Programmi TV

Ascolti Belve 26 settembre 2023: il ritorno di Francesca Fagnani

Ecco i dati di ascolto della prima puntata di Belve in onda su Rai 2 il 26 settembre 2023

ascolti belve prima puntata

Media di 997. 000 spettatori con il 5,51 % di share: questo il dato di ascolto dell’edizione di Belve 2023 in prima serata nella scorsa primavera. E questa volta, che ascolti per Francesca Fagnani? La giornalista è tornata in onda il 26 settembre 2023 con una puntata sulla carta molto forte, visti gli ospiti. Stefano de Martino, Arisa e Fabrizio Corona, per il resto, quello che si vede nel programma, è decisamente evitabile anzi, rallenta il corso della narrazione e fa scemare l’attenzione del pubblico, interessato solo alle interviste serrate della Fagnani. Solo dopo le 10 sapremo il dato di ascolto relativo alla prima puntata di Belve ma possiamo fare delle riflessioni, in attesa dei numeri.

La principale: il programma è un cult soprattutto sui social dove ci sono molte interazioni. Ha meno successo con i numeri, diciamolo, ma potrebbe avvicinarsi anche al milione di spettatori, visto che la serata del martedì è debolissima, dunque tre nomi come quelli della prima puntata di Belve, potrebbero aver attirato l’attenzione anche di chi di solito non ama le interviste della Fagnani. Parlavamo di un problema: Belve è così noto che i personaggi che arrivano dalla Fagnani sanno già che cosa rispondere. Tra l’altro la giornalista, non si capisce bene per quale motivo, propina sempre le stesse domande. Da che Belva si sente alle belvate fatte passando per la persona alla quale si direbbe qualcosa se lo si potesse fare. Non sarà anche arrivato il momento di rinnovarsi e provare a cambiare registro? Perchè poi ti ritrovi persone come Stefano de Martino, che hanno fatto i compiti a casa e che sanno rispondere alle tue domande ancora prima che tu le faccia, tanto sono prevedibili. Persino Arisa si è presentata con la lista delle belve che vorrebbe essere e con spiegazioni persino sensate.

Un altro problema del programma, che dipende anche dalla sua collocazione in prima serata e dal fatto che ci debbano essere tre ospiti, è appunto la scelta degli ospiti. Per esempio Arisa è già alla sua seconda volta alla corte di Francesca Fagnani, è mai possibile che non ci fosse nessun altro da intervistare per un debutto? Ci sono molti personaggi noti e meno noti al pubblico della generalista che non sono mai arrivati alla corte della Fagnani. Ad esempio, se proprio si doveva scegliere un volto della rete, sarebbe stata decisamente più interessante una intervista a Pino Insegno. La particolarità che il programma della Fagnani aveva, la sua peculiarità, si sta perdendo strada facendo per strizzare l’occhio a un pubblico diverso. Potrebbe pagare con i numeri, ma si perde nei contenuti.

Gli ascolti di Belve: ecco il dato della prima puntata 26 settembre 2023

Su Rai2 il ritorno di Belve è la scelta di 1.637.000 spettatori pari al 10%. Partenza con il botto per la Fagnani che in termini di spettatori e di share fa il doppio della prima puntata di Belve del febbraio 2023.

Qui tutti i dati della prima serata:>>> Belve fa il botto ma vince Morgane: gli ascolti del 26 settembre 2023

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.