Programmi TV

Ascolti Pomeriggio 5: per Myrta Merlino senza Matano vietato sbagliare

Pomeriggio 5 in onda senza Vita in diretta: Myrta Merlino non può sbagliare. Il focus ascolti

myrta merlino ascolti pomeriggio 5

Grande attesa questa mattina per i dati di ascolto della puntata di Pomeriggio 5 in onda il 18 settembre 2023. Myrta Merlino non può e non deve sbagliare. Dagli ascolti di ieri, si capiranno molte cose dei gusti del pubblico che segue la tv il pomeriggio. Il motivo è semplice: ieri su Rai 1 non è andato in onda La vita in diretta per cui per la Merlino non ci sono scuse. Se neppure nel pomeriggio del 18 settembre avrà incassato un risultato buono, significherà che gli spettatori hanno proprio il rifiuto per il suo programma. Dunque è importantissimo il dato di ascolto di questa nuova puntata.

Per conquistare il pubblico, Pomeriggio 5 ha proposto una puntata che poteva essere una puntata in onda un anno fa. Anche se chiaramente, come tutti hanno notato, lo spirito di Myrta Merlino è decisamente diverso da quello di Barbara d’Urso e la poca empatia che ha con il pubblico, sta diventando un problema per gli ascolti. Dopo una prima parte dedicata alla cronaca, la seconda parte di Pomeriggio 5, che è da sempre la più debole, è stata invece interamente dedicata al caso Gina Lollobrigida con le ultime notizie dalle aule in cui si sta svolgendo il processo contro Andrea Piazzolla. Non solo, Myrta Merlino ha avuto in diretta Rigau che ha commentato quanto sta accadendo, e quanto potrebbe accadere al suo nemico numero 1. Per la prima volta dunque, non solo un tema che ha sempre portato ascolti anche in passato, ma qualcosa di realmente fresco.

Il problema di Vita in diretta e di Pomeriggio 5 è che nelle prime settimane in onda, si sono concentrati su casi di cronaca chiusi. Non c’è un assassino da cercare, non c’è un mistero da risolvere. E anche il caso di Kata, che potrebbe sembrare “attrattivo” e ci scusami per il termine, in realtà è fermo. Bloccato. Non parliamo di una di quelle scomparse che vedono coinvolte famiglie, persone, ambienti. In molti si sono fatti purtroppo una chiara idea di quanto successo e il fatto che da tre mesi non si muova foglia, ne è la conferma. Lo diciamo perchè il grande problema di tutti e due i contenitori, è quello di non proporre novità. Eppure ogni giorno in Italia ci sono decine e decine di casi di cronaca. Chi scova qualcosa di cui parlare, come ha fatto notare di recente Federica Sciarelli, è sempre Chi l’ha visto, poi gli altri si accodano. Bisognerebbe portare qualcosa di nuovo che attiri l’attenzione di un pubblico interessato alla notizia, non all’ennesima considerazione su qualcosa di cui si parla da mesi. Potrebbe sembrare un discorso cinico ma lo share, ahinoi, si basa anche su questo.

myrta merlino pomeriggio 5

Gli ascolti di Pomeriggio 5: i dati del 18 settembre 2023

Arrivano i primi dati, senza Matano la Merlino si riprende

Vediamo dunque i dati nel dettaglio: nella 1ª parte 1.540.000 con il 19,42% nella 2ª 1.593.000 18,35% nei saluti 1.416.000 15,19%. Questa volta, con una seconda parte più forte, la Merlino ha vinto ma i numeri non sono eccezionali, anzi. Recupera un paio di punti di share ma i telespettatori in più rispetto alle ultime puntate in onda, sono circa 200-300 mila. Chi segue Matano su Rai 1, non si sintonizza su Canale 5, questo è evidente.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.