Programmi TV

Sarà davvero Stefano de Martino il conduttore di Sanremo 2027?

Stefano de Martino potrebbe davvero essere il volto di Sanremo 2027? Il festival non è ancora iniziato ma già si pensa all'anno prossimo

stefano de martino sanremo 2027

Dobbiamo aspettarci di vedere molto presto Stefano de Martino sul palco di Sanremo? Manca davvero poco all’inizio del Festival di Sanremo 2026, ma come spesso accade l’attenzione degli addetti ai lavori è già proiettata oltre. Quella che si aprirà martedì 24 febbraio sul palco del Teatro Ariston sarà infatti l’ultima edizione guidata da Carlo Conti, che ha più volte confermato la volontà di chiudere il suo percorso sanremese. Una direzione artistica nata con l’idea di fare da ponte verso una nuova fase e che, lo scorso anno, è riuscita nell’impresa tutt’altro che semplice di mantenere ascolti e attenzione ai livelli dell’era Amadeus. Ora resta da capire come andrà il 2026, ma è evidente che il 2027 sia già al centro di riflessioni e strategie.

Mentre le voci circolano, ricordiamo che poco tempo fa Stefano de Martino in diverse interviste, aveva spiegato di non sentirsi affatto pronto per un palco di quel livello e di aver bisogno di ancora parecchio tempo per lavorare in tv prima di pensare a Sanremo. E’ anche vero che il conduttore di Affari tuoi aveva ammesso che se glielo avessero poi chiesto, sarebbe stato difficile dire di no. Dunque un conto è non sentirsi pronto, un altro è invece accettare o meno quando c’è una proposta concreta…

Stefano de Martino a Sanremo 2027?

A rilanciare vecchi e nuovi rumor ci ha pensato Giuseppe Candela sulle pagine di Dagospia. Il giornalista ricorda il rifiuto di Conti a proseguire anche l’anno successivo e parla di forti pressioni, da parte di diversi discografici italiani, per un possibile ritorno di Amadeus come direttore artistico di Sanremo 2027. Un’ipotesi che troverebbe sicuramente terreno fertile presso una parte consistente del pubblico, ancora legata ai fasti delle sue edizioni. Ma secondo Candela, in Rai la scelta sarebbe già stata presa: il nome in pole position per guidare il prossimo Festival della Canzone Italiana sarebbe quello di Stefano De Martino.

Un’indiscrezione che, in realtà, non sorprende più di tanto, come abbiamo infatti detto in precedenza. In passato, infatti, alcuni dirigenti Rai avevano ammesso pubblicamente che nel contratto stipulato con il conduttore di Affari Tuoi fosse prevista anche l’eventualità di affidargli Sanremo 2027. Un dettaglio che oggi assume un peso specifico ben diverso, soprattutto alla luce della centralità del Festival per l’immagine della rete e per la raccolta pubblicitaria annuale. De Martino rappresenterebbe un volto giovane ma già consolidato, capace di parlare a pubblici diversi e di portare una ventata di rinnovamento senza strappi troppo bruschi con il passato recente.

Ma, se l’operazione dovesse andare in porto, Stefano De Martino non sarebbe solo al timone di una macchina così complessa. Sempre secondo Dagospia, il conduttore napoletano verrebbe affiancato nella direzione artistica da Fabrizio Ferraguzzo, manager dei Måneskin. Una mossa che suona come un’astuzia, ma anche come una scelta strategica: circondarsi di competenze forti per evitare che Sanremo si trasformi in una trappola anziché in un trampolino. Se davvero sarà lui il prescelto per il 2027, non resta che augurargli che questa nuova avventura possa segnare l’inizio di una fase brillante, tanto per la sua carriera quanto per il Festival stesso.

Nelle ultime ore si era anche parlato di una possibile conduzione del Festival affidata ad Antonella Clerici che in questa stagione televisiva sta portando in Rai ascolti record sia al mezzogiorno che in prima serata ( con l’impresa ardua di battere ance C’è posta per te). Se il Festival di Carlo Conti andasse bene in ascolti e risultati, si potrebbe anche pensare a lui come direttore artistico e alla Clerici come conduttrice? Antonella ha più volte detto che se dovrà tornare su quel palco, lo dovrà fare da protagonista, almeno per quanto riguarda la conduzione.

Quindi possiamo escludere una collaborazione tra lei e Stefano de Martino…Vedremo che cosa accadrà, nel frattempo, tutto pronto per Sanremo 2026 con partenza martedì su Rai 1.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.