Soap Opera

Le soap salvano Canale 5: è tempo di “rimetterle” in prima serata?

E' arrivato il momento di promuovere di nuovo le soap di Canale 5 in prima serata?

soap canale 5

Con quasi 3 milioni di spettatori il 12 ottobre 2023, Terra amara è il “programma” più visto di Canale 5 e anche uno dei più visto in giornata sulle generaliste. Ascolti da record per la soap turca ( alla faccia del caldo, del clima e di tutto quello che si vuole dire per giustificare ascolti fallimentari). Una soap, Terra amara, che ha numeri pazzeschi, nonostante, va ammesso, sia un prodotto di un livello medio-basso che costa a Mediaset, davvero pochissimo. Se Terra amara vola con quasi 3 milioni di spettatori, il Grande Fratello va malissimo, a stenti supera i 2 milioni. Il che ci porta alla domanda che avete letto nel nostro titolo: è ora di tornare a programmare le soap in prima serata?

In passato abbiamo condannato in parte la decisione di Mediaset, di “intossicare” il prime time con le soap. E’ successo con Il segreto, è successo con Una vita. Ma se le altre proposte non funzionano più, perchè non fare una serata evento con le soap? Tanto vale portarsi a casa oltre 2 milioni di spettatori, in modo facile ed economico e far riposare il buon Signorini. Il raddoppio settimanale del Grande Fratello non serve a nulla. Non è mai servito in passato e non serve neppure quest’anno. Anzi serve ancora di meno, vista la disastrosa edizione che si sta profilando. E allora perchè non ripensare alle soap? Non è una nostra idea, anzi. Chi pensa ai palinsesti di Mediaset, aveva messo in programmazione Terra amara per il prime time della domenica, da listino, rinunciando poi a questa opzione all’ultimo momento.

Le soap in prima serata su Canale 5: una opzione che può salvare il prime time

Si potrebbero fare diverse cose. La prima: una serata evento dedicata alle soap. Tre episodi delle tre soap più forti al giovedì sera: Beautiful, Terra amara e La promessa. 3 episodi da 40 minuti e una prima serata coperta interamente. Se non vogliamo esagerare, visto che non tutti si fermano davanti alla tv fino a mezzanotte, un episodio più breve di Beautiful per partire e poi Terra amara e La promessa. Obiettivo 2 milioni di spettatori. Facile da superare? Decisamente si. Costi? Zero…

terra amara
Boom di ascolti per Terra amara

Seconda via, una serata dedicata a una delle due soap di punta di Canale 5. Visto che Terra amara deve essere preservata, gli episodi rimasti sono pochi rispetto a Beautiful e La promessa, si potrebbe puntare sulla soap spagnola. La promessa è già alla seconda stagione in Spagna e in Italia siamo a metà della prima. Non solo, La promessa va in onda per 15 minuti in settimana il che significa 2 episodi interi. Metterne due da 40 minuti in prime time non cambierebbe nulla, anzi…I telespettatori e le telespettatrici delusi del fatto che La promessa vada in onda per poco tempo al pomeriggio, potrebbero regalare grandi soddisfazioni. Media di 1,6 milioni al pomeriggio che potrebbe diventare media di 2 milioni in prima serata ( la stessa media che la soap spagnola aveva questa estate con 50 grandi all’ombra). Obiettivo possibile? Si…Costi? Zero…

La scia del successo di Terra amara la stanno usando tutti: da Verissimo, che ospita gli attori turchi, a Maria de Filippi che ha già registrato le nuove puntate di C’è posta per te con gli attori della soap. Dunque, perchè non cambiare qualcosa anche in prime time?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.