Programmi TV

Sanremo 2019: Tutti i premi assegnati, dalla Critica alla Sala Stampa

Ecco un elenco di tutti i premi assegnati durante la finale di Sanremo 2019

cristicchi sanremo 2019

Oltre alla vittoria del Festival di Sanremo 2019 andata a Mahmood, la celebre kermesse ligure assegna ogni anno tanti altri premi collaterali agli artisti in gara: degli attestati di stima per la musica, il testo o per pareri di critica. Nel dettaglio, quest’anno sono stati assegnati: il premio della Critica Mia Martini, il premio della sala stampa Lucio Dalla, il premio Sergio Endrigo alla miglior interpretazione ma anche premi per il miglior testo, miglior arrangiamento musicale oltre ad un premio sponsor dedicato agli streaming online.

Scopriamo insieme a chi sono andati tutti questi premi.

Sanremo 2019: Tutti i premi assegnati

Partiamo dal Premio della Critica Mia Martini: è stato assegnato a Daniele Silvestri per il brano “Argento Vivo”.

Invece, il Premio Sergio Endrigo alla migliore interpretazione va a Simone Cristicchi per il brano “Abbi cura di te”.

Continua il ping pong fra i due: il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla è andato a Daniele Silvestri per il brano “Argento Vivo” mentre il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale va a Simone Cristicchi per il brano “Abbi cura di te”.

A Daniele Silvestri è andato un ulteriore terzo premio: il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo

Per fortuna, c’è stato spazio anche per altri artisti. Lo sa bene Ultimo che si è portato a casa il Premio Tim Music, vinto grazie al numero degli streaming registrati sulla piattaforma web dello sponsor di Sanremo 2019. 

A corollario dei premi collaterali segnaliamo anche il Baglioni d’Oro: l’ironico premio assegnato da Rocco Papaleo, Anna Foglietta e Melissa Greta Marchetto al DopoFestival per il brano più amato dagli stessi concorrenti in gara. A vincere questa insolita statuetta è stato Mahmood con il brano “Soldi”. Questo premio, coniato lo scorso anno, fu vinto per la prima volta da Ornella Vanoni con il brano “Imparare ad amarsi”. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.