Reality e Talent

Amici 16: tutti contro Morgan, è davvero sua la responsabilità di quello che sta accadendo?

Amici 16: tutti contro Morgan, è davvero sua la responsabilità di quello che sta accadendo? La colpa ovviamente non è solo di Morgan ma di una tv che sta cambiando anche se qualcuno fa finta di non accorgersene


Morgan doveva essere quella “cosa in più” che rende una edizione di un programma migliore di quella del passato. E Morgan sta facendo il suo, niente di diverso da quello che faceva a X-Factor, molto di più di quello che ha fatto nelle precedenti edizioni del talent di Canale 5 quando vestiva i panni del giudice. Morgan è Morgan e adesso che è il coach di una squadra sfodera tutto il suo “non saper fare” e il suo essere un personaggio televisivo al contrario. Succede però che il pubblico di Amici non è lo stesso di X-Factor, succede che Canale 5 non è Sky o non è Rai2. E succede che i ragazzi di Amici affrontano in modo diverso le cose da quello che succedeva nell’altro programma. E succede che ad Amici c’è una padrona di casa, ci sono altri coach più amati, ci sono i professori e ci sono altri giudici. Non sei il protagonista assoluto dello spettacolo. Ed ecco quindi che la frittata è fatta. Il problema chiaramente non è Morgan con le sue scelte, il suo modo di fare, ma il contesto nel quale Morgan dovrebbe lavorare. Nella quarta puntata del serale di Amici che vedremo sabato di Pasqua, Morgan è stato protagonista di alcuni momenti che faranno discutere. Ha lasciato lo studio, ha risposto a tono in diverse circostanze, ha battibeccato con Zerbi e ha persino chiesto a Emma, ospite di questo nuovo appuntamento su Canale 5, di sedersi al suo fianco. Tante le indiscrezioni che si leggono sul web in queste ore, pare che Emma abbia rifiutato di diventare coach insieme a Morgan, del resto non avrebbe mai sfidato la sua amica Elisa.

AMICI 16: ASCOLTI BASSI, STERMINIO DELLA SQUADRA BIANCA, TUTTA COLPA DI MORGAN?

Ora però dare la colpa a Morgan per tutto quello che sta succedendo in studio e non solo ci sembra esagerato. Avevamo immaginato che il calo ci sarebbe stato e non è certo dovuto a Morgan. E’ dovuto, come abbiamo fatto notare anche in altre occasioni, a delle scelte che adesso non pagano più, una su tutte quella di continuare con la registrazione. Se Amici andasse in onda in diretta le cose sarebbero ben diverse. Ma perchè annoiarsi al sabato sera a vedere una cosa di cui possiamo seguire solo dei video a nostro piacimento quando vogliamo e senza le pubblicità?

MORGAN E LA QUESTIONE BIMBOMINKIA: QUANDO I GIOVANI SONO UTILI E  PRIVILEGIATI

Il fatto che Amici abbia un pubblico giovane è il vero problema. Si punta il dito contro Ballando con le stelle perchè il pubblico che lo segue non è privilegiato, niente di più sbagliato visto che quel pubblico è quello che accende la tv al sabato, che guarda le pubblicità. Avere un pubblico di giovani vuol dire anche avere dei telespettatori che guardano  lo streaming sul tablet, che guardano via social i video e che sono su Witty due ore dopo la fine della puntata per rivedere i momenti salienti. E’ il mondo che cambia, il modo di fare la tv, il modo di essere la tv. Ma a quanto pare qualcuno fa finta di non vedere ciò che sta accadendo…Sempre meglio avere un capo espiatorio  perchè si potrà dire che questa sedicesima edizione di Amici è andata male per colpa di Morgan, peccato che non sia così.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.