Programmi TV

Franco Berrino dai dolci senza zucchero al dono che possiamo fare ai figli: invecchiare senza diventare dementi

Franco Berrino ci lascia senza parole con le sue ricette per dolci senza zucchero e il vivere felici la vecchiaia senza pesare sui figli

franco Berrino oggi

Chi è Franco Berrino? Anche oggi l’abbiamo ammirato a La volta buona con i suoi 81 anni e con la saggezza di chi cerca di aprirci gli occhi sul mangiare sano e sulla longevità. Franco Berrino è epidemiologo e scrittore, ha dedicato la sua attività di medico soprattutto allo studio della longevità e della salute che si conquistano attraverso una sana alimentazione ma anche attraverso il movimento quotidiano.

Anche nella puntata di oggi 10 ottobre 2025 Franco Berrino ci ha illuminato ribadendo che gli zuccheri non vanno mangiati in eccesso, meglio ancora sarebbe evitarlo del tutto lo zucchero perché si può cucinare di tutto anche i dolci senza quella polvere bianca che tanto ci fa male >>>La dieta del prof Franco Berrino dalla colazione alla cena ma per dimagrire due consigli sono fondamentali

Franco Berrino la saggezza sulla vecchiaia che può essere un dono per i figli 

Mangiare sano per invecchiare bene ma Franco Berrino ha delle ricette che potremmo fare tutti, siamo ignoranti e per questo facciamo i dolci che ci hanno insegnato e ci mostrano di continuo o peggio compriamo quelli già pronti al supermercato. Tutta roba piena di zuccheri e non solo.

Caterina Balivo chiede la ricetta dei suoi biscotti senza zucchero, Berrino li prepara spesso al mattino, fatti con fiocchi d’avena, uvetta, una manciata di mandorle tritate e lasciato tutto per 20 minuti nel succo di mela, poi facciamo delle cucchiaiate sulla teglia antiaderente e mettiamo in forno, 15 minuti e sono pronti per la colazione

“Non comprate i biscotti industriali che sono esageratamente pieni di zucchero, teniamo lontano i bambini dallo zucchero ma non lo dico io ma i cardiologi americani, lo dice la letteratura scientifica”.
Berrino prepara spesso anche il tiramisù ma lo fa con ottime fette biscottate, un buon caffè senza zucchero e magari anche d’orzo, poi la crema fatta con mandorle e latte di soia. Usa anche qui il succo di frutta e una spolverata di cacao amaro al 100%.

Sì, lo yogurt lo mangia ma bisogna assicurarsi che provenda da latte di mucca che ha mangiato erba: Siamo quindi, ben lontani dal mangiare sano. Ma non è tutto. La Balivo dice la cosa giusta, che c’è una totale disinformazione perché non ci sono ricette che ci mostrino anche in tv come fare i dolci ottimi senza zucchero.

Antonella Elia cita i cinque tibetani e Berrino annuisce, certo che li fa e sono anche semplici da fare. Tutti dovrebbero farli ma in generale:

“Dobbiamo muovere le articolazioni altrimenti ci troviamo da vecchi tutti ingrippati e pieni di dolori oh e la nostra vecchiaia sarà triste. Invece, è bene che la vecchiaia sia il regalo migliore che possiamo fare ai nostri figli. Il regalo è quello di non diventare dementi , perché sapete che oltre i novant’anni quasi un terzo della popolazione è demente e allora è una sofferenza per tutti”.

Poca carne, niente prodotti industriali che ci fanno male, niente zucchero e attività fisica quotidiana, anche una semplice passeggiata tutti i giorni. Ma ovviamente bisogna essere in condizione di camminare, quindi, pensiamoci in tempo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.