Programmi TV

Ridateci la prima serata: La ruota e Affari tuoi volano ma ci vuole rispetto per il pubblico

Il successo de La ruota della fortuna e di Affari tuoi fa slittare la prima serata alle 22 ma ci vorrebbe maggiore rispetto per il pubblico

prima serata orari sballati

La ruota della fortuna e Affari tuoi conquistano ascolti da record ma i numeri dell’access prime time stanno portando Rai e Mediaset a disintegrare la prima serata, quella che un tempo iniziava alle 21,30 e ora invece, non parte prima delle 22. Un po’ come succede in Spagna con la differenza che in terra iberica, si cena alle 21,30 e si va a lavorare molto più tardi al mattino, con una vita completamente diversa da quella che facciamo in Italia per orari. Il successo di Gerry Scotti e di Stefano de Martino non cambierebbe se entrambi i programmi terminassero alle 21,30 per dare la linea a chi viene dopo!

Ridateci la prima serata

E’ vero che ci sono delle logiche molto importanti che riguardano le pubblicità e gli spazi venduti ma è altrettanto vero che se hai 6 milioni davanti allo schermo alle 21,40 quando apri l’ultima busta o l’ultimo pacco e poi 3 milioni spengono la tv o scelgono di vedere un film su una piattaforma, allora stai comunque sbagliando qualcosa. Un tempo, se aveva 6 milioni di spettatori in access riuscivi a trattenerne sicuramente di più della metà e questo era dovuto al fatto che si partiva comunque prima. E va bene chiudere alle 21,40 in piena estate. Ma non quando fuori ci sono 5 gradi e la gente alle 23 va a dormire perchè la mattina dopo deve lavorare.

Dunque, La ruota della fortuna e Affari tuoi, potrebbero comunque volare al 25 % di share e avere grandissimi numeri se iniziassero alle 20,40 e chiudessero alle 21,30. A tirare troppo la corda, questa si spezza e i telespettatori stanno bocciando, in particolare su mediaset, ogni proposta del prime time, stufi di dover aspettare fino alle 22. Dopo Gerry Scotti si va a nanna e addio prima serata. Peccato, perchè gli ascolti eccezionali de La ruota della fortuna, avrebbero potuto aiutare maggiormente una prima serata, quella di Canale 5, sempre più debole.

E potrebbero anche non migliorare gli ascolti della prima serata, ci teniamo anche a specificare questo aspetto, ma la chiusura alle 21,45 è davvero una grande mancanza di rispetto per quel pubblico che sta regalando ottimi ascolti in access prime time. E’ arrivato forse il momento di fare una riflessione importante che era stata già fatta qualche anno fa quando la Rai, aveva promesso, di far iniziare il prime time, non più tardi delle 21,30.

Assisteremo a questo miracolo? Bhè basterebbe considerare quello che è successo sabato scorso quando sia La ruota della fortuna che Affari tuoi hanno chiuso alle 21,30 ( Rai 1 anche prima per dare la linea a Ballando con le stelle). La dimostrazione che è tutto fattibile, se solo lo si vuole.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Ridateci la prima serata: La ruota e Affari tuoi volano ma ci vuole rispetto per il pubblico

  1. Mi sa che stasera e domani, al termine di Stefano De Martino con Affari Tuoi, devono dare la prima visione televisiva assoluta alle 21:30 su RAI 1 dei primi quattro episodi della serie animata originale Netflix 7 Orsi. Entro novembre Canale 5, quinta rete dell’ammiraglia Mediaset dirà addio a La Ruota della Fortuna per dare la linea ad l Tiratardi presentano il Warner Show con la conduzione di Max Giusti e Pietro Ubaldi e la partecipazione dei pupazzi opinionisti Bugs Bunny – voce di Davide Garbolino – e Daffy Duck – voce di Alessio De Filippis in cui contengono i sei cartoni animati e un concorso per votare un episodio ad ogni cortometraggio incentrato sui personaggi delle Melodie Allegre e dei Looney Tunes per la Warner Bros. Pictures e vincere i premi, mentre ogni domenica farà ritorno Paperissima Sprint Domenica il programma di Antonio Ricci con la conduzione del Gabibbo, Roberta Lanfranchi e il mago Antonio Casanova con le puntate inedite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.