Isoardi compirà questa risalita. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.