La dieta del prof Berrino dalla colazione alla cena ma per dimagrire due consigli sono fondamentali
A La volta buona la dieta del prof Franco Berrino, cosa mangiare dalla colazione alla cena e come mangiare
Ospite in collegamento a La volta buona il prof Franco Berrino con la sua dieta e i consigli di sempre per dimagrire. Può bastare solo il buon senso per perdere peso? L’argomento sembra trattato in modo superficiale ma almeno con Berrino si sottolinea più volte che mangiare troppe proteine non è la soluzione giusta per dimagrire.
Ovvio che mangiare meno e sano fa bene ma tutto è molto soggettivo. Caterina Balivo approfitta della presenza di Berrino e gli chiede la dieta giusta, il programma alimentare su cui basarsi. Leggi anche La dieta di settembre per rimediare agli sgarri estivi. Evelina Flachi spiega come dimagrire
Berrino consiglia di seguire le tre “M” per dimagrire
Il consiglio giusto è mangiare meno e masticare molto, da lì parte tutto. La colazione abbondante e la cena leggerissima se non addirittura assente. Dividere la giornata nelle 8 ore in cui si mangia ma le restanti sedici se possibile si osserva il digiuno. Nessun dubbio per Berrino e Calabresi: le proteine in eccesso non fanno bene, a lungo andare fanno ingrassare.
La dieta del prof Franco Berrino parte con la colazione a base di porridge con fiocchi d’avena e latte vegetale, oppure con cecine oppure con pane integrale con olio e sale. Di certo niente zuccheri e nemmeno farine raffinate, come detto niente eccesso di proteine. Questo a colazione ma andiamo avanti con il pranzo.
Per il pranzo il consiglio è cereali integrali come avena, farro, frumento, orzo, miglio, legumi, verdure ed è importantissimo variare. Quindi, durante la settimana mixare queste cose.
Arriviamo alla cena e se si mangia, presto, entro le 19 massimo, la cena è con minestrone, oppure verdure saltate oppure purea di fave con cicorie.
“A parità di quantità di cose mangiate se si mangia tanto a colazione e poco alla sera questo aiuta a dimagrire perché gli elementi non hanno lo stesso effetto nelle diverse ore del giorno. Chi vuole dimagrire faccia una cena leggera ma soprattutto chi vuole dimagrire mastichi; se voi notate tutti gli obesi non masticano ma ingurgitano e invece masticare ha un effetto meraviglioso perché attiva la produzione di ormoni da parte del nostro tubo digerente”.
“Oggi c’è un farmaco importantissimo per fare dimagrire, ebbene questo farmaco copia l’azione di questi ormoni dell’intestino e li possiamo produrre masticando ed è fantastico quindi mangiare poco e masticare tanto. Mangiare prevalentemente vegetale perché le proteine, l’eccesso di proteine nella dieta fanno ingrassare e questo sembra una bestemmia perché ci sono tutti questi dietologi che danno delle diete iperproteiche”.