Garattini bacchetta Rosanna Banfi e sconsiglia anche carne rossa e burro: “Poi fate come volete”
Il Prof Garattini a La volta buona dice no ad alcuni alimenti per vivere bene, per la longevità, perché cancerogeni. Anche Rosanna Banfi sbaglia
Il Prof Garattini ha appena compiuto 97 anni, lui è il vero esempio di salite e longevità e in collegamento con La volta buona oggi 12 dicembre 2025 bacchetta anche Rosanna Banfi. Lei ha appena sconfitto il secondo tumore, sa bene che per la sua età ha già avuto fin troppo problemi di salute. Beve vino e mangia tanto e Garattini la bacchetta, il vino è cancerogeno, lo è per l’alcol.
Anche mangiare troppo fa malissimo e non è tutto. Rosanna Banfi sembra non riuscire a resistere alle tentazioni della tavola ma Garattini risponde anche alla domanda di Marco Baldini, anche lui in studio. >>>Silvio Garattini ha 97 anni: quali sono i quattro segreti dell’eterna giovinezza?
Garattini a La volta buona i cibi da non mangiare mai perché cancerogeni
Rosanna Banfi spiega che cammina ogni giorno, con i suoi cani, circa 7000 passi ma può bastare? Garattini approva, una ottima abitudine, l’attività fisica che stanca è importante ma deve stancare, deve fare venire il fiatone.
Bacchetta però la figlia di Lino Banfi per il resto, per il vino che beve durante i pasti, per il troppo cibo che mangia. Marco Baldini pratica il digiuno intermittente, 16 ore di digiuno, per il professore potrebbe anche andare bene, anche se lui non salta i pasti, anche solo una banana ma non salta i pasti.
“Il vino è cancerogeno perché contiene alcol; le regole generali sono quelle, nell’alimentazione avere una dieta variata ma mangiare poco”. Baldini gli chiede se ci sono degli alimenti a cui lo dice no, che non vanno mai mangiati. Garattini non delude: no al burro e no alla carne rossa. Il burro va sostituito con l’olio di oliva.
E a Natale? Quel giorno si può mangiare ma ricorda a tutti che quando si è abituati a mangiare poco è difficile mangiare tanto anche se è festa: “Lo stomaco lo rifiuta”:
Lui lo dice per il bene di tutti e con il suo consueto sorriso dice: “Poi fate come volete”.
Seguendo ogni volta Garattini in tv è sempre molto istruttivo per la nostra salute, purtroppo, molti ascoltano ma non mettono in pratica le regole per la longevità, per la buona salute.
Giancarlo Magalli è tra questi, nonostante anche lui abbia avuto gravi problemi di salute non rinuncia a mangiare tanto e tutto quello che gli piace. Per esempio lui il pandoro lo mangia tutti i giorni e ben prima che arrivi Natale.