Programmi TV

Sanremo 2024: Premio della Critica e tutti gli altri premi di categoria, trionfo per Bertè e Angelina Mango

Tutti i premi assegnati nella serata finale di Sanremo 2024: non c'è solo il Premio della Critica!

sanremo 2024 loredana bertè premio

Dopo una lunga, anzi lunghissima, serata, Amadeus e Fiorello hanno finalmente eletto il brano trionfatore di questa 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ma prima della sfida a cinque fra Geolier, Ghali, Annalisa, Angelina Mango e Irama, il duo di co-conduttori Amadeus e Fiorello ha assegnato molti altri premi di categoria con cui celebrare il miglior testo, la miglior composizione musicale ma anche il brano più apprezzato dalla critica e orchestra. Andiamo insieme a scoprire l’elenco di tutti i premi di categoria assegnati nel corso della serata finale di Sanremo 2024.

Sanremo 2024: Premio della Critica a Loredana Bertè

Il premio più ambito è senza alcun ombra di dubbio il Premio della Critica Mia Martini. Il trofeo quest’anno è andato al brano “Pazza” di Loredana Bertè. L’annuncio è stato fatto in sala stampa poche ore prima della partenza della finale in diretta su Rai Uno. Ai giornalisti ha così commentato la vittoria di questo premio che, coincidenza vuole, sia dedicato a sua sorella: “Non sono abituata ai primi posti, la mia comfort zone è l’ultimo posto. Vincere sia il Festival sia la Critica non si può fare? Comunque la mia dedica va a mia sorella Mimì e a tutte le donne alle quali è rivolto il mio brano. Voletevi più bene!”. È la prima volta che la Bertè vince il Premio della Critica che porta il nome della sorella: l’attuale denominazione fu introdotta “solo” nel 1996.

Il Premio Sala Stampa Radio, TV e Web Lucio Dalla è stato assegnato al brano “La Noia” della giovanissima Angelina Mango:.

Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorello Mannoia per il brano “Mariposa”.

Il Premio Giancarlo Bigazzi alla miglior composizione musicale è andato a “La Noia” di Angelina Mango.

Angelina Mango riceve il premio Sergio Bardotti a Sanremo 2024

Il Premio Lunezia assegnato per il valore musical-letterario dei brani in gara è andato al brano “Ricominciamo Tutto” dei Negramaro.

Il Premio CoReCom alle migliori canzoni su temi sociali è stato vinto da Maninni per “Spettacolare”, da Fiorella Mannoia con “Mariposa” e da Angelina Mango con “La Noia”.

Il Premio Enzo Jannacci Nuovo IMAIE MusicaArtisti Interpreti Esecutori alla migliore interpretazione è andato a Clara con il brano “Diamanti Grezzi” con la seguente motivazione: “Un momento di bellezza, che racchiude una connessione di fenomeni: arrangiamento dance pop ricercato, ottima intonazione, duttilità vocale e presenza scenica raffinata. Clara dimostra grande sensibilità alla musica e quell’energia pulita che solo le nuove generazioni riescono a trasmetterci”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.