Programmi TV

Matano può sorridere: Vita in diretta regna, Pomeriggio 5 suddito

E' boom di ascolti per Vita in diretta che non teme rivali: Pomeriggio 5 resta indietro e galleggia a stenti

boom ascolti matano vita in diretta

Il pubblico non ha dubbi: è La vita in diretta il programma da seguire nel pomeriggio. A tre settimane dalla partenza della nuova stagione televisiva, ci sono pochissimi dubbi: Pomeriggio 5 non ha nessuna speranza. Il programma di Myrta Merlino può solo ambire a non sprofondare, deve continuare a galleggiare tra le onde, che potrebbero molto presto farsi ancora più alte. La sensazione infatti è che Vita in diretta, possa crescere ancora negli ascolti nelle prossime settimane, con l’arrivo dei primi freddi, il cambio di orario e il resto. Difficilmente invece Pomeriggio 5 vedrà allargarsi il suo bacino. I telespettatori disposti a seguire Myrta Merlino, sono sempre gli stessi.

Un bene per Mediaset? Un male? Si punta solo ai contenuti? Il problema è che il Pomeriggio 5 di Myrta Merlino è sempre più simile a quello di Barbara d’Urso, anche se si fa fatica, da qualche parte, ad ammetterlo. La sola differenza è che da Myrta Merlino ci sono voci spesso più autorevoli e che il pollaio della seconda parte di Pomeriggio 5 è stato chiuso. La nuova linea di Berlusconi è chiara ed è stata tracciata, ma adesso bisogna anche parlare al pubblico della propria rete, o quanto meno, farne arrivare di altro. Per il momento, gli ascolti sono decisamente sotto le aspettative.

E’ bene anche precisare che i temi trattati da Pomeriggio 5 e Vita in diretta sono praticamente identici. Dalla cronaca alla seconda parte. Quello che il pubblico premia, è chiaro, è lo stile di Alberto Matano. Negli ultimi anni gli spettatori e le spettatrici gli hanno riconosciuto quella affidabilità che è spesso mancata a chi condotto Pomeriggio 5 ( e anche a chi ha confezionato servizi e messo insieme esclusive che non lo erano portando sul piccolo schermo personaggi di basso livello, ad esempio).

Gli ascolti di Vita in diretta puntata 27 settembre 2023

La Vita Diretta ha raccolto 1.497.000 spettatori con il 20.1%, nella presentazione dalle 17.06 alle 17.30, e 1.821.000 spettatori con il 21.2%. A ottobre Matano sfonderà senza nessuna difficoltà il muro dei 2 milioni di spettatori e potrebbe portarsi, senza grosse difficoltà anche al 23 % di share, dati da prima serata.

Gli ascolti di Pomeriggio 5 puntata 27 settembre 2023

 Pomeriggio Cinque, condotto da Myrta Merlino, ha fatto compagnia a 1.211.000 spettatori con il 16.3%, nella prima parte, e a 1.129.000 spettatori con il 13.6% nella seconda parte (Saluti: 1.081.000 – 11.6%). Come si può notare da questi numeri, la seconda parte si porta pericolosamente di nuovo vicina al milione, e potrebbe scendere inevitabilmente.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.