Programmi TV

Anna Moroni risponde a Bruno Barbieri sul burro aggiunto alla pasta con le vongole

Anna Moroni risponde al famoso chef Bruno Barbieri che ha aggiunto il burro alla pasta con le vongole

anna moroni vongole burro

Burro, parmigiano e pane tostato ma davvero si possono aggiungere alla pasta con le vongole? Anna Moroni risponde a Bruno Barbieri, la maestra in cucina è del tutto contro lo chef e la sua versione del primo piatto a cui quasi nessuno rinuncia. E’ a La vita in diretta che Anna Moroni ha dato la sua risposta.

Non è la prima volta che uno chef famoso osa fare una variante ad una ricetta tradizionale, anche Cracco ha osato aggiungere l’aglio in camicia alla pasta all’amatriciana e si scatenò più o meno la stessa polemica che adesso riguarda Bruno Barbieri. 

Burro sulla pasta con le vongole risponde Anna Moroni 

Bruno Barbieri di recente ha proposto la sua ricetta degli spaghetti con le vongole e alla fine della dimostrazione ha aggiunto una noce di burro confidando che non ci rinuncia mai. Ma davvero si può aggiungere il burro agli spaghetti con le vongole, compreso parmigiano e pane grattato?

Passi il pane tostato ma più di tutto è il burro che sostituisce l’olio di oliva che molti non hanno digerito. Anna Moroni al tavolo de La vita in diretta non ammette niente del genere. Passi il pane tostato ma mai formaggio sul pesce e assolutamente no al burro.

Ricky Tognazzi dalla parte del burro

L’unico a dire che potrebbe andare bene è Ricky Tognazzi che ricorda burro e alici, la sogliola alla mugnaia, ottimi piatti ma non sono gli spaghetti con le vongole. Per il regista e attore la cucina è innovazione e va lasciato libero tutto. 

Anna Moroni non ci sta

>>> Anna Moroni e Antonella Clerici fanno piangere mezza Italia

La maestra in cucina che per 20 anni abbiamo visto a La prova del cuoco accanto ad Antonella Clerici e che è una vera appassionata di cucina non ci sta e inizia spiegando che si parte dalla scelta delle vongole: lupini o vongole veraci? Hanno sapori diversi. 

Prima di tutto bisogna scegliere lupini o vongole veraci, magare anche insieme. Poi bisogna scegliere una pasta che deve rilasciare l’amido e poi l’olio di oliva è fondamentale ma il burro proprio non va bene. Sul pane tostato posso dire di sì perché magari aiuta ma burro e parmigiano no. Le ricette della tradizione vanno preservate e poi ricordate che per fare un piatto buono serve la materia prima buona perché nessun cuoco può fare miracoli, Per la pasta con le vongole occorrono le vongole fresche e poi tanto amore per la cucina

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.