Programmi TV

Che tempo che fa debutta sul Nove il 18 ottobre: gli ascolti

Che tempo che fa esordisce sul Nove nella serata del 15 ottobre: ecco gli ascolti

ascolti che tempo che fa esordio nove

Fare una analisi auditel dedicata agli ascolti della prima puntata di Che tempo che fa sul Nove è letteralmente impossibile. Il programma di Fabio Fazio, che ha fatto il suo debutto il 15 ottobre 2023 sul Nove, ha una nuova casa, una nuova collocazione oraria ma non solo. Ieri sera è andato in onda in simulcast su tutti i canali di Discovery per cui sarà molto molto complicato trarre delle conclusioni. E’ chiaro però che i numeri restino tali e dunque, se su Rai 3, ci si aspettava una media di almeno 2 milioni di spettatori, con oltre il 10% di share per la parte più corposa del programma, quella in onda in prima serata, qui ci si aspetti una cosa simile. Magari non da subito, magari con il tempo…

Che tempo che fa è tornato

La prima puntata di Che tempo che fa in onda il Nove è iniziata anche con una mezz’oretta di anticipo rispetto alla partenza del programma su Rai 3. E anche questa è una differenza da tenere in considerazione. Difficile anche comprendere quali siano gli obiettivi della rete, lo scopriremo forse oggi con i primi commenti, dopo i dati di ascolto della prima puntata. Una cosa è certa: Che tempo che fa è lo stesso programma che andava in onda sulla terza rete Rai. Non è cambiato di una virgola: studio quasi identico, stesse inquadrature, grafiche decisamente simili. Suddivisioni degli spazio, protagonisti, modus operandi. Fabio Fazio non ha cambiato di una virgola il suo programma. Le differenze però, con il lavoro in Rai si vede: regia, luci, suoni. Sul Nove di programmi in diretta ce ne sono pochissimi, e si vede.

Che tempo che fa è tornato: gli ascolti della prima puntata

Molti errori di regia, persino telecamere che si sono mosse. Pessimo audio e luci decisamente più scure del solito che hanno appesantito il racconto. Era la prima. Si può migliorare. Per il resto ci si chiede ancora come sia stato possibile lasciarsi andare Fazio e un programma come Che tempo che fa. Considerando che alla domenica sera va in onda Report, che non manda frecciate al Governo, ma sgancia direttamente missili…

 Gli ascolti di Che tempo che fa: ecco i dati dello scorso anno

Lo scorso anno, su Rai3 preceduto da una presentazione (1.389.000 – 7.5%), dalle 20.32 alle 22.20 Che Tempo Che Fa portava a casa una media di 2.423.000 spettatori con il 12.2% mentre – dalle 22.24 alle 23.58 – Che Tempo Che Fa – Il Tavolo  scendeva poi a una media di1.422.000 spettatori con il 9.5% di share.

Gli ascolti di Che tempo che fa: i dati della prima puntata 15 ottobre 2023

Sul Nove, preceduto da un’anteprima dalle 19.58 alle 20.32 alle con media di 1.633.000 – 8.8%, il debutto della ventunesima edizione di Che Tempo Che Fa, dalle 20.36 alle 22.18, segna 2.100.000 spettatori (8.5%). A seguire Che Tempo Che Fa – Il Tavolo, dalle 22.23 alle 0.11, ha fatto compagnia a 1.122.000 telespettatori (8.2%). Per la prima puntata persi solo 300 mila spettatori nella parte corposa del programma, e circa 200 mila nella seconda parte. Un paio di punti di share, nulla che non si possa recuperare. Ottimo lavoro.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.