Gli ascolti della domenica: FLOP Prima di Noi, bene Ornella senza fine
Ottimi gli ascolti di Che tempo che fa con la puntata speciale dedicata a Ornella Vanoni sul Nove, floppa invece la fiction di Rai 1
Gli ascolti della domenica sera confermano il risultato di Prima di noi: la fiction di Rai 1 non ha conquistato il pubblico e i numeri sono ancora più bassi delle prime due serate. Questa settimana si raddoppia con un’altra puntata in onda al martedì sera e l’amara delusione di non aver saputo accontentare il gusto di chi accende la tv alla domenica sera. Un peccato, perchè come abbiamo già detto in altri articoli dedicati agli ascolti e non solo, la fiction Prima di noi è davvero un lavoro ben fatto. Non sempre quantità e qualità viaggiano sull stesso binario ma tanto basta.
Bisogna anche dire che forse la terza puntata, è stata forse più lenta delle prime due e senza un vero e proprio mordente. Quello che probabilmente manca è il “quid”. Il filo conduttore della narrazione non basta a interessare il pubblico, non ne stuzzica la fantasia, non ci si chiede dome andrà a finire perchè non è quello lo scopo della serie. Prima di noi voleva essere un racconto, senza indagini, senza grandi colpi di scena, ma con una storia. Con una scrittura importante che però a quanto pare, non ha funzionato. Bene invece sul Nove l’omaggio di Fabio Fazio e Ornella Vanoni con lo speciale Ornella senza fine vicino ai 2 milioni di spettatori, quasi un pareggio con Rai 1.
Gli ascolti della domenica: ecco i dati del 18 gennaio 2026
Prima di Noi alla terza puntata ottiene il peggiore dei risultati incassati fino a questo momento con una media di 1.921.000 spettatori pari all’11.2% di share. Su Canale5 Chi Vuol Essere Milionario – Il Torneo vince facile contro Rai 1 con una media di 2.241.000 spettatori con uno share del 16.6%.
Su Italia1 Le Iene incolla davanti al video 1.171.000 spettatori con il 9%. Su Rai3, dopo Report Lab e la presentazione (1.302.000 – 6.4%), Report segna 1.548.000 spettatori pari all’8.2%. Sul Nove Ornella Senza Fine raduna 1.702.000 spettatori con il 10.5%. Terzo gradino del podio dunque per il programma di Fazio che ieri ha davvero omaggiato in modo splendido Ornella Vanoni con musica, spettacolo ed emozioni.
Su Rai2 Il mio regno per una farfalla intrattiene 608.000 spettatori (3.1%). Su Rete4 Fuori dal Coro totalizza 638.000 spettatori (4.8%). Su La7 The Peacemaker raggiunge 344.000 spettatori e l’1.9%. Su Tv8 Nonno questa volta è guerra! ottiene 297.000 spettatori con l’1.6%. Gli ascolti della domenica evidenziano anche come Giordano non riesca a fare gli stessi ascolti di Zona Bianca mandato in panchina forse troppo presto.