The Cage migliora gli ascolti senza De Martino ma adesso arriva zio Gerry
The Cage migliora i suoi ascolti in estate ma Canale 5 ha l'asso nella manica: in arrivo La ruota della fortuna con Gerry Scotti in access prime time

Il Nove stava iniziando a tirare un sospiro di sollievo visti gli ascolti delle ultime puntate di The Cage, il nuovo programma di Amadeus letteralmente perfetto per l’estate, ma che non ha incollato davanti alla tv il numero giusto di spettatori che forse ci si aspettava. Dopo la chiusura di Affari tuoi, con l’arrivederci di Stefano de Martino a settembre, gli ascolti del programma di Amadeus sono saliti ( Rai 1 è passata dai 5 milioni fissi ai 2 milioni e mezzo di media). Anche gli ascolti di Canale 5 sono più bassi con Paperissima sprint che fa peggio di Striscia la notizia.
Il problema è che l’estate di Amadeus e del Nove è tutta in salita per via della decisione di Berlusconi. Infatti su Canale 5 in access prime time sta per arrivare La ruota della fortuna con un format pieno di sorprese che si rifà anche il look per andare in onda in quella fascia oraria, un tentativo per fidelizzare il pubblico anche in vista dell’autunno contro de Martino.
The Cage: gli ascolti crescono ma adesso arriva lo zio Gerry
Mentre il Nove dunque si gode gli ascolti di questi giorni che hanno portato The Cage a battere anche Casa a prima vista, il programma record di ascolti di Real Time, con un netto miglioramento rispetto al primo mese, Mediaset è pronta a giocare nuove cartucce. Non sappiamo come andrà questo esperimento ma una cosa è certa: Canale 5 potrebbe battere Rai 1 e a rimetterci potrebbe essere anche il Nove, questo però, lo scopriremo solo seguendo i dati auditel delle prossime settimane.
Il pubblico di Rai 1 inizia a essere stufo delle teche, sempre molto simili, seppur ricche di contenuti. E la mossa di Piersilvio Berlusconi di mandare in onda le nuove puntate di una edizione luccicante de La ruota della fortuna non potrà che portare il pubblico su Canale 5, alla ricerca di gioco e divertimento e leggerezza, in una fascia oraria in cui Gerry Scotti potrebbe davvero fare bene.
Siamo troppo ottimisti? Vedremo che cosa succederà e vedremo se The cage si è comunque ritagliato la sua fetta di pubblico e continuerà a portare a casa ascolti vicini al 4 % di share ( non parliamo di numeri altissimi ma viste le premesse, comunque sono numeri in crescita). Vi terremo aggiornati!
Per la cronaca, nella sfida dell’8 luglio 2025, sul Nove The Cage – Prendi e Scappa è stato visto da una media di 613.000 spettatori con il 3.8%. Su RealTime Casa a Prima Vista sigla 520.000 spettatori (3.2%).