La volta buona in forte difficoltà: le soap turche di Canale 5 volano
Le soap turche al momento sono il peggiore incubo di Caterina Balivo: La volta buona va ko
Caterina Balivo dovrà darsi un bel da fare per riportare gli ascolti de La volta buona a un livello che si possa definire almeno buono. La stagione non è iniziata nel migliore dei modi e le prime due puntate, non hanno incassato numeri da ammiraglia. Mentre Canale 5 vola con le soap turche vicine ai due milioni di spettatori, Rai 1 con La volta buona, fa praticamente la metà. E questo condanna in qualche modo anche Il Paradiso delle signore. La soap però a differenza de La volta buona, alla sua seconda puntata inedita ha migliora gli ascolti, anche se siamo ben lontani, dai numeri delle stagioni precedenti.
Ma vediamoli i dati auditel del 9 settembre per capire quello di cui stiamo parlando.
La volta buona ascolti in crisi: le soap turche sono imbattibili
La Volta Buona alla seconda puntata non fa benissimo, anzi, i numeri sono più che preoccupanti, anche nella seconda parte contro La forza di una donna, si perde tanto. Ieri la puntata è stata vista da una media di 1.191.000 spettatori con il 12.4% nella prima parte dalle 14:08 alle 15:33 e 1.079.000 spettatori con il 13.7% nella seconda parte dalle 15:38 alle 15:59, mentre Il Paradiso delle Signore migliora rispetto alla puntata del lunedì ma siamo ancora lontani dalle medie del passato. Gli ascolti di ieri del Paradiso: 1.190.000 spettatori con il 15.4%.
Canale 5 non conta al momento su Uomini e Donne che di solito, dalle 14,45 in poi incassa almeno il 23 % di share e una media di oltre 2,3 milioni di spettatori. Per Caterina Balivo dunque non ci sono buone notizie, considerando i numeri fatti in queste prime puntate, ma lo ricordiamo, siamo solo all’inizio. In ogni caso, le soap di Mediaset vanno alla grande. Ieri Beautiful raggiunge 1.956.000 spettatori pari al 17.3%, Forbidden Fruit sigla 1.932.000 spettatori pari al 20.6% e La Forza di una Donna vola con una media pari a 1.827.000 spettatori pari al 23.6%
Numeri pazzeschi per le soap di Canale 5 del resto non ci si aspettava qualcosa di diverso visto che l’estate è stata ricca di successi nella fascia per la rete Mediaset. E per La volta buona, ritrovare il pubblico su Rai 1, non sarà una missione facile, anzi.