Programmi TV

Rai 1, Vita in diretta e L’eredità saltano il 21 novembre 2025

Cambia la programmazione di Rai 1 il 21 novembre 2025: saltano Il Paradiso delle signore, Vita in diretta e anche L'eredità

rai 1 vita in diretta vs dentro la notizia ascolti 8 settembre 2025

Oggi, venerdì 21 novembre 2025, Rai 1, la rete ammiraglia del servizio pubblico televisivo cambia radicalmente la propria programmazione pomeridiana per accogliere uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno: la semifinale della Coppa Davis 2025 tra la nazionale italiana e il Belgio. Per il pubblico di Rai 1 dunque, un pomeriggio diverso dal solito.

La partenza ufficiale della diretta sportiva è fissata per le ore 16:00, orario in cui la macchina della prima rete si mette in moto per trasmettere la sfida dal vivo, con due singolari previsti e, in caso di pareggio, anche il doppio decisivo. Dato l’elevato richiamo dell’evento – con gli azzurri alla ricerca della finale e del terzo titolo consecutivo – l’emittente ha deciso di sospendere, per la giornata odierna, due dei propri punti fermi della programmazione pomeridiana: né il contenitore di attualità pomeridiano né il quiz preserale andranno in onda.

La programmazione di Rai 1 il 21 novembre 2025: come cambia

In pratica, la trasmissione che aveva tradizionalmente accompagnato il pubblico dalle prime ore del pomeriggio viene ridimensionata, iniziando al consueto orario ma chiudendo anticipatamente. Al termine di questa, la fascia intermedia, solitamente occupata da una soap molto seguita, subisce uno spostamento nell’orario di inizio per fare spazio alla diretta del match. Da quel momento in poi – a partire dalle 16:00 – la rete dedica la propria attenzione esclusiva alla diretta tennistica, lasciando da parte i soliti appuntamenti di intrattenimento e informazione. Niente Paradiso delle signore al venerdì ma Rai 1 viene invasa dallo sport con il tennis tanto amato dal pubblico.

È un segnale importante della volontà di privilegiare lo sport che non sia solo il calcio: puntare su una diretta così significativa comporta un cambiamento evidente nel palinsesto e la decisione di sospendere momentaneamente programmi consolidati lo conferma. Gli spettatori familiari con i rituali pomeridiani della rete – che si aspettavano un flusso costante di contenuti seriali e di informazione leggera – oggi saranno invitati a modificare le proprie abitudini, perché la giornata è interamente segnata dalla partita! E dopo il grande successo di ascolti per gli ATP Finals, la rete si aspetta ancora un altro grande risultati in termini di auditel.

Non vanno dunque in onda oggi nè Vita in diretta nè L’eredità che saltano le puntate del 21 novembre. Una giornata di riposo per Alberto Matano e per Marco Liorni!

Terminata la diretta sportiva – a partire dalle ore successive – la programmazione “normale” riprenderà, o meglio, riprenderà quella che nelle condizioni standard seguirebbe l’evento: l’edizione del telegiornale serale accoglierà la linea dopo il termine del match e del post-gara. Per gli appassionati di tennis, quindi, si consiglia collegamento puntuale alle ore 16:00 sulla prima rete per non perdere l’inizio della sfida.

Oggi pomeriggio dunque, Rai 1, rinuncia al contenitore di attualità e al quiz preserale, per offrire in diretta l’evento sportivo della Coppa Davis. Per chi aveva programmato la visione dei soliti format pomeridiani sarà dunque necessario orientarsi verso altre reti o piattaforme.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.