Reality e Talent

Il caso Riccardo Fogli, la decisione di Mediaset e il gran caos sui social: qualcuno sente puzza di bruciato

Il caos all'Isola dei famosi e il caso Riccardo Fogli: il pubblico inizia a credere che fosse tutto organizzato ma che poi sia finito nel peggiore dei modi


Molto spesso, il successo del programmalo decreta anche il rapporto di fiducia che si instaura con il pubblico. L’empatia con i protagonisti di una fiction o con i protagonisti di un reality è fondamentale, come anche il feeling che un conduttore deve trovare con il suo pubblico. Per capirci: il cast de La porta rossa, twitta e commenta con i fans su tutto quello che succede in tv nel corso della serata in cui serie va in onda. Cresce l’interesse del pubblico, l’hashtag #laportarossa entra nei trend topic e il pubblico si sente considerato. Tutto questo non succede all’Isola dei famosi 2019. E vi spieghiamo anche il perchè. Prima però continuiamo con la riflessione iniziata con il nostro titolo. Tutte queste mancanze, e quello che è successo nella giornata di ieri e non solo, portano a pensare il pubblico che ci sia qualcosa di preparato tanto che, sui social cresce l’idea che ci sia una macchinazione per far parlare del reality, ricorrendo a queste bassezze.

E adesso torniamo a noi.

L’ISOLA DEI FAMOSI: IL CASO RICCARDO FOGLI SCATENATO SOLO PER FAR PARLARE DEL PROGRAMMA?

-La conduttrice non mostra nessuna empatia con i concorrenti. Non segue le fasce del day time, non sa che cosa è successo in settimana. Non fa il minimo sforzo di seguire i programmi che parlano di Isola per cui ad esempio nel caso di Fogli non sa neppure che cosa ha detto il presunto amante a Domenica Live, non facendo neppure il minimo sforzo di rivedere il vide in questione.

La Marcuzzi non cavalca le polemiche, non prende l’iniziativa troppo legata a quel copione e a quella cartelletta che non perde mai di vista. 

-Le opinioniste sono più o meno al livello della Marcuzzi. Pensate che a 15 giorni di distanza, e forse più, dal caso Capparoni-prova-Maddoloni mi ha chiesto di farlo vincere, ancora non hanno capito come è andata.

-Alvin non dà il minimo contributo per riuscire a mettere in ordine questioni, anzi. 

Questi i problemi generali del reality. Scendiamo nel dettaglio al caso Foglo. Perchè il pubblico inizia a credere che sia stato tutto una montatura e che probabilmente anche il cantante e sua moglie erano d’accordo? 

Forse perchè iniziano a esserci troppe cose che non tornano. 

-Riccardo Fogli è così preoccupato del tradimento di sua moglie che decide di restare in gioco, di continuare e di non volare in Italia per un faccia a faccia ( in passato in altre situazioni simili arrivarono dei ritiri, a dimostrazione che nulla era organizzato)

-Incredibilmente dall’Isola arrivano le immagini dell’ennesima discussione per un cocco, nessuno sfogo di Riccardo utile al pettegolezzo 

-Il cantante invece che chiedere un nuovo confronto con sua moglie o con il suo presunto amante, vuole il confronto con la persona che ha messo in giro la notizia, ed ecco che arriva il prode Fabrizio Corona ( che nel frattempo però queste prove di cui tanto parla sui giornali non le ha mica pubblicate).

-La moglie di Riccardo Fogli decide di non andare in nessuna trasmissione ma si affida ai social e viene criticata da tutti per le sue scelte. Non diffida i vari programmi dal parlare di questa vicenda. 

-Nella puntata post Isola di Pomeriggio 5, la d’Urso spiega: “Ho visto la puntata di ieri e mi sono molto preoccupata, sono amica di Riccardo da oltre 40 anni. La prima cosa che ho fatto stamattina, chiamare una delle autrici del programma che conosco. Mi ha detto che sta benissimo e che non ha nessuna intenzione di lasciare il programma.

E poi succede quello che tutti sappiamo. Il caso “Fogli” finisce su tutti i siti di informazione, sui giornali. E se è vero che si parla di Isola, è anche vero che gli ascolti non decollano. Tutto questo “affaire” ha solo buttato letame sul reality e su Mediaset, e non è servito a nulla considerando i pessimi ascolti portati a casa. Da qui la decisione di Mediaset: fuori capo progetto, fuori autori. Una decisione che risuona parecchio ipocrita ma che arriva. E il pubblico, nutre ancora dubbi maggiori. 

Insomma la sensazione è che la bomba sia esplosa in modo che nessuno si sarebbe aspettato e che le conseguenze non siano state quelle che ci si attendeva. 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.