Reality e Talent

La terza stagione di The Voice of Italy su Rai 2: novità, protagonisti e meccanismo

The voice of Italy 3 al debutto con la prima puntata in onda il 25 febbraio 2015. Ecco tutte le novità di questa terza stagione del talent di Rai 3


Tutto pronto per far tornare la musica su Rai 2. Il talent musicale di maggior successo in casa Rai torna con la sua terza edizione. Parliamo di The Voice of Italy che ha perso un grande giudice, Raffaella Carrà ma che ne ritrova ben due al suo posto. E infatti la prima novità di questa terza edizione di The Voice è proprio “il pulsante per due” a schiacciarlo saranno Francesco Facchinetti e suo padre, Roby. Il loro giudizio varrà come quello di un solo coach per cui ne vedremo delle belle come potrete immaginare. Insieme a loro ci saranno la rossissima Noemi, Piero Pelù più rock che mai e per chiudere il gruppo J-Ax. Il 25 febbraio 2915 inizia l’avventura del talent di Rai 2 che ormai da tre anni cerca “la voce”. Vincitrice in carica Suor Cristina che ha trionfato nella passata stagione di The Voice. Non ci sono molte anticipazioni sulle blind audition ma pare che tra gli aspiranti cantanti si sia presentata anche una nota cantante…Ricordate Paola e Chiara? Bene tenete a mente questa chicca! Vediamo adesso il meccanismo di gara e le novità di questa terza stagione.

IL FLOP DI FORTE FORTE FORTE-ASCOLTI BASSISSIMI E CHIUSURA ANTICIPATA

LE QUATTRO FASI DI “THE VOICE of Italy”

“BLIND AUDITION”: il cantante in gara entra in scena e inizia a cantare, con i coach seduti di spalle, senza possibilità di vederlo. I coach ascoltano e se uno di loro sceglie il cantante schiaccia il pulsante I want you e la sedia si gira. Se nessuno dei coach fa girare la poltrona, il cantante lascia il programma. Se più coach, invece, decidono di girarsi, sarà il cantante in gara a scegliere a chi affidarsi. Novità di questa edizione sono le BLIND/AUDITION BLIND. In questo tipo di audizione non sarà mostrato in alcun modo il concorrente (né nella clip, né in silhouette) e persino durante la performance in studio non potrà essere visto dal pubblico e dai coach, perché sarà nascosto da una speciale tenda. Solo dopo la performance, la tenda cadrà e tutti potranno vedere chi si è appena esibito.

“BATTLE”: ogni coach fa eseguire da due diversi artisti della propria squadra la stessa canzone in un vero e proprio “duello”. Al termine il coach sceglierà chi passerà il turno, ma anche quest’anno ci sarà l’opzione “Steal”, grazie alla quale il cantante eliminato da un coach potrà essere recuperato da un altro e inserito nella propria squadra. Ogni coach, però, potrà sfruttare questa possibilità solo due volte nel corso di tutta la fase.

“KNOCKOUT”: è lo step che precede la fase finale e vede due concorrenti della stessa squadra sfidarsi su due brani diversi. Al termine del confronto, il coach eliminerà un partecipante che questa volta non avrà più possibilità di essere ripescato.

“LIVE SHOW”: i finalisti di ogni squadra si esibiscono singolarmente, con il proprio coach e con gli ospiti. Ogni coach valuterà i propri cantanti, ma al loro voto si unirà quello del pubblico da casa, fino all’ultima puntata, nella quale le sorti delle Voci in gara verranno decretate unicamente dai telespettatori. Il vincitore si aggiudicherà un contratto discografico con Universal Music.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “La terza stagione di The Voice of Italy su Rai 2: novità, protagonisti e meccanismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.