Programmi TV

Il problema di Barbara d’Urso non era il trash, Mediaset è piena di trash

Barbara d'Urso è stata liquidata da Pomeriggio 5 diventato un programma troppo trash? A giudicare dalle proposte di Mediaset verrebbe da dire proprio di no

tv trash mediaset

In questi giorni si è molto parlato delle dichiarazioni fatte da Barbara d’Urso. La conduttrice nella sua lunga intervista a Repubblica ha fatto notare che è stata spesso accusata di aver trasformato i suoi programmi in contenitori di puro trash e che per questo, alla fine, è arrivato il momento di mettere un punto.

La conduttrice, ha fatto giustamente notare, che su Canale 5 e in generale su Mediaset, pullulano i programmi pieni di personaggi trash e di contenuti trash. Spazzatura, pattume, trashume, come volete chiamarlo. Televisione non d’esempio ma qualcosa da cui stare alla larga, esempi di pessimo gusto, storie al limite , linguaggi scurrili e molto altro. Ecco tutto questo fa di un programma un programma trash, di una rete una rete trash. E Canale 5 lo è. Ma del resto, la stessa Maria de Filippi, ha detto di non essere affatto terrorizzata da quella parola, e che se i suoi programmi da qualcuno vengono definiti trash, non ci vede nulla di male.

Sante parole quelle di Maria de Filippi perchè i suoi programmi, sono appunto, un esempio di cosa sia oggi il trash televisivo. Programmi però capaci di far incassare il 30% di share in prime time, il 25 al pomeriggio. E allora , perchè nessuno dice niente in merito alla differenza tra contenuti e contenitori, tra conduttori e programmi? Prendiamo ad esempio il caso di Maria de Filippi: lei mette in scena quello che il pubblico vede, lei è la regina dei programmi trash ma non è trash. Il pubblico ne riconosce saggezza, maestria, bravura. Sa bene che quello che vediamo è frutto della sua mente diabolica, del suo fiuto da segugio e sa altrettanto bene che una volta messa via la telecamera e spente le luci, è tutto finito.

Leggi qui: Le frecciate di Barbara d’Urso a Mediaset: “Io trash? Vedo cose molto molto trash super esaltate”

Chi invece ha seguito programmi come Pomeriggio 5 in questi anni, ha poi continuato a seguire le saghe di personaggi e personaggetti anche in rete, gli stessi che erano poi al compleanno della conduttrice, alle sue feste, agli aperitivi. In un miscuglio che non ha mai permesso alla d’Urso di differenziarsi, in questa marea di trashume di cui si è sempre circondata. Scelte è chiaro. Per le quali nessuno può condannarla. Ma che hanno forse fatto la differenza.

Mediaset: il trash dal mattino alla sera

Per chi volesse avere una panoramica di quanto i canali Mediaset siano la casa del trash basterebbe fare anche solo dei piccoli esempi. Gli ospiti di Mattino 5 News, inclusi gli opinionisti, sono i medesimi che si sono visti nei programmi di Barbara d’Urso per anni, da Federica Panicucci sono meno trash? Forum è forse in tutto e per tutto uno dei programmi più trash della rete, con le sue storie inventate, con i suoi attori pagati, ma con la classe di Barbara Palombelli che porta all’azienda ascolti eccellenti, gli stessi che prima Mattino 5 News incassa battendo quotidianamente Storie Italiane.

forum
Barbara Palombelli conduce Forum

Il pomeriggio di Canale 5 è tutto impregnato di trash: Uomini e Donne è forse il programma trash per eccellenza. Su 60 minuti di dialoghi, almeno 15-20 sono di bip, di parolacce, di spenacchiamenti vari, di risate della conduttrice che assiste allo spettacolo sui gradini muovendo le fila dei suoi burattini. Perchè tali sono, anche se non se ne rendono conto. Il pubblico a casa si divide, c’è chi urla allo scandalo, chi ride sotto i baffi per la maestria di una conduttrice capace di muovere le fila come nessun altro sa fare. Si invoca l’intervento di Pier Silvio, la mannaia su Gemma e Tina, intanto il 23, il 24, il 25 % di share e si vola. Come volta Terra amara, una delle soap più trash passate per Canale 5.

E poi la prima serata, tra Rete 4 e Canale 5 non c’è che l’imbarazzo della scelta. Pochi giorni fa durante una puntata di Zona Bianca, un ragazzetto invitato da Giuseppe Brindisi per parlare, non si sa bene a che titolo, di quello che stava succedendo in Francia e di come il pericolo potrebbe riguardare anche l’Italia, ha usato, ridendo, il termine “spastico”. Tutto passato in sordina, come quello che è successo a Dritto e Rovescio, quando Del Debbio ha sbattuto fuori dal suo studio due ragazzi di una gang che lui stesso aveva invitato.

La lista è lunga e passa da Mario Giordano e dal su Fuori dal Coro al Grande Fratello VIP d Signorini a Temptation Island. E con la cronaca le cose non vanno meglio. Quanto sono state trash alcune delle sigle usate da Nuzzi per il suo Quarto Grado? Sulle note di Cenere di Lazza, le storie di cronaca di omicidi e scomparse. Come definire tutto quello se non con una parola e quella parola è trash?

ascolti temptation island
Temptation Island l’edizione 2023 da record di ascolti

Cosa c’è di più trash di uno che si chiede se la parola “esuberante” sia una offesa oppure no…Succede a Temptation Island, dove il trash si mangia a colazione, si spalma sulla crema solare, si espande nelle vasche idromassaggio, impregna il pinnettu e i tronchi del falò del buon Bisciglia. Ecco la conclusione amara è solo una che ci riporta al punto di partenza: c’è chi fa trash, chi lo fa per scelta, chi lo sa fare, chi è esso stesso trash e quindi diventa poco credibile e chi invece del trash è regina. A voi dunque, le dovute conclusioni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il problema di Barbara d’Urso non era il trash, Mediaset è piena di trash

  1. Per le reti televisive Mediaset il trash è morto, perché è l’ora della televisione abbastanza pulita con questo palinsesto televisivo nuovissimo di zecca con tutte le vere notizie qui presenti ed eccole:

    Palinsesti Mediaset 2023-2024: Rete 4 con i programmi di approfondimento
    Rete 4, per la prossima stagione televisiva 2023-2024, conferma i programmi di approfondimento più conosciuti.

    I palinsesti Mediaset riguardanti la stagione televisiva 2023-2024 sono stati ufficialmente presentati alla stampa durante la serata di ieri, 4 luglio 2023.

    Concentrandoci su Rete 4, tutti i più conosciuti programmi di approfondimento giornalistico della quarta rete Mediaset sono stati confermati ed è stato ufficializzato. Vale anche per Bianca Berlinguer, ex direttrice del TG3 ed ex conduttrice di #cartabianca, che ha lasciato la RAI dopo oltre trent’anni e la giornalista di Roma andrà a La7, insieme al suo partner Mauro Corona, condurrà Fatece largo. Un’altra new entry a fare il suo ritorno in RAI è Augusto Minzolini, ex direttore del TG1, ex senatore e attuale direttore de Il Giornale che conduce la rassegna stampa dei giornali di RAI News 24.

    PALINSESTI DELLA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA 2023-2024 DI RETE 4: LE NOVITÀ
    Le principali novità riguardano soprattutto Stasera Italia, il programma di approfondimento dell’access prime-time di Rete 4, condotto principalmente da Barbara Palombelli (di cui il titolo potrebbe cambiare). La nuova edizione del programma vedrà una conduzione di Nicola Porro.

    LE CONFERME DELLA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA 2023-2024 DI RETE 4
    Per quanto riguarda la prima serata, invece, tornerà Quarta Repubblica, il talk show d’approfondimento sempre con la conduzione di Nicola Porro, giunto alla sesta edizione.

    Alessandro Cecchi Paone e Fabiano Vandone condurranno anche la produzione Sport Mediaset in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e SKY Sport F1 La Grande Storia Ferrari, perché questi ultimi sostituiranno il povero Mario Giordano con Fuori dal Coro che non giungerà mai più alla sesta edizione.

    Anche il programma condotto da Paolo Del Debbio, Dritto e Rovescio, è stato confermato per la prossima stagione televisiva. Anche il talk show del giornalista lucchese raggiungerà quota sei edizioni con la prossima che andrà in onda.

    Confermato anche Zona Bianca, il talk condotto da Giuseppe Brindisi.

    Gianluigi Nuzzi, invece, tornerà in onda la prossima stagione con due programmi, la nuova edizione di Quarto Grado, il programma dedicato alla cronaca nera giunto alla quindicesima edizione che condurrà insieme ad Alessandra Viero, e un nuovo programma dal titolo Verità Nascoste.

    Palinsesti Mediaset 2023-2024: presentata la nuova stagione di Canale 5, tra novità, conferme e raddoppi
    Il nuovo palinsesto della stagione televisiva 2023-2024 di Canale 5: Temptation Island in onda in inverno, l’arrivo di Alessandro Banfi e il ritorno di Io Canto.

    I palinsesti Mediaset riguardanti la stagione televisiva 2023-2024 sono stati ufficialmente presentati alla stampa durante la serata di ieri, 4 luglio 2023.

    I PROGRAMMI CONFERMATI NELLA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA 2023-2024 DI CANALE 5
    Concentrandoci su Canale 5, cominciando dalla prima serata, sono state annunciate le nuove edizioni di Tú sí que vales con la conduzione di Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni, Maria De Filippi con C’è posta per te ed Amici del Fine Settimana, Alfonso Signorini in seconda serata con Grande Fratello, Gerry Scotti con Lo Show dei Record, Michelle Hunziker con Michelle Impossibile e Pio e Amedeo con Felicissima Sera 3. Ci saranno anche degli speciali in prima serata del game show Caduta Libera.

    Niente da fare per gli altri programmi televisivi che non saranno riconfermati come La Ruota della Fortuna che, nonostante sia diventata troppo peggio del tristissimo film d’animazione di Walt Disney del 1951 Alice nel Paese delle Meraviglie per la regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson e, a causa di tutte queste scene ritenute deprimenti, molto tristi e commoventi come IL TE’ PARTY PER LA FESTA DEL NON-COMPLEANNO, L’OROLOGIO PAZZO, IL VIAGGIO ALLA FORESTA DI TULGEY, LA MARCIA DELLE SOLDATESCHE CARTE DA GIOCO AUSTERE PER L’ARRIVO DELLA REGINA DI CUORI, LA PARTITA A CROQUET, LA CORROTTA SENTENZA TRA ALICE E LA REGINA DI CUORI e LA FUGA DAL PAESE DELLE MERAVIGLIE PER IL RITORNO A CASA DI ALICE, è finita nelle mani della RAI come fiction di RAI 1 intitolata La Ruota della Fortuna: la serie, ispirata al programma televisivo condotto nel corso degli ultimi anni da Augusto Casti Mondelli nel biennio 1987/88 su Odeon TV, Mike Bongiorno nel periodo 1989/2003 ed Enrico Papi soltanto nel biennio 2007/2008, Zelig, L’Isola dei Famosi – che ufficializza il suo ritorno in seconda serata sempre nel 2025 con la conduzione di Giorgio Pasotti -, Avanti un Altro e Ciao Darwin che non andranno in onda per nessun motivo né in autunno 2023 e tanto meno nel 2024 perché, a causa dei momenti politicamente scorretti, viene posto un cartello rosso che vieta la visione a tutti i maggiorenni ed i minorenni.

    Per quanto riguarda le novità del prime-time, Temptation Island avrà anche un’edizione invernale, prevista per gennaio. Torna anche Io Canto, con il titolo Io Canto Generation, che sarà condotto da Gerry Scotti.

    Durante la serata, è stato annunciato alla stampa anche il ritorno del Karaoke, con il titolo Il più grande karaoke d’Italia che potrebbe, però, slittare alla stagione 2024-2025.

    Per quanto concerne la musica, i protagonisti di questa stagione saranno Il Volo, Elisa e Max Pezzali.

    Amore+Iva, invece, sarà il nuovo show televisivo con protagonista Checco Zalone.

    Nell’access prime-time e, al posto del telegiornale satirico di Antonio Ricci Striscia la Notizia che è passato al canale 66 del DTT di Mediaset Italia 2 con l’unico appuntamento che scatterà dal 29 settembre 2023, tutti i venerdì alle 19:35, il confermatissimo Pietro Ubaldi ed i pupazzi Bugs Bunny e Daffy Duck al timone de I Tiratardi presentano il Warner Show con i suoi cartoni animati di produzione Warner Bros. Pictures con questi titoli qui presenti:

    LOONEY TUNES & MERRIE MELODIES (lunedì)
    STEVEN SPIELBERG PRESENTA LE AVVENTURE DEI FAVOLOSI TINY TOONS (martedì)
    TAZMANIA (mercoledì)
    I MISTERI DI SILVESTRO E TITTI (giovedì)
    DUCK DODGERS (venerdì)
    BABY LOONEY TUNES (sabato)

    Nell’access prime-time del giorno di festa domenicale rimane in piedi anche Paperissima Sprint Domenica, con la conduzione del Gabibbo e Roberta Lanfranchi, con la partecipazione di Marcia Barros e Valentina Corradi.

    Su Canale 5 (insieme a Italia 1 e Rete 4), infine, spazio anche per il cinema con i seguenti titoli: Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di Morto, Chi ha incastrato Babbo Natale?, Mollo tutto e apro un chiringuito, Lasciarsi un giorno a Roma, Belli ciao, Natale a tutti i costi, Corro da te, I cassamortari, La cena perfetta, Gli idoli delle donne, Fast and Furious 9, The Batman, I Croods 2 – Una nuova era e Sing 2 – Sempre più forte.

    Palinsesti Mediaset 2023-2024: Italia 1 conferma la sua line-up, La Talpa torna a casa dopo 16 anni
    Le novità e le conferme nei palinsesti della prossima stagione televisiva 2023-2024 targata Italia 1. Raoul Bova con La Talpa torna dopo 16 anni nella programmazione di Mediaset in seconda serata.

    Sono stati presentati i Palinsesti Mediaset validi per la stagione televisiva 2023-2024 di Italia 1. La rete, da sempre improntata al pubblico giovane/adulto, conferma in gran parte la line up dei prodotti d’identità della rete. Dal prossimo settembre dunque ritroveremo alcuni dei progetti affermati da anni, ma non solo. A questi si aggiungeranno dei ritorni attesi da anni e la riconquista di un reality show che manca in tv da quasi 16 anni. Tra queste certezze, anche qualche novità spalmata nell’arco dei nove mesi.

    PALINSESTI MEDIASET 2023-2024, ITALIA 1: LE CONFERME
    Partiamo innanzitutto dalle conferme. La rete diretta da Laura Casarotto, oltre ai cartoni animati mattutini, post-prandiali e tardo-serali già confermati, ha confermato la seconda stagione in versione completa di My Little Pony: l’Amicizia è Magica che scatterà dal 29 settembre 2023, il venerdì nella prima serata delle 21:20 in cui Twilight Sparkle e i suoi amici daranno del filo da torcere al maligno Spirito del Caos, il draconequus Discord nello speciale Il Ritorno dell’Armonia fino ad arrivare alla prima sconfitta della terribile strega-regina mutante Queen Chrysalis in Un Matrimonio a Canterlot, mentre Le Iene tornerà in seconda serata con una nuova stagione, Pier Silvio Berlusconi nella conferenza stampa ha affermato che – così com’era stato vociferato – Belen Rodriguez non sarà più la conduttrice del programma ma, secondo quanto scritto a TvBlog, sarà Veronica Gentili.

    Nuova stagione in seconda serata anche per Italia 1 on stage, il format dedicato alla comicità quest’anno avrà come protagonisti: il Mago Forest, Roberto Lipari, Max Angioni (diventato recentemente anche il volto di Mediaset Infinity nonché conduttore di Love MI 2023) e non soltanto.

    PALINSESTI MEDIASET 2023-2024, ITALIA 1: RITORNI E NOVITÀ
    La Pupa e il Secchione torna a fare capolino in seconda serata nel palinsesto di Italia 1, ma stavolta non sarà Marco Maccarini a condurre il reality show, ma per la prima volta in assoluto Teo Mammucari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.