Programmi TV

Affari tuoi speciale: si poteva fare di meglio?

Affari tuoi non è Stasera tutto è possibile e lo speciale su Rai 1 ci ha lasciato qualche perplessità: vi spieghiamo perchè a volte non basta solo la comicità

affari tuoi puntata speciale

E’ andata in onda ieri una puntata speciale di Affari tuoi e di certo, i cattivelli di Striscia la notizia direbbero che la concorrente dell’Umbria, avrebbe dovuto essere felice di giocare in una serata da prime time, perchè di certo sarebbe arrivata al gran finale con dei pacchi rossi. Che è poi quello che è successo ma forse, la signora dell’Umbria, avrebbe preferito giocare in una puntata “normale” piuttosto che nel gran caos che si è creato in questa serata in compagnia di tutta la “gang” di Stefano de Martino.

L’abbiamo vista spesso smarrita, non al centro dell’attenzione, la tensione emotiva che si crea nelle serate dell’access non c’è mai stata. Sembrava persino infastidita da quello che succedeva intorno a lei prchè quello che è realmente mancata, è stata l’interazione tra la pacchista e tutti gli altri ospiti. La sorte ha scelto una concorrente arrivata da pochissimo nel programma e forse anche questo non ha giocato a suo favore, ben diverso sarebbe stato, anche per Stefano de Martino, giocare con uno storico protagonista del programma che magari, avrebbe potuto fare maggiormente da spalla a tutti i comici arrivati nel programma di Rai 1.

Affari tuoi speciale: ha funzionato? Si poteva fare di meglio?

Ora, non sappiamo quanti ascolti incasserà questa puntata speciale di Affari tuoi, che probabilmente farà anche il botto. Il fatto è che quello che abbiamo visto, non è stato poi così convincente. In questo genere di show, è il concorrente che con la sua storia, deve fare il programma ed essere protagonista, tutto quello che non è accaduto ieri. Tra canti, balli, battute , urla e risate, si è persa un po’ la strada maestra di un format che appunto, dovrebbe raccontarci la storia di chi ha quel pacco davanti, di chi ha dei sogni, degli obiettivi, delle motivazioni per fare una scelta invece che un’altra.

Tutto questo è mancato. Certo c’è stata quella “chaotic energy” tipica dei programma alla Stasera tutto è possibile. Il problema è che non sempre quel genere di comicità funziona e ci sono dei contesti in cui, less is more, come magari sarebbe dovuto accadere ieri sera. Anche il coinvolgimento degli ospiti rispetto al concorrente non è stato forse studiato nel modo giusto e Stefano de Martino ha fatto non poca difficoltà a rimettere tutti spesso nei ranghi. Non è la serata speciale della Befana, era una puntata in cui una concorrente si giocava soldi veri, e forse soldi sicuri, come si dice spesso ad Affari tuoi. Questo è probabilmente passato in secondo piano.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.