L’abbraccio di Renato Zero a Enrica Bonaccorti: per lei ferma il concerto
Momenti di commozione vera al concerto di Renato Zero a Roma quando lui ferma tutto per abbracciare Enrica Bonaccorti insieme al suo pubblico
Sono immagini che commuovono quelle di Renato Zero ed Enrica Bonaccorti insieme, un video che avevamo già visto sui social ma oggi 27 gennaio 2026 a La volta buona quei momenti diventano di tutti. Tutti sanno cosa sta attraversando in questo periodo Enrica Bonaccorti e quanto sia grande da sempre il legame tra lei e Renato Zero.
Nel suo ultimo concerto a Roma lui ha fermato la musica, è sceso tra il pubblico per abbracciare Enrica Bonaccorti, per farle arrivare ancora una volta l’affetto di tutti. Questa volta un concerto non si è fermato per un errore tecnico ma per un amore immenso da destinare a lei. >>Come sta Enrica Bonaccorti: il tumore non si è ridotto
Renato Zero abbraccia Enrica Bonaccorti
A Roma durante una delle date del seguitissimo tour di Renato Zero lui prende la parola e parla di un abbraccio che la dice lunga sulla capacità di accettare la sorte e a volte anche la malattia, poi scende i gradini del palco e va dritto verso un’amica speciale: Enrica Bonaccorti.
Parte un lungo applauso, Renato l’abbraccia e la invita a prendersi l’ovazione concedendole l’applauso del pubblico di sorcini. Il loro è un rapporto che nasce da lontano, negli anni ‘70 e che Enrica Bonaccorti aveva raccontato nei mesi scorsi a La volta buona.
“Eravamo molto amici e io ero perdutamente innamorata di Renato per cui ho cominciato a girare con lui ma non è vero che ci saremmo dovuti sposare, è stata soltanto una battuta di Renato”.
C’è stato qualcosa di molto speciale tra loro due, ne conservano tutta la poesia, poi l’amicizia mai finita e oggi un legame ancora più forte perché Enrica sta attraversando la malattia, il tumore al pancreas, il suo periodo più difficile.
Un’amicizia che dura una vita, quell’abbraccio che oggi trova un senso ancora più profondo. Lei che con tutto il peso che si porta dietro prende il microfono e confessa che sono 50 anni che Renato ha rubato il suo cuore. C’è un’emozione forte tra il pubblico al concerto ma anche nello studio de La volta buona. Pino Insegno la saluta con gli occhi pieni di lacrime, si sentono spesso ma in tv desidera dirle quel grazie che le deve perché è stata lei a portare tanta fortuna nel suo lavoro. Pino la chiama mamma Enrica: “E’ stata lei che mi ha tenuto a battessimo 40 anni fa a Pronto chi gioca”.