Antonella Clerici vestita di rosso omaggia Valentino
Non è un rosso Valentino ma l'omaggio di Antonella Clerici al re della moda scomparso ieri è quello giusto
Antonella Clerici con il consueto sorriso saluta il suo pubblico, apre la finestra di E’ sempre mezzogiorno e inizia la puntata del 20 gennaio 2026. L’omaggio a Valentino parte dal rosso che indossa ma Antonella Clerici spiega subito che quello non è maglione Valentino, nessuna firma, niente di griffato ma è l’omaggio che emoziona perché lui era e sarà il re della moda, anche per chi i suoi abiti li ammirati sempre e solo in passerella, sulle riviste di moda.
“Benvenuti in questo martedì 20 gennaio e come avete sentito la notizia è mancata una leggenda davvero della moda italiana, Valentino Garavani, che si è scritto aveva 93 anni e la bellezza per lui è una forma di difesa, un luogo di sicurezza, l’unico possibile lo stilista” Antonella Clerici sceglie le parole di Paolo Piccioli, per lei il ricordo più bello che ha letto in queste ore per Valentino. >>> E’ morto Valentino: lutto nel mondo della moda
L’addio di Antonella Clerici a Valentino
Antonella Clerici di certo ha indossato i suoi vestiti negli anni e duranti chissà quali e quanti eventi ma oggi nello studio di E’ sempre mezzogiorno racconta non solo del vero maestro, del vero imperatore della moda: “Mi piace anche pensarlo come un ragazzo di provincia come lo sono stati tutti grandi… come per me è stato anche Versace che sognava di vestire le donne con conquistando con i suoi abiti le donne di tutto il mondo”.
Impossibile non conoscere il rosso Valentino: “Il suo colore rosso è diventato l’emblema proprio dell’essere anche un poco coraggiosi no, come il vestirsi di rosso. ed era davvero l’ultimo imperatore della moda e quindi volevamo ricordarlo così”.
Antonella indossa un maglioncino rosso: “Io mi sono anch’io vestita di rosso, non è proprio, non è un Valentino chiaramente ma è un rosso che lo vuole nel nostro piccolo omaggiare”. E come sempre la Clerici sceglie le parole giuste, le più semplici e vere senza ripetere nessuna banalità di quelle dette magari da altri.
Per l’ultimo saluto la camera ardente sarà allestita presso PM23, in Piazza Mignanelli 23 a Roma, mercoledì 21 e giovedì 22 gennaio, dalle 11:00 alle 18:00. Il funerale si terrà venerdì 23 gennaio, alle 11, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, in Piazza della Repubblica 8 a Roma.